I periodici ai tempi di Internet: dalladvertising alla vendita di servizi Forum nazionale ANES, 26 settembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Le filiere della comunicazione
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Reclutamento e selezione del personale di vendita
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Norma Giovinazzi matricola Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Programma presidenza ANES biennio Alessandro Cederle.
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Editoria e convegnistica
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
COMPANY COMMUNICATION
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Il marketing mix.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
L’essenza della gestione strategica
Business Plan.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Strategia di uno sviluppo
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Transcript della presentazione:

I periodici ai tempi di Internet: dalladvertising alla vendita di servizi Forum nazionale ANES, 26 settembre 2007

Ragazzi, ma vi rendete conto che siamo lultima generazione ad avere i ricordi in bianco e nero ? Belfagor, Rin Tin Tin, la nonna del Corsaro nero … Ponchia in Marrakech Express, 1989

"Just because everything is different doesn't mean anything has changed." Irene Peter

Come cambia il lettore/lutente finale Spinta generazionale La generazione del bianco e nero La generazione del colore (i digital immigrants) I nati alla fine degli anni 80 Utente protagonista (UGC): la generazione del contenuto rovescia le tradizionali modalità di mediazione editoriale Orientamento multimediale e crossmediale Non più o forse non solo carta Preferenza ai mezzi interattivi, multimediali, semplici e che riflettono le identità della persona in una prospettiva nuova di valorizzazione del tempo Da medium (mediazione del rapporto con la realtà) a piattaforma (host della realtà) Funzioni insieme a informazioni e comunicazioni La piattaforma fornisce contenuti, ospita la generazione e lo scambio degli stessi ma offre anche applicazioni che servono a fare cose

Come cambia linserzionista (1) La crisi economica di inizio millennio ha costretto a una ricerca dellefficienza che si pretende anche dal fornitore Io sono cambiato, sono diverso, faccio di più, meglio e più velocemente; e tu ? La comunicazione al mercato è una funzione critica, sottoposta alla stessa ricerca di miglioramento Confuse da un mondo che cambia così velocemente, le aziende intuiscono tuttavia che ci possono essere modi diversi, più efficaci e migliori per comunicare Un ruolo decisivo è svolto dalla qualità dellofferta: pesano ancora le false promesse e le improvvisazioni dellInternet boom, così come le mode estemporanee e la difficoltà di individuare con chiarezza il valore dei diversi canali Cambiano i criteri di valutazione dellinvestimento: Media sostanzialmente diversi Da comunicazione istituzionale a lead generation Un nuovo linguaggio: CPC, CPM, AdSense, AdWords, SEO, etc. etc. etc.

Come cambia linserzionista (2) LItalia sconta una arretratezza sostanziale nellutilizzo dei nuovi media Internet users Propensione a comprare on-line Propensione a comprare pubblicità on-line E un ritardo o una carenza ? Il livello di competenza tecnologica di chi guida lazienda e prende le decisioni di investimento è dubbio se la tecnologia è una leva strategica per costruire vantaggio competitivo, la comprensione del vertice sulle possibilità e modalità di utilizzo è cruciale Quando parliamo di comunicazione, la tecnologia in gioco è linformatica Si allargano i confini dei segmenti, si sbiadiscono quelli dei mercati e nascono concorrenti non tradizionali, non convenzionali che attraggono il cliente con offerte denotate da un diverso modo di creare valore

Il futuro della stampa divide gli esperti. Inizio della fine. No, mai stati così bene (Valerio Gualerzi, larepubblica.it in occasione dellultimo convegno FIEG) Al di là delle battute ad effetto, tutte le ricerche internazionali mostrano un progressivo spostamento degli investimenti dalla carta ad altri mezzi, in particolare, ma non solo, lon-line Lombra del futuro

I vincoli e le necessità per il nostro settore Da un lettore chiaro e facilmente raggiungibile Dallofferta di pagine Dal valore del mezzo Dalla comunicazione istituzionale e dimostrata Da programmazioni annuali sulla rivista Dal prodotto Dal prezzo per pagina Dalla mediazione editoriale tradizionale (ascolto, raccolgo, elaboro, racconto) Dalla lettura sequenziale A un lettore mobile, proteiforme e multi Alla offerta di valore dimostrabile Al valore del target Allefficacia misurabile della comunicazione A programmazioni mensili sul fascicolo Al portafoglio Al costo per utente Ai media come canale di accesso alla comunicazione diretta con il mercato. Allinteresse e curiosità per il buzz: cè tutto un mondo intorno …

Alcuni punti fermi Il mezzo non si giustifica più in quanto tale: occorre dimostrare la sua capacità di raggiungere un target interessante e interessato La certificazione è indispensabile e va promossa: il punto non è che una rivista non certificata può comunque dimostrare il suo evidente valore; il rischio è che il mercato percepisca il complesso dellofferta come estemporaneo e inaffidabile La circolazione controllata sta diventando un elemento di debolezza che potrebbe determinare una selezione dei mezzi esistenti e una conseguente concentrazione degli abbonamenti sui sopravvissuti Occorre alzare lasticella del livello di competenza tecnologica presente in azienda e in particolare di chi prende le decisioni Per migliorare la qualità e lefficacia dellofferta Se necessario, per svolgere una opera di education sul cliente Per comprendere e proteggersi da forme di competizione non tradizionale Lofferta tradizionale può essere considerata come una leva per un allargamento a proposte, mezzi e prodotti innovativi e alternativi Brand extension Capitalizzazione delle relazioni con il mercato

Le opportunità (1) Il mondo delleditoria tecnica, professionale e specializzata gode di una relazione privilegiata con mercati e audience di assoluto valore. Un allargamento dellofferta a nuovi mezzi e nuove modalità può espandere il valore di questa capacità di mediazione e farlo meglio percepire a chi attualmente lo misconosce. I nuovi mezzi, per chi li sa usare, sono veloci e economici. Le soglie di investimento si riducono, il ritono si fa più semplice. (il contro è che i marchi sono labili, mentre frontiere e modelli sono in continua evoluzione). Analogamente, la soglia di accesso alle competenze si è abbassata. Linformazione è affluente, la mobilità delle persone alta, i contenuti ricchi, facilmente accessibili e tendenzialmente gratuiti. Oggi come sempre non ha senso improvvisare, ma è più facile imparare e innovare. Un ambiente più dinamico e maggiormente competitivo permette di modificare più velocemente assetti e situazioni prima molto più stabili.

Le opportunità (2) Web 2.0 User generated contents Eventi Webzines Newsletters B2B vs. B2C Mobile TV verticale Web TV Printing on demand Instant messaging Formazione E-learning, FAD Priority listing AdSense Street marketing & Guerrilla marketing 121 marketing Soluzioni Social networks MMORPG Convegni Podcasting e videocasting etc.

Grazie dellattenzione