Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Advertisements

Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Ma la comunicazione sociale esiste davvero?
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Intelligenza Artificiale
Sociologia del Terzo Settore
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
1 | Il blog – istruzioni per luso ( design2puntozero Il blog – istruzioni per luso Ursula Borroni ) Corso di Fenomenologie del Design A.A. 2009/2010.
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Università degli Studi di Torino
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche della comunicazione sociale

COMUNICARE IL SOCIALE Obiettivi Far sperimentare unattività di scrittura giornalistica Stimolare le capacità di riflessione critica sulle proprie competenze di ricerca, intervista e scrittura giornalistica Pagina 2

Lesercitazione consiste nella ideazione e scrittura di un articolo giornalistico, immaginato e redatto per la redazione di un media sociale. Lesercitazione sarà condotta dal Dr. Luca Mattiucci, Direttore della Rivista Comunicare il Sociale (di CSV Napoli e Corriere della Sera). La partecipazione allesercitazione sarà valutata con un punteggio da 1 a 7; i punti ottenuti con lesercitazione si aggiungeranno al voto finale di esame, sia che esso sia sostenuto nella modalità frequentanti che in quella non frequentanti. Pagina 3

Larticolo per Comunicare il Sociale Il tema dellesercitazione è: Dopo di noi. Il futuro di disabili fisici e mentali dopo la morte dei familiari. Lunghezza del pezzo: 5500 battute. Larticolo dovrà essere immaginato come un pezzo per il mensile Comunicare il Sociale. Potrà contenere interviste, dati, riferimenti ad associazioni, esperti. Dovrà essere completo di titolo, occhiello e catenaccio, e dovrà essere organizzato in 4 paragrafi. Potrà essere corredato di immagini e video (laggiunta dei quali potrà essere valutata fino a un max di ulteriori 3 punti). Pagina 4

Il calendario Mercoledì 18 aprile. In aula - Presentazione dellesercitazione. Entro mercoledì 12 maggio. Via mail – Invio al docente da parte dei partecipanti delle proposte di lavoro. Mercoledì 16 maggio. In aula – Discussione delle proposte ricevute dal docente. Entro domenica 20 maggio. Via mail – Invio al docente dei lavori finali. Mercoledì 23 maggio. In aula – Restituzione finale dei lavori. Alloccorrenza, gli ultimi 2 appuntamenti potranno essere posticipati, al max. sino al primo appello. Pagina 5