LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA . POI TUTTI ABBIAMO VISTO COSA C’ERA DENTRO E LA MAESTRA HA PRESO NOTA. POI LA MAESTRA HA VERSATO UN PO’ D’ ACQUA E CI HA FATTO VEDERE CHE LA TERRA ERA DIVENTATA FANGO E DENTRO AL FANGO C ’ERANO DELLE BOLLICINE DI ARIA. LA MAESTRA CI HA POI CHIESTO DI DIRE CHE COSA SAREBBE SUCCESSO DOMANI. INFINE HA MESSO A RIPOSARE IL VASO E ABBIAMO NOTATO CHE IL FANGO STAVA AFFONDANDO LENTAMENTE. Luca P. Il suolo *ESPERIMENTO EFFETTUATO A CASA * MI SONO PROCURATO UN VASO GRANDE DI TERRA, DEI SASSI,DEGLI AGHI DI ABETE,DELLE FOGLIE SECCHE, DELLE RADICI E DELL’ ERBA. HO RIEMPITO CON DELL’ACQUA IL VASO,L’HO CHIUSO CON IL COPERCHIO E HO AGITATO PER BENE. SUBITO HO NOTATO CHE L’ACQUA É DIVENTATA SCURA E TORBIDA E SOPRA SI É FORMATA DELLA SCHIUMA. DOPO AVER LASCIATO RIPOSARE HO NOTATO CHE L’ACQUA É RIMASTA TOR- BIDA E SI VEDEVA SUL FONDO LA TERRA E A GALLA C’ERANO LE RADICI , L’ERBA , GLI AGHI DI ABETE.LE FOGLIE SECCHE SONO RIMASTE IN MEZZO, TRA IL FONDO DI TERRA E SASSI E IL RESTO CHE É A GALLA. Marco
Oggi abbiamo fatto un esperimento di scienze Oggi abbiamo fatto un esperimento di scienze. La maestra ha preso un vaso (normale) di vetro trasparente e due alunni sono andati fuori nel giardino della scuola con un cucchiaio di plastica e hanno preso del terriccio, poi sono rientrati in classe. La maestra ci ha fatto passare il vaso e abbiamo osservato cosa c’era dentro. Dentro al vaso c’era della terra umida, dei sassi, dei fili d’erba, delle radici e dei rametti. Poi lei ha detto a un alunno di andare a chiedere al bidello una bottiglia d’acqua. Il mio compagno quando è ritornato in classe, ha dato la bottiglia alla maestra e lei ha buttato un po’ d’acqua, ha chiuso il vaso, l’ ha sbattuto e ci ha fatto vedere che in mezzo al terriccio c’erano delle bollicine d’aria. Poi ha di nuovo riempito il vaso e l’ ha sbattuto con forza, poi l’ha posato sull’armadio. Dopo un po’ di tempo certi alunni si sono accorti che l’acqua sopra era chiara e sotto era scura e che sopra l’acqua chiara c’erano molte bollicine. Ma io mi sono accorto che l’acqua era scura perché c’era il terriccio che si era di nuovo posato sul fondo del vaso. Per me domani succederà che l’acqua chiara resterà chiara, che l’acqua scura resterà scura e i filetti d’erba , i rametti e le radici andranno a galla. Matteo La maestra ha tirato fuori un vaso di fiori e una caraffa piena d’acqua, poi ha chiesto a due alunni se potevano riempire di terriccio e sassi,il vaso vuoto di vetro. Quando sono rientrati i due bambini la maestra ha fatto passare il vaso tra noi perché dovevamo dire cosa avevamo visto, ma la cosa che non avevamo notato era l’aria che era nel terriccio. Dopo ha messo acqua e abbiamo visto le bollicine di aria e la schiuma, poi abbiamo notato anche dei buchini, degli spazi. Sotto terra in questi spazi o buchi passano vermi e talpe e quando si spostano rimangono i buchi pieni d’aria. Nel terriccio c’era anche l’acqua che era stata assorbita dallo stesso terriccio umido. Marta
Per fare l’esperimento Andrea e Tim sono andati fuori sul giardino della scuola per prendere un po’ Di terreno e dei sassolini.Poi la maestra ha messo il terreno e i sassolini in un barattolo di vetro E ognuno ha detto cosa vedeva. Dopo Anna è andata a prendere una bottiglia di acqua potabile per la maestra , così la maestra ha Messo l’acqua potabile nel barattolo con il terreno e lo ha passato a noi bambini , poi lo ha mosso molto velocemente e si sono formati degli strati : il primo strato era di terra scura , il secondo strato era Di terra e acqua , il terzo strato era di schiuma. Venise
