Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Equazioni e calcoli chimici
Roma, CNR 1 Luglio 2010 Convegno La rete dell'apprendimento I linguaggi controllati per la VET in Europa Chiara Carlucci.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
ISFOL – Chiara Carlucci 10 marzo 2009 Seminario Refernet.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Motori di ricerca e operatori
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Il metodo sperimentale
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Realizzato da Roberto Savino
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Interrogare il database
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
Progettare la valutazione
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Come costruire una mappa concettuale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale

DOCUMENTO ENTITÀ CONCETTUALE ARGOMENTOTESTO LINGUAGGI DI INDICIZZAZIONE Standard descrizione Documento ENTIT À FISICA Documentazione specializzata per la VET

– Piano concettuale analisi dei concetti indipendentemente da una loro espressione linguistica – Piano verbale formulazione dei concetti in termini linguistici – Piano notazionale traduzione dei termini linguistici nei simboli previsti dal linguaggio di indicizzazione adottato Documento Documentazione specializzata per la VET

4 Documentazione specializzata per la VET Decodifica e selezione messaggio Individuazione tipologia strumento Mediazione di repertorio Scelta titolo specifico Preparazione ed organizzazione risposta Soddisfazione quesito Livello massimoLivello medioLivello minimo Reperimento risposta Strategie di ricerca

5 Qualità dei documenti Cambiamenti ulteriori imposti dalle risorse web collegamenti ipertestuali (link) frame motori di ricerca ritrovano pagine fuori contesto Documentazione specializzata per la VET Cinque criteri per valutare i documenti 1.Accuratezza 2.Autorità 3.Obiettività 4.Aggiornamento 5.Copertura

Ricerche che richiedono coordinamento due o più concetti distinti Ricerche su soggetti nuovi o poco studiati Ricerche su argomenti interdisciplinari che possono essere espressi con più termini Ricerche con obiettivo di recupero di dati ed informazioni molto specifici Strategie di ricerca

7 1. Scelta dei termini di ricerca TESE termini EUROVOCEUROVOC termini ILO termini UNESCO termini VOCED termini ETT termini Documentazione specializzata per la VET

Documentazione specializzata per la VET Strategie di ricerca

Documentazione specializzata per la VET Strategie di ricerca

10 2. Scelta del tipo di documento DOCUMENTO come insieme organizzato di conoscenze che fa riferimento a un sistema che lo ha prodotto INFORMAZIONE ciò che produce variazione nel patrimonio conoscitivo di un soggetto ed è composta di dati completi/omogenei/fasati DATO registrazione della descrizione di una realtà o di una sua caratteristica su un supporto che ne garantisca conservazione mediante dei segni che ne garantiscano comprensibilità e reperibilità Documentazione specializzata per la VET Strategie di ricerca

11 Un utente che effettui una ricerca sul web probabilmente con una sensata scelta in autonomia di parole chiave potrebbe anche ottenere dei risultati soddisfacenti. Tuttavia, mentre una generica ricerca utilizzando delle parole chiave richiede un esatta corrispondenza con i termini usati dallautore nel documento e quelli inseriti nella stringa di ricerca, usando dei descrittori si prescinde da questa mutevolezza e, per dirla in gergo, si riduce il rumore a beneficio della specificitá. Ad esempio sono un falegname, di nazionalitá inglese, e vorrei andare allestero per lavorare. Cerco delle informazioni sul web per orientarmi. Se nella mia strategia di ricerca mi limito ad inserire in Google, ma il discorso vale ancora per gli altri motori di ricerca, carpenter troveró soltanto pagine web in lingua inglese che abbiamo nel testo carpenter. Cosa avviene invece usando ETT ? Carpenter non é una forma accettata, perché ETT ha deciso che il termine corretto per designare il carpenter é wood worker, e lo traduce in 23 lingue. Keyword: wood worker Translations: FRtravailleur du bois IT falegname Ouput: Carpenter or wood worker (using Google results) pages only in english Carpenter or wood worker or travailleur du bois or falegname (using Google 93 results) pages in English, French and Italian Strategie di ricerca - web

12 Strategie di ricerca - data base Ricerca in Vet Bib utilizzando training e restringendo il campo alla Danimarca : 1) 2) 3) 1640 é il numero di documenti che si ottiene incrociando in fase di ricerca Denmark e training - quindi tutti i documenti che trattino del training in Danimarca) … un falso positivo o almeno un compromesso perché sapendo che training di esprime con uddannelse, e per far questo basta usare ETT, e re-impostando la ricerca i documenti da 1640 diventano 272. Certo non si é potuti essere cosí specifici come con training e la chiave ha perso di specificitá perché il campo dindagine non é stato il campo descriptor ma words (esempio 1.). Serve ancora un altro passaggio (3.) che attraverso lincrocio tra le due precedenti ricerche ottiene, il consistente ma gestibile, numero di 164 documenti.

13 Un utente che effettui una ricerca sul web con una sensata scelta in autonomia di parole chiave ottiene risultati soddisfacenti. Tuttavia, mentre una generica ricerca utilizzando delle parole chiave richiede un esatta corrispondenza con i termini usati dallautore nel documento e quelli inseriti nella stringa di ricerca, usando dei descrittori si prescinde da questa mutevolezza e, per dirla in gergo, si riduce il rumore a beneficio della specificitá. Ad esempio sono un falegname, di nazionalitá inglese, e vorrei andare allestero per lavorare. Cerco delle informazioni sul web per orientarmi. Se nella mia strategia di ricerca mi limito ad inserire in Google, ma il discorso vale ancora per gli altri motori di ricerca, carpenter troveró soltanto pagine web in lingua inglese che abbiamo nel testo carpenter. Cosa avviene invece usando ETT ? Carpenter non é una forma accettata, perché ETT ha deciso che il termine corretto per designare il carpenter é wood worker, e lo traduce in 23 lingue. Keyword: wood worker Translations: FRtravailleur du bois IT falegname Ouput: Carpenter or wood worker (using Google results) pages only in english Carpenter or wood worker or travailleur du bois or falegname (using Google 93 results) pages in English, French and Italian Strategie di ricerca - web

Il catalogo ha a che fare con copie particolari di libri che si trovano in una determinata raccolta funzione primaria è la localizzazione La bibliografia si occupa di libri che hanno tra loro una certa relazione ma non si occupa di copie specifiche di quei libri funzione primaria è lidentificazione Strumenti di ricerca - catalogo

1. Mettere in grado una persona di trovare un documento di cui conosca: a) autore b) titolo c) soggetto Strumenti di ricerca - catalogo

2. Mostrare che cosa il web ha: d) di un determinato autore e) su un determinato soggetto f) nellambito di un determinato genere Strumenti di ricerca - catalogo

3. Assistere nella scelta di un documento: g) relativamente alla sua edizione h) relativamente al suo carattere Strumenti di ricerca - catalogo

indice di scritti ordinati secondo determinati punti di vista indipendentemente dalla loro presenza fisica in un luogo Strumenti di ricerca - bibliografia

Oggetto dellinteresse circoscrivendo: Materia Estremi cronologici, linguistici, geografici Tipologia del documento Delimitazione progressiva del campo per arrivare ai soli strumenti rilevanti e pertinenti Strategie di ricerca

Fare ricerca su basi dati L'importanza della sintassi Ricerche bibliografiche I motori di ricerca per termini Strategie di ricerca