Risorse energetiche Svilupposostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fonti energetiche non rinnovabili Il nucleare
Advertisements

IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Il Giappone Geri Mariani II F.
IL GIAPPONE Il Giappone è il più occidentale dei paesi orientali.Il mar del Giappone separa ad ovest il paese dalla Cina,dalla Corea e dalla Russia.
La sua struttura geografica La sua storia moderna Il suo disastro
Convenzioni di scrittura
Salute e Centrali Atomiche
L’energia nucleare.
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Le materie prime minerarie
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Reazione nucleare nelle stelle
LE CENTRALI NUCLEARI.
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
CENTRALE TERMONUCLEARE
LE CENTRALI NUCLEARI.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
Cernobyl Il disastro.
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
Dove? Zone colpite Conseguenze Cosa successe? Foto.
DISASTRI ECOLOGICI CATASTROFI CAUSATE DALL’UOMO CHE HANNO CAUSATO (E TUTTORA CAUSANO) IMPATTI DEVASTANTI NELL’ECOSISTEMA. Pradel Giulio, Boninsegna Fabio,
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA NUCLEARE.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
Indagine ISPO (commissionata da associazione italiana nuclearisti): sulla carta lItalia è pronta a tornare al nucleare Si può dire che il 63% degli italiani.
PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Per un sistema energetico moderno, pulito e sicuro.
L’energia e le sue fonti
CHE COS’E’ IL NUCLEARE Circa il 7% del fabbisogni energetico mondiale è soddisfatto dalle centrali nucleari. L’energia nucleare è una forma di energia.
ENERGIA NUCLEARE.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Chiara Bailo 3C Mercurio
centrali nucleari Che cosa sono?
Energia nucleare da fusione e fissione – Principi di funzionamento – aspetti positivi e negativi Ing. Camillo Calvaresi ENEA.
L'ENERGIA NUCLEARE.
Breve indagine sull’energia nucleare
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
Cosa è una centrale nucleare ?
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
Le scorie radioattive.
Energia *.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
LE STELLE.
Il disastro di Černobyl
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Energia del carbone e petrolio
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Risorse energetiche Svilupposostenibile

BMW ha presentato la Hydrogen 7, la prima berlina di lusso alimentabile ad idrogeno nel La Hydrogen 7, basata sulla Serie 7, è in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno ed è commercializzata a partire dal 2007 negli Stati Uniti e in altri paesi. Ovviamente, quando la H7 va ad idrogeno le emissioni consistono praticamente in solo vapore acqueo. Il motore a 12 cilindri sviluppa 260 cavalli, qualcosa in meno dei 445 cavalli sviluppati dallaltro motore 12 cilindri montato sulla Serie 7 (760i). La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 9,5 secondi.

Mappa con il metanodotto russo Metanodotto Russo della Gazprom

Schema di una centrale nucleare

Nucleare, gli incidenti più gravi degli ultimi 50 anni Questa è una cronologia dei maggiori incidenti nelle centrali nucleari di tutto il mondo negli ultimi 50 anni. - Ottobre 1957: Un incendio distrugge il nucleo di un reattore al plutonio nel complesso nucleare britannico di Windscale (poi ribattezzato Sellafield). Secondo un'inchiesta ufficiale, le radiazioni hanno causato decine di morti per cancro. - Gennaio 1961: Tre tecnici muoiono in una centrale statunitense presso le cascate dell'Idaho in un incidente a un reattore sperimentale.

-Marzo 1979: Nello stabilimento di «Three Mile Island» vicino a Harrisburgh, in Pennsylvania, una parziale fusione del nocciolo di uno dei reattori porta alla fuoriuscita di gas radioattivo. È il più grave incidente mai verificatosi negli Stati Uniti. - Agosto 1979: Un migliaio di persone sono contaminate da radiazioni cinque volte superiori a quelle normali dopo una perdita verificatasi in una centrale segretissima del Tennessee. - Novembre 1983: La centrale britannica Sellafield scarica accidentalmente rifiuti nucleari nel mare d'Irlanda. Gli ambientalisti ne chiedono la chiusura.

-Agosto 1985: Un'esplosione devasta in Unione Societica il «Shkotovo-22», lo stabilimento nel quale vengono riparati mezzi navali della Marina militare alimentati a combustibile nucleare. Dieci persone muoiono sul colpo, molte altre in seguito a causa delle radiazioni. -Aprile 1986: Un'esplosione e un incendio nello stabilimento nucleare di Chernobyl, in Ucraina, producono la fuoriuscita di radiazioni che si diffondono in tutta Europa. E la più devastante sciagura nucleare della storia. Trentuno persone muoiono nell'incidente, centinaia di migliaia sono fatte sgomberare. Non si conosce il numero preciso delle vittime per gli effetti delle radiazioni, ma si ritiene siano migliaia.

Terreno vicino alla centrale di Chernobyl

-Novembre 1992: Tre operai sono contaminati a Forbach, in Francia. Erano erano entrati dentro l'acceleratore di particelle nucleari senza le uniformi di protezione. - Novembre 1995: Dalle due alle tre tonnellate di sodio fuoriescono dal sistema di raffreddamento di Monju, prototipo giapponese di reattore autofertilizzante veloce. - Settembre 1999: Due operai della centrale per la produzione di uranio di Tokaimura, 140 chilometri a est di Tokyo, innescano una reazione a catena usando secchi per mischiare combustibile nucleare in una vasca. Muoiono i due operai e centinaia di persone sono esposte alle radiazioni.

9 agosto 2004 sempre a Tokaimura: Era il giorno della commemorazione della bomba atomica su Nagasaki…

Convenienza del nucleare Lefficienza delle centrali nucleari è nettamente superiore alle centrali a combustibile fossile (carbone, petrolio). La centrale nucleare non emette particolato o gas che aumentano leffetto serra, ma solo vapore acqueo attraverso la torre di raffreddamento.

Alcune predizioni sul riscaldamento globale

FINE…