Di Sandra DAgostino ISFOL LAPPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
l'alternanza scuola lavoro
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico 30 novembre 2011.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Di Sandra DAgostino ISFOL LEVOLUZIONE DELLAPPRENDISTATO ALLA LUCE DELLA RECENTE RIFORMA.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
L’APPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO
Transcript della presentazione:

di Sandra DAgostino ISFOL LAPPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO

Indicatori chiave sullApprendistato Dati di stock nr Numero medio di apprendisti occupati Dati di flusso nr Avviamenti in apprendistato Trasformazioni a tempo indeterminato Cessazioni Dati di stock e di flusso - anno 2010

Occupazione in apprendistato per macro-area dal 1998 al 2010

Indicatori chiave sullApprendistato Indicatori% Età ,4% ,5% ,7% 25 e oltre 7,3% Titoli di studio Nessun titolo 49.5% Qualifica 8.3% Diploma 35.4% Laurea 6.9% Settori Edilizia Turismo Commercio Industria manifatturiera

Apprendisti coinvolti nellofferta pubblica di formazione nelle diverse macro-aree - anni Regioni/ ripartizioni iscritti % iscritti/ occupati iscritti % iscritti/ occupati iscritti % iscritti/ occupati Nord , , ,6 Nord-Ovest , , ,7 Nord-Est , , ,3 Centro , , ,8 Mezzogiorno , , ,3 Italia , , ,2

Apprendisti coinvolti nellofferta pubblica di formazione nelle diverse macro-aree - anni

Le tipologie del d.lgs. 276/03 Apprendistato professionalizzante: –Avviato su tutto il territorio grazie alla contrattazione collettiva; regolamentato solo da 13 Regioni e P.A. Apprendistato per il conseguimento di un diploma o di un titolo di alta formazione: –Realizzato allinterno di una sperimentazione nazionale che ha coinvolto ca giovani Apprendistato per lespletamento del diritto- dovere di istruzione e formazione: –Avviato solo nel 2011 in Lombardia

Le tipologie del Testo Unico Apprendistato professionalizzante o di mestiere Apprendistato di alta formazione: –Per il conseguimento di titoli di studio –Per laccesso alle professioni ordinistiche –Per laccesso ai ruoli di ricercatore Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Apprendistato per i lavoratori in mobilità Apprendistato nella pubblica amministrazione

Le nuove tipologie del TUA: a. professionalizzante o di mestiere FINALITA Conseguire una qualificazione professionale Acquisire competenze di base, trasversali e tecnico- professionali ETA anni DURATA ridotta a 3 anni, salvo per le qualifiche artigiane che possono arrivare a 5 anni FORMAZIONE alle Regioni spetta la responsabilità per lerogazione della formazione di base e trasversale per un massimo di 120 ore complessive sui tre anni; la formazione tecnico-professionale è regolata dalla contrattazione collettivi, in termini di durata e di modalità di erogazione, oltre che di contenuti attraverso la definizione degli standard professionali

Le nuove tipologie del TUA: a. di alta formazione e di ricerca FINALITA 1. Conseguire: Diploma di maturità di scuola superiore Laurea Master Specializzazione tecnica superiore (IFTS e ITS) Dottorato di ricerca 2. accesso alle professioni ordinistiche 3. apprendistato per la ricerca ETA18-29 anni DURATAIn base al titolo da conseguire FORMAZIONEIn base al titolo da conseguire ATTIVAZIONE - Sulla base delle regolamentazioni regionali - Sulla base di convenzioni fra imprese e università

Popolazione di anni con titoli di livello terziario Fonte: EUROSTAT EU 27 22,4 28,0 32,3 33,6 Euro area 23,3 29,0 32,3 33,3 Italia 11,6 17,0 19,0 19,8 Germania 25,7 26,0 29,4 29,8 Spagna 29,2 38,6 39,4 40,6 Francia 27,4 37,7 43,2 43,5

