Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il progetto SAPA - Diffusione
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Mercato del lavoro.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
ISTRUZIONE SUPERIORE E MERCATO DEL LAVORO Fiammetta Corradi Ciclo di seminari sostitutivo dello stage su: LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO Università degli.
Grandi aspettative: le determinanti delliscrizione allUniversita delle donne in Europa Chiara Pronzato (con Alessandra Casarico e Paola Profeta) ISTAT,
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
(Im)mobilità sociale e overeducation: il caso italiano
Quarta conferenza annuale ESPAnet Italia 2011 Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa La qualità del lavoro dei working poor:
I RENDIMENTI DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
L’industria meridionale e la crisi
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Seconda esercitazione.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Transcript della presentazione:

Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale IX Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale Educational mismatch e qualità del lavoro: un quadro d’insieme e alcune specificità del caso italiano Maurizio Curtarelli*, Valentina Gualtieri** MODENA, 17-19 MARZO 2011 *ISFOL, Analisi e Valutazione delle Politiche per l’Occupazione – m.curtarelli@isfol.it **ISFOL, Analisi e Valutazione delle Politiche per l’Occupazione – v.gualtieri@isfol.it

Obiettivo, ipotesi e domande di ricerca Alcune definizioni Background I risultati dell’analisi: L’educational mismatch in Italia Le caratteristiche degli occupati overeducated Skill mismatch e soddisfazione lavorativa Conclusioni

Obiettivo, ipotesi e domande di ricerca Obiettivo: Comprensione più articolata del fenomeno dell’educational mismatch, attraverso l’analisi empirica Hp: Il corretto matching tra contenuti del lavoro svolto e livello di istruzione influenza la soddisfazione e motivazione del lavoratore e di conseguenza sulla sua produttività Che tipo di educational mismatch si registra con maggior frequenza e chi ne è interessato? Qual è il rapporto tra educational mismatch e skill mismatch? Che ripercussioni ha l’educational mismatch sulla soddisfazione lavorativa?

Alcune definizioni Educational mismatch Skill mismatch Mancata corrispondenza tra il livello di istruzione raggiunto da un individuo e quello richiesto da un’impresa per ricoprire una determinata posizione organizzativa Mancata corrispondenza tra le competenze e le abilità di cui è dotato un individuo e quelle richieste dall’impresa per il lavoro che svolge ≠ A un medesimo livello di istruzione possono corrispondere molte diverse dotazioni di skill e viceversa (teoria delle competenze eterogenee (Green e McIntosh, 2007)) Over education Un individuo è assunto per svolgere un lavoro per il quale si richiede un livello di istruzione inferiore a quello che l’individuo possiede Under education Un individuo è assunto per svolgere un lavoro per il quale si richiede un livello di istruzione superiore a quello che l’individuo possiede

Alcune definizioni (2) Tipologie di overeducation: Real overeducation: un individuo possiede un livello di istruzione più elevato di quello richiesto dal lavoro svolto e nel quale competenze e abilità attuali sono ampiamente sottoutilizzate Formal overeducation: un individuo possiede un livello di istruzione superiore a quello richiesto dal lavoro svolto, ma nel quale competenze e abilità attuali sono pienamente impiegate Genuine overeducation: un individuo è più istruito di quanto sia richiesto dal lavoro svolto e ciò incide negativamente sulla soddisfazione per il lavoro Apparent overeducation: un individuo ha un livello di istruzione superiore a quanto richiesto dal lavoro svolto e ciò non ha ricadute negative sulla soddisfazione per il lavoro

I dati Rcfl Istat – Anno 2009 DB- Eurostat : Labour Force Survey – Anno 2009 Isfol - Plus (Participation, Labour,Unemployment,Survey) – Anno 2008 Isfol – QDL (Qualità del lavoro) – Anno 2006

Background Persone che hanno completato almeno l’istruzione secondaria per classi d’età – Anno 2009 Fonte: DB-Eurostat 2010 Persone che hanno completato l’istruzione terziaria per classi d’età – Anno 2009 Fonte: DB-Eurostat 2010

Background Tassi d'occupazione persone di 25-64 anni per livello di istruzione - Anni 2004-2009 Fonte: DB-Eurostat 2010 La spinta ad investire in istruzione è motivata principalmente da una maggiore possibilità di occupazione

Che tipo di educational mismatch si registra con maggior frequenza e chi ne è interessato?

