Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progetto Sist ER Vademecum
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ismene Tramontano Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Peer Review: risultati e prospettive
La sperimentazione della Peer Review EQAVET
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Orientamento e inserimento lavorativo
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Seminario di lancio Rete nazionale di Peer Review tra Istituti scolastici e Centri di Formazione Professionale ISFOL - Roma, 6 giugno 2012.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La Rete Nazionale di Peer Review: obiettivi, modalità della sperimentazione e principali risultati Ismene Tramontano Roma, 2 dicembre 2010.
Peer Review in RETE e Comunità di Pratiche 9 marzo – 18 marzo 2010 Formazione PARI Ismene Tramontano e Paola OLIVIERO.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile Seminario di avvio del progetto Peer Review in RETE 6 giugno 2012 Obiettivi, Modalità organizzative delle visite di Revisione tra Pari RTI Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile

Obiettivi Apprendimento organizzativo rafforzare la rete nazionale tra istituti e centri di formazione professionale, con azioni di consolidamento formativo e di allargamento delle visite di revisione tra pari ad ulteriori istituti scolastici e formativi; coinvolgere, in ottica di sistema integrato, i decisori politici delle istituzioni locali del settore educativo e formativo (USR e assessorati alla formazione); concorrere alla creazione e al riconoscimento di un albo dei Pari a disposizione delle autorità interessate alla futura applicazione della metodologia Peer Review; migliorare la comparabilità della qualità negli Istituti/CFP; promuovere processi di miglioramento continuo, la qualità e lo sviluppo della stessa; migliorare la gestione organizzativa dei CFP/Istituti da valutare; Apprendimento organizzativo Francesca Di Paolantonio

Obiettivi Apprendimento organizzativo promuovere in modo sistematico il confronto e il dialogo costruttivo sullo scambio di miglioramenti e buone prassi e iniziative dei diversi partner della rete, anche attraverso la piattaforma/comunità di pratiche; mettere a disposizione delle Regioni strumenti operativi per la gestione della qualità nei servizi di istruzione, formazione e orientamento; coinvolgere e ascoltare tutte le parti interessate alle attività, processi e risultati dei servizi di istruzione e formazione e analizzare le osservazioni e suggerimenti derivanti dalle verifiche tra pari per sviluppare potenziali azioni di miglioramento atte a innovare il sistema. Apprendimento organizzativo Francesca Di Paolantonio

Metodologia Revisione tra Pari per… Miglioramento dei servizi di istruzione e formazione professionale Innovazione Ascolto delle parti interessate (imprese, famiglie, enti,…) Valutazione per innovare Critica costruttiva Scambio esperienze, buone prassi (metodologie, ….) Dialogo autentico tra istruzione e formazione professionale Paola Oliviero

Prerequisiti per la peer review 1) Orientamento della direzione e di tutte risorse umane coinvolte alla critica costruttiva per migliorare l’organizzazione in tutte le sue attività di processo 2) Cultura manageriale orientata al miglioramento continuo e alla valorizzazione delle risorse umane 3) Logica orientata alla valorizzazione delle esperienze positive, buone prassi e creazione di un sistema che possa capitalizzarle e riprodurle nel tempo Paola Oliviero

Cronoprogramma 2012-2013 Francesca Di Paolantonio Attività Durata   aprile maggio giugno luglio settembre ottobre- dicembre gennaio-aprile 2013 1 Progetto esecutivo 1 mese 2 Stampa Manuale e diffusione metodologia peer review nelle reti regionali 2 mesi 3 Supporto per l’individuazione partner della rete, pari e assistenza tecnica 4 Seminario iniziale 1 mese 5 Formazione Pari 6 Organizzazione Visite di Revisione tra pari e supporto alla realizzazione 9 mesi 7 Albo nazionale PARI 8 Monitoraggio e valutazione 11 mesi 9 Comunità di pratiche (piattaforma web) 8 mesi 10 Seminari di diffusione regionale/territoriali 2 mese Francesca Di Paolantonio A: Progetto esecutivo B: Manuale di Revisione tra Pari e strumenti C: Elenco partner e facilitatori della rete D: Elenco PARI E: file contenuti formazione F: rapporto intermedio di monitoraggio G: Calendario visite H: valutazione finale Note operative: la sequenzialità delle diverse fasi non è cronologica perché alcune fasi si intersecano.