I nuovi interventi di apprendistato alto Corsi di laurea I e II livello Master di I e II livello Dottorati Di ricerca PiemonteXXX LombardiaXXX VenetoXX Prov. BolzanoX Emilia RomagnaXX La Prov. Trento ha previsto lavvio di nuovi percorsi

Gli interventi promossi dai soggetti privati Due progetti sono stati definiti dal gruppo Telecom, sulla base di accordi con le parti sociali Il progetto The day before vuole coinvolgere 200 giovani in Sicilia, Campania e Calabria in un programma di formazione e lavoro che mira a far loro acquisire 60 crediti universitari al fine del conseguimento di una laurea di II livello Anche il secondo progetto mira a coinvolgere 200 giovani studenti dei corsi di Economia e Ingegneria in un programma di formazione e lavoro che rientra nel quadro degli interventi per lo sviluppo della banda ultralarga

Le nuove tipologie del TUA: a. per la qualifica e il diploma professionale FINALITA Conseguire una qualifica o un diploma professionali, intesi come titoli a validità nazionali perché riferiti a standard nazionali Assolvere al diritto-dovere di istruzione e formazione fino a 18 anni ETADiventa da 15 a 25 anni DURATAMassimo 3 anni o 4 anni, a seconda del titolo da conseguire FORMAZIONE da definire nellambito dellaccordo Stato-Regioni; i Protocolli firmati nel 2010 rimandavano a 400 ore annue

FORZE DI LAVORO 15-24ENNI PER TITOLO DI STUDIO Fonte: ISTAT – RCFL, Media 2010

Loccupazione in Italia e in Europa Paesi UE 2734,064,1 Area Euro33,864,2 Italia20,556,9 Germania46,271,1 Spagna24,958,6 Francia30,363,8 Regno Unito47,669,5 Tasso di occupazione per fasce detà - anno 2010

Popolazione di anni con al più un titolo di scuola secondaria inferiore e non inserita in altri percorsi di istruzione e formazione Fonte: EUROSTAT EU 2717,615,814,414,1 Euro area19,617,615,915,6 Italia25,122,019,218,8 Germania14,613,511,111,9 Spagna29,130,831,228,4 Francia13,312,212,412,8

LAccordo del 15 marzo 2012 Le figure nazionale di riferimento per le qualifiche e i diplomi nazionali sono quelle definite ex d.lgs. 226/05 i modelli e le modalità di rilascio dei titoli sono quelle definite per i percorsi ex d.lgs. 226/05 I percorsi formativi prevedono almeno 400 ore di formazione annue, interne o esterne allimpresa Le modalità di erogazione dellulteriore formazione aziendale sono stabilite dalla contrattazione collettiva

La formazione nelle sperimentazioni avviate Regioni15-17enni18-25 anni Piemonte990 ore annue di formazione, di cui 320 allesterno ore di formazione strutturata in impresa 790 ore annue di formazione, di cui 140 allesterno ore di formazione strutturata in impresa Lombardia 400 ore annue esterne o interne + servizi Veneto400 ore annue di formazione, di cui 320 da realizzarsi allesterno dellimpresa 400 ore annue di formazione, di cui almeno 120 da realizzarsi allesterno dellimpresa Friuli Venezia Giulia 300 ore annue di formazione allesterno ore di formazione strutturata in impresa 200 ore annue di formazione allesterno ore di formazione strutturata in impresa Emilia Romagna ore annue di formazione, di cui 650 da realizzarsi allesterno dellimpresa 400 ore annue di formazione, di cui almeno 100 allesterno dellimpresa. Ulteriori 100 ore per percorsi di riallineamento

LE SFIDE Catturare i giovani 18-25enni, rendere più favorevole lapproccio per le imprese (incentivi, salari) Il match fra qualifiche formative e qualifiche di inquadramento Assicurare la fattibilità della formazione per consistenze minime per qualifica, senza tralasciare la necessaria personalizzazione dei percorsi Lintegrazione nel sistema formativo regionale