Analisi ed interpretazione delle misure

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di FISICA TECNICA
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Misure e Diagnostica Industriale
IMPIEGO DI STRUMENTAZIONE LASER NEL COLLAUDO GEOMETRICO DI MACCHINE UTENSILI DI GRANDI DIMENSIONI IN AMBIENTI DEBOLMENTE CONTROLLATI Correlatori: Dott.
Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale.
Il concetto di misura.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Presentazione del Corso
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
INTRODUZIONE AL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Calcolo Numerico AA Rosa Maria Pidatella
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Incertezza di misura Laboratorio n. 2 a.a
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Sociologia del Terzo Settore
Corso di didattica della matematica
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Informatica Grafica sez. A-G
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Università e-Campus 1.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
DATA MINING PER IL MARKETING
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Presentazione del Corso
ELEMENTI DI INFORMATICA
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Economia Industriale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
INTRODUZIONE AL CORSO DI CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Misure Meccaniche e Termiche
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Transcript della presentazione:

Analisi ed interpretazione delle misure

Docente Andrea Magalini Tel.: 030 37.15.552 e-mail: andrea.magalini@unibs.it ricevimento: Lunedì 10.30-12.30 Presentazione del corso

Scopo del corso Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale. Esso si propone di illustrare i concetti fondamentali relativi alla metrologia generale ed alla scienza delle misure, inquadrandone i fondamenti teorici nell'ambito della normativa vigente a livello italiano ed internazionale. Inoltre, scopo del corso è fornire gli strumenti statistici necessari per l'analisi e l'interpretazione dei risultati delle operazioni di misura oltre che i rudimenti basilari per la progettazione dell'attività sperimentale in ambito industriale. Presentazione del corso

Programma Ambiti normativi e metrologia di base Modelli generali per gli strumenti di misura Caratteristiche statiche degli strumenti di misura Ripasso di statistica di base Analisi statistica dei dati Analisi e stima dell’incertezza di misura Cenni ai metodi ANOVA e DOE Analisi del segnale Caratteristiche dinamiche degli strumenti di misura Misure meccaniche e termiche Collaudo Presentazione del corso

Testi di riferimento http://elearning.ing.unibs.it/ G. Barbato Misurare per decidere Progetto Leonardo - Bologna ISO VIM - International vocabulary of basic and general terms in metrology ISO UNI 4546 - Misure e Misurazioni, termini e definizioni fondamentali UNI UNI 10003 - Sistema internazionale di unità (SI) UNI UNI CEI ENV 13005 - Guida all'espressione dell'incertezza di misura UNI G. Vicario, R. Levi Calcolo delle probabilità e statistica per ingegneri Progetto Leonardo - Bologna Consultazione: E. O. Doebelin Measurement systems, application and design McGraw-Hill Publishing Company F. Angrilli Corso di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi (Vol. 1) CEDAM - Padova F. Angrilli Corso di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi (Vol. 2) CEDAM - Padova A. Cigada Appunti di estensimetria elettrica Città Studi - Milano A. Capello Misure meccaniche e termiche Ambrosiana - Milano A.V. Oppenheim, R.W. Schafer Discrete-time signal processing Prantice Hall G. Monegato Fondamenti di calcolo numerico Levrotto e Bella Materiale delle lezioni e delle esercitazioni!!! disponibile sul sito web del corso presente sul portale e-learning della facoltà: http://elearning.ing.unibs.it/ Presentazione del corso

Modalità d’esame L'esame consiste in una prova scritta e nella consegna di due elaborati svolti autonomamente. Due test in itinere sostituiscono la prova scritta. Al fine di poter superare l’esame attraverso i test è necessario conseguire in entrambe le prove una votazione maggiore od uguale a 18/30. I seminari sono parte integrante del corso e la loro frequentazione è obbligatoria per chi intenda superare l’esame attraverso i test in itinere. Presentazione del corso

Calendario provvisorio Presentazione del corso

Tenete d’occhio la sezione avvisi sul sito Web! Presentazione del corso