Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale IX Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale Educational mismatch e qualità del lavoro: un quadro d’insieme e alcune specificità del caso italiano Maurizio Curtarelli*, Valentina Gualtieri** MODENA, 17-19 MARZO 2011 *ISFOL, Analisi e Valutazione delle Politiche per l’Occupazione – m.curtarelli@isfol.it **ISFOL, Analisi e Valutazione delle Politiche per l’Occupazione – v.gualtieri@isfol.it
Obiettivo, ipotesi e domande di ricerca Alcune definizioni Background I risultati dell’analisi: L’educational mismatch in Italia Le caratteristiche degli occupati overeducated Skill mismatch e soddisfazione lavorativa Conclusioni
Obiettivo, ipotesi e domande di ricerca Obiettivo: Comprensione più articolata del fenomeno dell’educational mismatch, attraverso l’analisi empirica Hp: Il corretto matching tra contenuti del lavoro svolto e livello di istruzione influenza la soddisfazione e motivazione del lavoratore e di conseguenza sulla sua produttività Che tipo di educational mismatch si registra con maggior frequenza e chi ne è interessato? Qual è il rapporto tra educational mismatch e skill mismatch? Che ripercussioni ha l’educational mismatch sulla soddisfazione lavorativa?
Alcune definizioni Educational mismatch Skill mismatch Mancata corrispondenza tra il livello di istruzione raggiunto da un individuo e quello richiesto da un’impresa per ricoprire una determinata posizione organizzativa Mancata corrispondenza tra le competenze e le abilità di cui è dotato un individuo e quelle richieste dall’impresa per il lavoro che svolge ≠ A un medesimo livello di istruzione possono corrispondere molte diverse dotazioni di skill e viceversa (teoria delle competenze eterogenee (Green e McIntosh, 2007)) Over education Un individuo è assunto per svolgere un lavoro per il quale si richiede un livello di istruzione inferiore a quello che l’individuo possiede Under education Un individuo è assunto per svolgere un lavoro per il quale si richiede un livello di istruzione superiore a quello che l’individuo possiede
Alcune definizioni (2) Tipologie di overeducation: Real overeducation: un individuo possiede un livello di istruzione più elevato di quello richiesto dal lavoro svolto e nel quale competenze e abilità attuali sono ampiamente sottoutilizzate Formal overeducation: un individuo possiede un livello di istruzione superiore a quello richiesto dal lavoro svolto, ma nel quale competenze e abilità attuali sono pienamente impiegate Genuine overeducation: un individuo è più istruito di quanto sia richiesto dal lavoro svolto e ciò incide negativamente sulla soddisfazione per il lavoro Apparent overeducation: un individuo ha un livello di istruzione superiore a quanto richiesto dal lavoro svolto e ciò non ha ricadute negative sulla soddisfazione per il lavoro
I dati Rcfl Istat – Anno 2009 DB- Eurostat : Labour Force Survey – Anno 2009 Isfol - Plus (Participation, Labour,Unemployment,Survey) – Anno 2008 Isfol – QDL (Qualità del lavoro) – Anno 2006
Background Persone che hanno completato almeno l’istruzione secondaria per classi d’età – Anno 2009 Fonte: DB-Eurostat 2010 Persone che hanno completato l’istruzione terziaria per classi d’età – Anno 2009 Fonte: DB-Eurostat 2010
Background Tassi d'occupazione persone di 25-64 anni per livello di istruzione - Anni 2004-2009 Fonte: DB-Eurostat 2010 La spinta ad investire in istruzione è motivata principalmente da una maggiore possibilità di occupazione
Che tipo di educational mismatch si registra con maggior frequenza e chi ne è interessato?
