Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
I legumi.
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
Punica Granatum Fam. Punicacee
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
ALIMENTAZIONE E TUMORI
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
I CEREALI.
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Capraia in cucina,tanto tempo fa…..
Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE
Istituto Comprensivo Falconara centro
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Prof. NICOLA FERRARA SCIENZA DEGLI ALIMENTI COTTURA DEGLI ALIMENTI
Settimana 1 LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ SABATO
Dai semi all’orto.
LA FRUTTA SECCA STORIA DELLA FRUTTA SECCA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Solco in superficie, grano senza radice..
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
SI FA IN FRETTA A DIRE “PULISCI I CARCIOFI”.
I Fondi.
LA CASA DEI SAPORI Benvenuta, brava gente, nella Casa dei Sapori! Chi cè stato non si pente, invece sì, chi resta fuori Per entrare nella casa.
Verdure.
Presentazione Far…Farro
Da usare come informazione generale
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Un’Italia tutta da gustare!!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Frutta e noci.
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Le cime di rapa La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
La cucina.
La dieta mediterranea.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Erbe aromatiche.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
Ricerca sulla cipolla.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Storia dell’alimentazione
L’IMPORTANZA DEL RAVANELLO
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Il cibo italiano.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
I prodotti vegetali.
I primi piatti.
Secondi di carne Animali da cortile Sella di coniglio farcita Testi a cura di Gianni Frangini.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Gli impasti di base.
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
Il viaggio del pomodoro
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
Transcript della presentazione:

Le verdure vicentine Coltivate o spontanee.

Una testimonianza delle verdure vicentine Le patate abbronzate ormai non esistono quasi più. Per poterle mangiare bisognava spelare le patate che prendevano il colore dei fagioli mentre bollivano insieme nella pentola; poi si schiacciavano insieme per ottenere un piatto sostanzioso che combatteva la fame. Si mangiavano solo patate, fagioli e pasta. L’ alimentazione dipendeva strettamente dalle stagioni. Ora invece le verdure si comperano tutte al supermercato e in tutte le stagioni. E i minestroni sono stati sostituiti dagli spaghetti all’astice.

I radici Grazie alla ricerca genetica oggi si possono coltivare vari tipi di radicchio come quello da taglio, che si mangia cotto e molti altri tipi. In passato da noi si coltivavano 3 varietà di radici: 1 quelli da taglio da consumarsi preferibilmente crudi quando erano giovani e lessati quando crescevano; erano amarognoli e duri. 2 quelli rossi che si seminavano in estate nell’ orto o nel campo tra l’ erba medica e che non si chiudevano a palla come quelli odierni e venivano mangiati d’ autunno. Della terza qualità parleremo a parte.

Còe de radico È una varietà di radicchio che ha il fittone particolarmente ingrossato e commestibile; questo fittone si consumava dall’ autunno a fine inverno.Le còe de radico sono molto amare e perciò i ragazzi le disprezzavano, ma erano molto ricche di sali minerali.Le còe de radico sono state sostituite oggi dalla Scorzanera e dalla Scorzabianca che sono meno amare e più polpose.

Vèrşe Le vèrşe non sono più preparate nei ristoranti e neanche nelle mense perché considerato cibo povero, ma in realtà sono ricche di sostanze nutritive importanti. Non vengono neanche più cucinate nelle case per lo sgradevole odore emanato durante la cottura. Le vèrşe assieme alle rape sono state le verdure più consumate e più coltivate prima dell’ arrivo della patata; venivano chiamate anche: “le capóne da na gamba sóla”.

Suculi Immancabili in ogni orto i sucui, seminati il primo giovedì di Aprile; a partire da giugno e per tutta l’estate costituiscono uno dei maggiori prodotti utilizzati nelle cucine. Quelli piantati in passato però, col procedere dell’estate si esaurivano e si seccavano. Si piantava anche una varietà di sucui sinquantini ( precoci ). Ora si possono seminare ti pi di sucui molto più resistenti alle intemperie; i fiori maschili si usano per fare delle frittelle oppure inserite all’interno delle minestre di verdura.

Rave Ultimamente il consumo delle rave è diminuito. Sorella dei cavoli la rava è una delle verdure più detestate ma nutrienti da cui purtroppo deriva l’aggettivo “ testa di rapa”, espressione inventata dalle persone che disprezzavano la rava. Essa però veniva utilizzata per curare i malati di reni e la tosse dei bambini.

Pissacàn Una delle erbe spontanee che crescono dappertutto. La loro preparazione è laboriosa, non per la raccolta, ma per la lavatura ( 4-5 volte e anche di più). I pissacàn consumati cotti sono stati, in passato, la prima verdura fresca, che a volte aiutava a combattere la fame.

Bruscandoli I bruscandoli sono i germogli del luppolo che vengono raccolti in primavera e adoperati per fare un buon risotto.

Visone Una pianta legnosa e rampicante, simile ai bruscàndoli. In primavera sono teneri e succosi, in gran parte del vicentino si raccolgono e si mangiano cotti perché crudi sarebbero velenosi.

Erba da tàjo Queste erbe si trovano in Val Leogra e a Chiampo. Una delle loro proprietà è la capacita di cicatrizzare quasi immediata. E’ usata per preparare frittelle e minestroni.