La maestra ha portato un vaso di vetro ed ha mandato Andrea e Tim a prendere della terra con un cucchiaio: ne hanno preso uno a testa. Poi abbiamo osservato attentamente il terriccio prelevato:c’erano dei rametti, dei sassolini, dei pezzetti di foglia e qualcuno ha visto anche qualche gocciolina d’acqua. La maestra ha chiesto ad Anna di andare a prendere una bottiglia d’acqua potabile. Poi ha messo dell’acqua dentro il vaso di vetro. L’ha fatto rivedere a tutti e lo ha poi sbattuto. Poi lo ha posto sopra l’armadio in cui teniamo i quaderni. Alessandro ha detto che forse l’acqua si abbasserà e la terra assorbirà l’acqua: fra qualche giorno vedremo se questa ipotesi è esatta. Riccardo Stamattina la maestra ha portato un barattolo . Dopo ha mandato Andrea e Tim a raccogliere un po’ di terriccio umido da mettere dentro il barattolo. Poi abbiamo chiuso con il tappo il barattolo e l’abbia- mo passato tra di noi per osservare e dire cosa vedevamo dentro. La terra raccolta aveva dentro ramoscelli, erba, sassi, foglie secche e pochissime gocce d’acqua. Dopo la maestra ha messo dentro al barattolo ab- bastanza acqua pulita e potabile. Poi abbiamo parlato di cosa era successo e di quello che succederà domani. In pratica dentro al barattolo c’era l’acqua di colore marrone e la terra è finita tutta sul fondo con i sas- si, mentre ramoscelli invece erano rimasti a galla con anche delle piccole bollicine bianche. Per me domani si sarà abbassata un po’ anche l’acqua perché forse la terra l’assorbirà. Serena
Con la maestra di scienze abbiamo fatto un esperimento:due miei compagni sono andati fuori in giardino a prendere un po’ di terriccio. La maestra ha messo la terra dentro un vaso di vetro trasparente;dopo averlo chiuso l’ha fatto passare tra tutti noi per dire cosa notavamo. Io ho detto che dentro c’erano radici, sassi,terra,aghi di pino,ramoscelli. Dopo la maestra ha messo dell’acqua nel vaso, lo ha tappato, lo ha agitato e ci ha fatto vedere che si era formata una bolla d’aria. La maestra poi ha messo il vaso sull’armadio e ha detto che lo avremmo osservato di nuovo il giorno dopo. Successivamente ha chiesto a ciascuno di noi cosa sarebbe accaduto:io e il mio compagno Alessandro abbiamo detto che per noi il livello dell’acqua sarebbe sceso. Beatrice
Lunedì 2 febbraio abbiamo preso due vasetti uno di plastica la maestra la riempito di acqua uno di vetro e Daisy e Flogert sono andati a riempirlo di sassi e terra .La maestra ha aggiunto un po’ di acqua nel vasetto e la chiuso e lo ha agitato ,poi…… Jacopo
Oggi abbiamo fatto un esperimento in classe. La maestra ha portato un vaso di vetro. Dopo ha chiamato due alunni per andare fuori a mettere un po’ di terriccio nel vaso. Dopo poco tempo i due alunni hanno riportato il vaso, la maestra ha fatto vedere a ciascuno il vaso e ha chiesto cosa abbiamo visto. Successivamente mi ha chiamato per andare a prendere una bottiglia piena di acqua e io gliel’ho portata. La maestra ha messo un po’ d’acqua dentro il vaso, ce l’ha pas- sato e ci ha fatto notare che incastrate nella terra c’erano delle bollicine d’aria. Poi lei ha messo dentro il contenitore ancora acqua, ha chiuso il tappo e ha sbattuto forte il vaso. La maestra ha poi appoggiato il vaso sull’armadio e un po’ di terra si era già depositata in fondo al vaso, però ho notato che sopra c’era dell’acqua chiara che in mezzo però era un po’ più scura. Cosa succederà domani ? Staremo a vedere. IL GIORNO DOPO Ieri l’acqua mescolata era tutta torbida, di colore marrone chiaro:non si distingueva nessun elemen- to perché era diventata una fanghiglia. Ecco oggi l’aspetto è cambiato… Fabio M. Occorrente: un vaso, del terriccio, Acqua. Descrizione:La maestra ha chiamato due Bambini e ha detto loro di andare fuori a prendere un po’ di terriccio e metterlo In un vaso. Quando sono rientrati la maestra ha preso Il vaso e l’ha fatto vedere a tutti, chie- dendo cosa vedevamo: c’erano ghiaia, aghi Di pino, terra, goccioline d’acqua, pezzi di Foglia secca. Dopo la maestra ha preso un po’ d’acqua, l’ha versata nel vaso e ci ha messo sopra un tappo. Poi ha mosso il vaso e dopo ci ha fatto osservare come era diventata la Terra: abbiamo visto che c’era una parte Scura sotto e una parte chiara sopra. IPOTESI : La mia ipotesi è che se versi un po’ d’ac- qua su un po’ di terra, la terra assorbe una certa quantità d’acqua e quella che non Assorbita va in alto perché la terra possiede Delle parti che vanno a fondo. Alice
Sperimentare la permeabilità degli elementi del suolo Abbiamo verificato la permeabilità degli elementi costituenti il suolo( ghiaia, sabbia argilla,terriccio ricco di humus) , cioè come si comportano quando vi versiamo dell’acqua. L’esperimento ha permesso di scoprire agli alunni il comportamento dell’acqua con i diversi elementi.