Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Advertisements

IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Corso di Pedagogia sperimentale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Lingua e Letteratura tedesca
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Ma la comunicazione sociale esiste davvero?
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
LABORATORIO DI MECCANICA
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Sociologia dei Processi Culturali
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Formazione a distanza (fad)
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Economia
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
Piano della Formazione dellIIS Boscardin 1^ Parte.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Economia e Gestione della Innovazione
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Transcript della presentazione:

Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni “classiche” della comunicazione sociale

URP e US del non profit è uno dei 2 moduli in cui è organizzato il corso di Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa durata 32 ore docente Prof. Gaia Peruzzi Modulo URP e uffici stampa del non profit

I destinatari del corso Il corso di Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa si rivolge in primo luogo agli studenti della laurea magistrale in Pubblicità e comunicazione per Pubbliche Amministrazioni e non profit. Inoltre, è indicato per tutti gli studenti di laurea magistrale che intendano approfondire la conoscenza del funzionamento di Urp e uffici stampa istituzionali e non profit, e quella delle esperienze e delle fonti del giornalismo sociale. Modulo URP e uffici stampa del non profit

Gli obiettivi del corso 1/2 Il corso si propone di fornire: la conoscenza degli interventi normativi a supporto dell'affermazione della funzione di comunicazione nelle PP.AA.; conoscenze di base relative alle modalità di organizzazione e funzionamento di URP e US in un contesto organizzativo pubblico; gli strumenti teorici e concettuali per un’analisi critica della possibilità di sviluppo di una comunicazione integrata; gli strumenti concettuali per un’analisi della politica di innovazione tecnologica della PA; Modulo URP e uffici stampa del non profit

Gli obiettivi del corso 2/2 una rassegna delle ICT  a supporto di una comunicazione pubblica più efficace; conoscenze mirate sui bisogni e sulle caratteristiche dell’US di organizzazioni non profit del settore sociale; una rassegna di esperienze di comunicazione sociale particolarmente significative nel contesto italiano; competenze redazionali mirate alla trattazione di temi sociali; gli strumenti teorici e concettuali per analizzare e progettare attività redazionali e mediali su temi sociali. Modulo URP e uffici stampa del non profit

La frequenza del corso La frequenza non è obbligatoria. Il corso prevede comunque due programmi di esame distinti per frequentanti e non frequentanti. Per risultare frequentanti al corso (a prescindere dal laboratorio), gli studenti dovranno partecipare: ad almeno  36 ore di lezione alle Esercitazioni La frequenza sarà rilevata attraverso un foglio firme. Modulo URP e uffici stampa del non profit

Il programma del modulo Nuove prospettive di comunicazione sociale I media del giornalismo sociale (con esercitazione) La figura professionale del redattore sociale Le riviste del sociale. Il caso Vita Le agenzie del sociale. Il caso Redattore Sociale Gli US dei Centri di Servizio per il Volontariato L’informazione sociale nei mass media Il fotogiornalismo sociale Modulo URP e uffici stampa del non profit

L’esame dei frequentanti Per i frequentanti l’esame consiste nello studio di 2 testi: A. Rovinetti  (2010), Comunicazione Pubblica. Sapere e Fare, Il Sole24Ore G. Peruzzi (2011), Fondamenti di comunicazione sociale. Diritti, media, solidarietà, Carocci + 3. La realizzazione di un paper (indicazioni e materiali saranno forniti in aula) Modulo URP e uffici stampa del non profit

L’esame dei non frequentanti Per i NON frequentanti l’esame consiste nello studio di 3 testi: A. Rovinetti  (2010), Comunicazione Pubblica. Sapere e Fare, Il Sole24Ore G. Peruzzi (2011), Fondamenti di comunicazione sociale. Diritti, media, solidarietà, Carocci M. Sarti (2007), Il giornalismo sociale,  Carocci Modulo URP e uffici stampa del non profit

Il calendario del modulo febbraio mar 28 – 18/20 Presentazione del Corso e del Modulo mer 29 – 16/19 Diritti, media, solidarietà. Fondamenti di comunicazione sociale Modulo URP e uffici stampa del non profit

Il calendario del modulo marzo mer 14 – 16-18 I media del giornalismo sociale L’esercitazione (con paper) per i frequentanti mer 21 – 16-20 L’informazione sociale periodica. Il magazine Vita L’informazione sociale quotidiana. L’agenzia Redattore Sociale mer 28 – 16-20 La comunicazione di CSVnet e dei Centri di Servizio al Volontariato italiani Modulo URP e uffici stampa del non profit

Il calendario del modulo aprile mar 3 – 18/20 La redazione come servizio. Il mensile Pluraliweb mer 4 – 16/18 L’AltraEconomia. Proposta per uno studio di caso mer 18 – 16-19 L’informazione sociale alleata ai mass media. L’esperimento di Comunicare il Sociale Esercitazione Scrivere per il sociale Modulo URP e uffici stampa del non profit

Il calendario del modulo maggio mer 9 – 16/19 Restituzione lavori esercitazione Scrivere per il sociale gio 10 – 17/19 Un problema di immagine: la comunicazione visiva del sociale. Il caso Shoot4Change mer 16 – 16-19 Cominciando a tirare le fila… mar 22 – 18-20 Presentazione dei lavori intermedi del paper mer 23 – 16-19 Presentazione dei lavori intermedi del paper Modulo URP e uffici stampa del non profit