Che tipo di educational mismatch si registra con maggior frequenza e chi ne è interessato? Occupati * per titolo di studio e professione - Anno 2009 * escluse le persone che lavorano nelle forze armate e alcune professioni tecniche Fonte: elaborazioni su dati Istat – RCFL media 2009 matching overeducation undereducation Sono soprattutto gli occupati in possesso di titoli universitari a essere interessati dal fenomeno del mismatch (4 su 10) : il possesso di un titolo universitario non implica necessariamente l’accesso a occupazioni di rango tale da ricompensare l’investimento in istruzione effettuato
Titoli universitari e Overeducation: un confronto internazionale In Italia l’educational mismatch è accompagnato da una disponibilità molto ridotta di posti di lavoro a elevata qualificazione Relazione tra gli occupati di 25-64 anni con titolo universitario con qualifiche ISCO 1-2 e gli occupati di 25-64 anni con qualifiche ISCO 1-2 - Anno 2009 Fonte: DB-Eurostat 2010 In Italia i posti di lavoro qualificati sono il 19% del totale e solo il 54 % di questi sono ricoperti da persone con istruzione universitaria
Identikit degli overeducated Il profilo degli occupati con livello universitario: risultati di un modello logistico sulla probabilità di essere overeducated (Isfol-Plus 2008) Più probabilmente overeducated Lavoro su base permanente Orario di lavoro ridotto Ente privato Settore agricolo o terziario tradizionale Scarsa anzianità lavorativa e nel posto di lavoro attuale, con ridotta mobilità job-to-job Voto di laurea basso Titolo afferente al gruppo disciplinare scientifico Senza accesso ad attività formative Donna Giovane età Centro-nord Meno probabilmente overeducated Laurea con il massimo dei voti Titolo afferente ai gruppi disciplinari medico/chimico-farmaceutico, giuridico o ingegneristico Partecipa ad attività formative Indipendente O lavoratore nel settore pubblico Orari di lavoro prolungati Industria o terziario avanzato Elevata esperienza professionale Uomo Adulto Mezzogiorno
Qual è il rapporto tra educational mismatch e skill mismatch? Lo skill mismatch è misurato tramite un indicatore di percezione relativo all’adeguatezza o meno delle proprie capacità professionali per lo svolgimento del lavoro (QDL 2006) Occupati con titolo universitario, tipo di educational e skill mismatch Fonte: Isfol – Indagine sulla Qualità del lavoro 2006 skill mismatch formal overeducation real overeducation
Che ripercussioni ha l’educational mismatch sulla soddisfazione lavorativa? La soddisfazione per il lavoro svolto è considerata, in letteratura un elemento centrale della qualità del lavoro nonché un predittore del benessere individuale Occupati con titolo universitario, tipo di matching e livello di soddisfazione lavorativa Fonte: Isfol - Plus 2008 apparent overeducation genuine overeducation
Conclusioni L’analisi ha fornito ulteriore evidenza empirica relativa a una delle tematiche al centro della strategia Europa2020. In Italia il tipo di educational mismatch maggiormente diffuso è l’overeducation, che riguarda soprattutto i possessori di titoli universitari: ben il 40% circa degli occupati con titolo universitario ricopre posizioni per le quali sarebbe sufficiente il diploma. In Italia gli occupati con titolo universitario che hanno maggior probabilità di incorre nell’overeducation sono: giovani, donne, residenti nel centro-settentrione, con istruzione in ambito scientifico e con votazione bassa, che lavorano alle dipendenze, con orario di lavoro ridotto, a tempo indeterminato, nel settore privato e nel terziario tradizionale. Esiste una relazione tra skill mismatch (misurato con la percezione di adeguatezza dei propri skill ai compiti lavorativi) e educational mismatch: lo skill mismatch (o meglio, l’overskilling) degli occupati con titolo terziario è del 22% circa; la real overeducation è del 32% circa; la formal overeducation è del 67% circa. Esiste una correlazione fra educational mismatch e soddisfazione lavorativa: gli occupati con titolo universitario che ricadono nell’area dell’overeducation riferiscono più frequentemente degli altri livelli di soddisfazione più bassi. Tuttavia, non sempre l’overeducation è associabile a una maggior insoddisfazione lavorativa, come mostra l’esistente 13,3% di apparent overeducation.
Fine
Appendice
Il profilo degli occupati con livello universitario Donna, giovane età, residente nel centro-nord, lavoro su base permanente, orario di lavoro ridotto, ente privato, settore agricolo o terziario tradizionale, scarsa anzianità lavorativa e nel posto di lavoro attuale, con ridotta mobilità job-to-job, voto di laurea basso, titolo afferente ai gruppi disciplinare scientifico, senza accesso ad attività formative Uomo, residente nel Mezzogiorno, indipendente o lavoratore nel settore pubblico, orari di lavoro prolungati, industria o terziario avanzato, elevata esperienza professionale, laurea con il massimo dei voti, titolo afferente ai gruppi disciplinari medico/chimico-farmaceutico, giuridico o ingegneristico, partecipa ad attività formative ***p<0.001; **0.001<=p<0.01; * 0.01<=p<=0.05