Che tipo di educational mismatch si registra con maggior frequenza e chi ne è interessato? Occupati * per titolo di studio e professione - Anno 2009 * escluse le persone che lavorano nelle forze armate e alcune professioni tecniche Fonte: elaborazioni su dati Istat – RCFL media 2009 matching overeducation undereducation Sono soprattutto gli occupati in possesso di titoli universitari a essere interessati dal fenomeno del mismatch (4 su 10) : il possesso di un titolo universitario non implica necessariamente l’accesso a occupazioni di rango tale da ricompensare l’investimento in istruzione effettuato

Titoli universitari e Overeducation: un confronto internazionale In Italia l’educational mismatch è accompagnato da una disponibilità molto ridotta di posti di lavoro a elevata qualificazione Relazione tra gli occupati di 25-64 anni con titolo universitario con qualifiche ISCO 1-2 e gli occupati di 25-64 anni con qualifiche ISCO 1-2 - Anno 2009 Fonte: DB-Eurostat 2010 In Italia i posti di lavoro qualificati sono il 19% del totale e solo il 54 % di questi sono ricoperti da persone con istruzione universitaria

Identikit degli overeducated Il profilo degli occupati con livello universitario: risultati di un modello logistico sulla probabilità di essere overeducated (Isfol-Plus 2008) Più probabilmente overeducated Lavoro su base permanente Orario di lavoro ridotto Ente privato Settore agricolo o terziario tradizionale Scarsa anzianità lavorativa e nel posto di lavoro attuale, con ridotta mobilità job-to-job Voto di laurea basso Titolo afferente al gruppo disciplinare scientifico Senza accesso ad attività formative Donna Giovane età Centro-nord Meno probabilmente overeducated Laurea con il massimo dei voti Titolo afferente ai gruppi disciplinari medico/chimico-farmaceutico, giuridico o ingegneristico Partecipa ad attività formative Indipendente O lavoratore nel settore pubblico Orari di lavoro prolungati Industria o terziario avanzato Elevata esperienza professionale Uomo Adulto Mezzogiorno

Qual è il rapporto tra educational mismatch e skill mismatch? Lo skill mismatch è misurato tramite un indicatore di percezione relativo all’adeguatezza o meno delle proprie capacità professionali per lo svolgimento del lavoro (QDL 2006) Occupati con titolo universitario, tipo di educational e skill mismatch Fonte: Isfol – Indagine sulla Qualità del lavoro 2006       skill mismatch formal overeducation real overeducation

Che ripercussioni ha l’educational mismatch sulla soddisfazione lavorativa? La soddisfazione per il lavoro svolto è considerata, in letteratura un elemento centrale della qualità del lavoro nonché un predittore del benessere individuale Occupati con titolo universitario, tipo di matching e livello di soddisfazione lavorativa Fonte: Isfol - Plus 2008           apparent overeducation genuine overeducation

Conclusioni L’analisi ha fornito ulteriore evidenza empirica relativa a una delle tematiche al centro della strategia Europa2020. In Italia il tipo di educational mismatch maggiormente diffuso è l’overeducation, che riguarda soprattutto i possessori di titoli universitari: ben il 40% circa degli occupati con titolo universitario ricopre posizioni per le quali sarebbe sufficiente il diploma. In Italia gli occupati con titolo universitario che hanno maggior probabilità di incorre nell’overeducation sono: giovani, donne, residenti nel centro-settentrione, con istruzione in ambito scientifico e con votazione bassa, che lavorano alle dipendenze, con orario di lavoro ridotto, a tempo indeterminato, nel settore privato e nel terziario tradizionale. Esiste una relazione tra skill mismatch (misurato con la percezione di adeguatezza dei propri skill ai compiti lavorativi) e educational mismatch: lo skill mismatch (o meglio, l’overskilling) degli occupati con titolo terziario è del 22% circa; la real overeducation è del 32% circa; la formal overeducation è del 67% circa. Esiste una correlazione fra educational mismatch e soddisfazione lavorativa: gli occupati con titolo universitario che ricadono nell’area dell’overeducation riferiscono più frequentemente degli altri livelli di soddisfazione più bassi. Tuttavia, non sempre l’overeducation è associabile a una maggior insoddisfazione lavorativa, come mostra l’esistente 13,3% di apparent overeducation.

Fine

Appendice

Il profilo degli occupati con livello universitario Donna, giovane età, residente nel centro-nord, lavoro su base permanente, orario di lavoro ridotto, ente privato, settore agricolo o terziario tradizionale, scarsa anzianità lavorativa e nel posto di lavoro attuale, con ridotta mobilità job-to-job, voto di laurea basso, titolo afferente ai gruppi disciplinare scientifico, senza accesso ad attività formative Uomo, residente nel Mezzogiorno, indipendente o lavoratore nel settore pubblico, orari di lavoro prolungati, industria o terziario avanzato, elevata esperienza professionale, laurea con il massimo dei voti, titolo afferente ai gruppi disciplinari medico/chimico-farmaceutico, giuridico o ingegneristico, partecipa ad attività formative ***p<0.001; **0.001<=p<0.01; * 0.01<=p<=0.05