Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
Seminario Progetto F.A.R.O. – Palermo 14 novembre 2005
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Il Portfolio delle competenze
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
UN PASSAGGIO DIFFICILE
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Presentazione del progetto
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Processi innovativi 27 novembre 2003
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità e lo scenario nazionale Roma, 2 dicembre 2010 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Il sistema scolastico In Germania.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
LA VALUTAZIONE.
STATO DELL’ARTE CHIAVI DI LETTURA FORZE E RESISTENZE VALUTARE IL SISTEMA SCOLASTICO: UN PUZZLE IN COSTRUZIONE ELEMENTI DI CRITICITA’ TEORIA E TECNICHE.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
VALUTARE LA SCUOLA: APPROCCI A CONFRONTO. VERSO UN SISTEMA DI VALUTAZIONE VALUTARE LA SCUOLA: APPROCCI A CONFRONTO IL RUOLO DELLA VALUTAZIONE DI ISTITUTO.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
STATO DELL’ARTE CHIAVI DI LETTURA FORZE E RESISTENZE VALUTARE IL SISTEMA SCOLASTICO: UN PUZZLE IN COSTRUZIONE ELEMENTI DI CRITICITA’
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE SECONDARIA IN ITALIA E IN EUROPA Catania, li 24/03/2010 Prof. Simon Villani

Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi

Il cubo della valutazione. Testing Controllo Top-down Sviluppo autovalutazione Botton-up Interno Esterno

ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (IGEN-IGAENR-DEPP- Haute Conseil de léducation) Rapporto Annuale dellHaute conseil de léducation Verifica progetti innovativi a livello nazionale Valutazione esterna delle istituzioni scolastiche Valutazione del Personale ispettivo e direttivo LIVELLO REGIONALE (IEN-ciclo primario; IA-IPR-ciclo secondario) Valutazione esterna delle istituzioni scolastiche (in casi particolari) Valutazione del personale docente LIVELLO DI ISTITUTO (Consiglio della scuola) Verifica progetto di scuola IL Sistema di valutazione Francese

Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi

ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerche IEA LIVELLO NAZIONALE (Agenzia Nazionale Svedese per lEducazione) Rilevazione annuale attraverso indicatori quantitativi Ricerche valutative mirate Verifica rapporti valutativi di scuole e Municipalità LIVELLO REGIONALE (Servizio valutativo delle Municipalità) Valutazione del servizio scolastico a livello territoriale LIVELLO DI ISTITUTO (Capo di Istituto) Autovalutazione di Istituto Analisi livelli di apprendimento degli allievi Colloqui valutativi con il personale docente IL Sistema di valutazione Svedese

Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi

ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (Conferenza permanente dei Ministeri dellEducazione e degli affari culturali) Valutazione progetti pilota Elaborazione standard educativi LIVELLO REGIONALE (Ispettorato scolastico, Istituti per la Pedagogia della scuola) Verifica progetti innovativi e di riforma Valutazione esterna degli Istituti scolastici Valutazione del personale direttivo e docente LIVELLO DI ISTITUTO IL Sistema di valutazione Tedesco

Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi

ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (Ocse-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (INECSE) Sistema di indicatori educativi Ricerche valutative mirate a rilevare lapprendimento degli alunni LIVELLO REGIONALE (Servizio ispettivo delle Comunità autonome) Valutazione degli Istituti scolasticiValutazione personale docente (facoltativa) LIVELLO DI ISTITUTO (Consiglio di scuola- Assemblea degli insegnanti) Autovalutazione di Istituto IL Sistema di valutazione Spagnolo

Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi

ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (OFSTED, QCA) Definizione standard di apprendimento Rilevazione livelli di apprendimento degli allievi Valutazione degli Istituti scolastici (obbligatoria) LIVELLO REGIONALE (Servizio ispettivo delle Autorità locali) Valutazione degli Istituti scolastici (in casi particolari) LIVELLO DI ISTITUTO (School Governing Body) Verifica progetti di scuola e piani di miglioramentoValutazione personale docente IL Sistema di valutazione inglese.

Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi

ProcessiEsitiSoggetti LIVELLO INTERNAZIONALE (OCSE-IEA-Consiglio dEuropa) Monitoraggio obiettivi Agenda di Lisbona OCSE-Education at a glance OCSE-PISA Ricerca IEA LIVELLO NAZIONALE (Ispettorato educativo, CITO) Rilevazione dei livelli di Apprendimento degli allievi Ricerche valutative focalizzate Valutazione degli Istituti scolastici (obbligatoria) LIVELLO REGIONALE LIVELLO DI ISTITUTO (Consiglio di scuola) Autovalutazione di Istituto (obbligatoria) Sistema di monitoraggio degli apprendimenti Valutazione personale docente IL Sistema di valutazione olandese.

Logica di controllo Paradigma Razionalistico Amministratori Approccio top-down Prospettiva esterna Valutazione dei soggetti Logica di sviluppo Valutazione delle azioni Approccio Bottom-up Prospettiva interna Operatori scolastici Paradigma naturalistico Comunità Sociale Scopi Oggetti Soggetti Approcci Destinatari Metodi

Analisi della qualità. Certificazione esterna Accreditamento esterno Accreditamento interno Confronto tra scuole Autovalutazione di scuola Definizione idea di qualità

Forme di auto valutazione della qualità della scuola. APPROCCI VALUTATIVIBASE DISCIPLINARETRATTI DISTINTIVI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE Analisi attese e giudizi dei clienti Management Organizzativo Ricaduta sui processi DIAGNOSI ORGANIZZATIVA Counseling organizzativo Attenzione agli input e ai processi organizzativi Disponibilità di informazioni strutturate AUTOANALISI DI ISTITUTO (a scopo di miglioramento) Psicologia sociale Rapporto valutazione-azione Individuazione di priorità CONTROLLO ESITI FORMATIVI Accertamento risultati di apprendimento Docimologia Attenzione alloutput Comparazione