Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE SECONDARIA IN ITALIA E IN EUROPA Catania, li 24/03/2010 Prof. Simon Villani
Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi
Il cubo della valutazione. Testing Controllo Top-down Sviluppo autovalutazione Botton-up Interno Esterno
ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (IGEN-IGAENR-DEPP- Haute Conseil de léducation) Rapporto Annuale dellHaute conseil de léducation Verifica progetti innovativi a livello nazionale Valutazione esterna delle istituzioni scolastiche Valutazione del Personale ispettivo e direttivo LIVELLO REGIONALE (IEN-ciclo primario; IA-IPR-ciclo secondario) Valutazione esterna delle istituzioni scolastiche (in casi particolari) Valutazione del personale docente LIVELLO DI ISTITUTO (Consiglio della scuola) Verifica progetto di scuola IL Sistema di valutazione Francese
Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi
ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerche IEA LIVELLO NAZIONALE (Agenzia Nazionale Svedese per lEducazione) Rilevazione annuale attraverso indicatori quantitativi Ricerche valutative mirate Verifica rapporti valutativi di scuole e Municipalità LIVELLO REGIONALE (Servizio valutativo delle Municipalità) Valutazione del servizio scolastico a livello territoriale LIVELLO DI ISTITUTO (Capo di Istituto) Autovalutazione di Istituto Analisi livelli di apprendimento degli allievi Colloqui valutativi con il personale docente IL Sistema di valutazione Svedese
Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi
ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (Conferenza permanente dei Ministeri dellEducazione e degli affari culturali) Valutazione progetti pilota Elaborazione standard educativi LIVELLO REGIONALE (Ispettorato scolastico, Istituti per la Pedagogia della scuola) Verifica progetti innovativi e di riforma Valutazione esterna degli Istituti scolastici Valutazione del personale direttivo e docente LIVELLO DI ISTITUTO IL Sistema di valutazione Tedesco
Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi
ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (Ocse-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (INECSE) Sistema di indicatori educativi Ricerche valutative mirate a rilevare lapprendimento degli alunni LIVELLO REGIONALE (Servizio ispettivo delle Comunità autonome) Valutazione degli Istituti scolasticiValutazione personale docente (facoltativa) LIVELLO DI ISTITUTO (Consiglio di scuola- Assemblea degli insegnanti) Autovalutazione di Istituto IL Sistema di valutazione Spagnolo
Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi
ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (OFSTED, QCA) Definizione standard di apprendimento Rilevazione livelli di apprendimento degli allievi Valutazione degli Istituti scolastici (obbligatoria) LIVELLO REGIONALE (Servizio ispettivo delle Autorità locali) Valutazione degli Istituti scolastici (in casi particolari) LIVELLO DI ISTITUTO (School Governing Body) Verifica progetti di scuola e piani di miglioramentoValutazione personale docente IL Sistema di valutazione inglese.
Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi
ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (Ispettorato educativo, CITO) Rilevazione dei livelli di Apprendimento degli allievi Ricerche valutative focalizzate Valutazione degli Istituti scolastici (obbligatoria) LIVELLO REGIONALE LIVELLO DI ISTITUTO (Consiglio di scuola) Autovalutazione di Istituto (obbligatoria) Sistema di monitoraggio degli apprendimenti Valutazione personale docente IL Sistema di valutazione olandese.
Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi
Analisi della qualità. Certificazione esterna Accreditamento esterno Accreditamento interno Confronto tra scuole Autovalutazione di scuola Definizione idea di qualità
Forme di auto valutazione della qualità della scuola. APPROCCI VALUTATIVIBASE DISCIPLINARETRATTI DISTINTIVI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE Analisi attese e giudizi dei clienti Management Organizzativo Ricaduta sui processi DIAGNOSI ORGANIZZATIVA Counseling organizzativo Attenzione agli input e ai processi organizzativi Disponibilità di informazioni strutturate AUTOANALISI DI ISTITUTO (a scopo di miglioramento) Psicologia sociale Rapporto valutazione-azione Individuazione di priorità CONTROLLO ESITI FORMATIVI Accertamento risultati di apprendimento Docimologia Attenzione alloutput Comparazione