>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum
2 scrittura & organizzazione >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 3 scrittura Redazione di comunicati stampa, note, dichiarazioni Preparazione di articoli e risposte scritte ad interviste Elaborazione dei contenuti della cartella stampa Elaborazione dei testi per sito web, newsletter, house organ Flickr/fdecomite
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 4 Organizzazione Monitoraggio costante dei media Aggiornamento dei contatti Rapporto con i giornalisti Gestione delle informazioni e dei contenuti Pianificazione di eventi, iniziative e interventi Produzione dei contenuti per la stampa Produzione dei contenuti per gli organi di comunicazione interna Flickr/Dan Zen
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 5 monitoraggio quotidiano dei media Rassegna stampa Lettura di giornali e periodici Monitoraggio radio e tv Monitoraggio del web (google alert, liquida…)google alertliquida Controllo dei risultati
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 6 agenda dei contatti Tutte le informazioni utili e i recapiti (strettamente riservati) relativi ai giornalisti e alle redazioni MAILING LIST: tanti e differenti indirizzari per le diverse esigenze comunicative
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 7 rapporto con i giornalisti Rispondere alle loro richieste ed esigenze Segnalare le iniziative dellorganizzazione Organizzare conferenze stampa, press briefing, fam trip Procurare e gestire le interviste Partecipare ad eventi pubblici su temi attinenti lorganizzazione
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 8 gestione informazioni e contenuti Fruibili da tutti e in tempi rapidi Sempre aggiornati, attraverso il monitoraggio costante dellalbero delle fonti interne LARCHIVIO E LA CARTELLA STAMPA Flickr/sciondriver
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 9 larchivio Bilanci, organigramma, opuscoli Documentazione di settore Relazioni, pubblicazioni, progetti, piani di sviluppo Comunicati, cartelle stampa, rassegna stampa
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 10 cartella stampa istituzionale La presentazione, in brevi schede,dellorganizzazione, dei vertici e delle attività, pensata per i giornalisti –Numeri –Nomi –Foto –Video –Prodotti –Storia –Valori
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 11 pianificazione eventi Sulla base del progetto di comunicazione e degli obiettivi strategici dellorganizzazione, si predispone un calendario di eventi, iniziative ed interventi
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 12 produzione contenuti per la stampa Frutto di scelte di pianificazione Stimoli dalla rassegna e dal monitoraggio quotidiano
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 13 contenuti per media interni e altri media Sito web Newsletter House organ Social media