Compiti dell’Istituto/CFP Attività da realizzare: Responsabilità FACILITATORE istituto/CFP 1) Coinvolgimento e formazione risorse umane interne dell’istituto/CFP 2) Analisi Manuale Revisione tra Pari 3) Individuazione Aree di QUALITA’ (1 max 2) 4) Preparazione SELF REPORT, agenda di lavoro e validazione interviste 5) Invio documenti all’assistenza tecnica, al Peer coordinatore e al coordinatore territoriale 6) Informazioni e formazione agli intervistati 7) Comunicazioni con il gruppo dei Pari, al Pari coordinatore, al coordinatore territoriale 8) Preparazione logistica per la visita di Revisione tra Pari e messa a disposizione oltre a quanto già previsto di ulteriore documentazione accessibile su richiesta (es. manuale per la qualità, autovalutazione, procedure, etc.) Apprendimento organizzativo Paola Oliviero

(sentito il coordinatore teritoriale) Compiti dei Pari I Pari conducono principalmente 3 compiti: Conducono la Peer Review (interviste, focus group, sintesi osservazioni d’aula, meta valutazione, report finale, raccolta file per comunità di pratiche, etc.) Elaborano l’agenda di lavoro della visita di revisione tra pari (sentito il coordinatore teritoriale) Analizzano il Self-Report elaborato dall’organizzazione scolastica/formativa da valutare Paola Oliviero

Compito dei pari nella metodologia Peer Review IL COMPITO FONDAMENTALE DEI PARI giungere alla comprensione della particolare situazione dell’organizzazione scolatica/formativa valutata e dare un feedback critico, sulla base di un dialogo autentico tra le diverse parti interessate Valutare per… Migliorare Approccio per stakeholder Learning organization Valorizzare le Buone prassi Paola Oliviero

Composizione del Gruppo di Pari Rappresentante delle imprese, cliente finanziatore, USR, altro “Esperto di Valutazione” è consigliabile che un Pari svolga questo ruolo avendo già esperienza nella valutazione, nella gestione dei processi di comunicazione che assume il ruolo di Peer Coordinatore “Veri Pari” Docenti/Formatori Istituti/CFP Paola Oliviero

Ruoli all’interno del Gruppo di Pari All’interno di un Gruppo di Pari devono essere presenti le seguenti figure: Docente Istituto Formatore CFP Docente Istituto Peer Coordinatore (1 pari del gruppo ) Formatore CFP Paola Oliviero

Interviste in tandem Le Revisioni tra Pari sono condotte da un gruppo di 4 Pari visita istituto/CFP …focus group, osservazioni in aula Peer Tandem Peer Tandem Le interviste saranno condotte dal peer tandem Paola Oliviero

Interviste e approccio per stakeholder… Allievi Imprese Famiglie Coinvolgimento intervistati…… Docenti interni Visite Peer Review… 2,5 gg. e 4 pari Staff di coordinamento interno Esperti/Docenti esterni altri stakeholders Paola Oliviero

Peer Coordinatore Oltre alle funzioni di [Pari], il Peer Coordinatore è il [leader del gruppo]. E’ il [principale contatto] dell’organizzazione scolastica/formativa insieme all’ equipe di coordinamento nazionale [Coordina] le attività dei Pari [Pianifica] le attività dei Pari Assume ruolo di [Moderatore] del processo di revisione e comunica con il facilitatore dell’istituto/CFP [Gestisce] il tempo E’ il Responsabile della stesura del [Report finale della Valutazione dei Pari] e registra in piattaforma i documenti Il Peer Coordinatore svolge quindi un ruolo fondamentale, possibilmente un livello elevato di competenza nella valutazione, nel coordinamento del gruppo di lavoro, nella comunicazione, nella moderazione e nella gestione del tempo. Paola Oliviero

Coordinatore Territoriale Il Coordinatore Territoriale sarà di supporto alle fasi organizzative per la gestione delle 4 visite di revisione E’ il [principale contatto] dell’RTI a livello di micro rete regionale insieme all’equipe di coordinamento nazionale E’ di supporto alle diverse fasi previste dal progetto Paola Oliviero

Report finale visita di Revisione tra Pari suggerimenti Interviste e strumenti Aree di qualità (criteri, indicatori) Piattaforma Comunità di pratiche Responsabilità Peer Coordinatore e Pari sulla base delle Interviste, focus group, osservazioni in aula Evidenziazione delle potenziali azioni di miglioramento, suggerimenti Trasferimento File piattaforma Paola Oliviero

Invio …… Nominativo Facilitatore e 4 PARI Convenzione con RTI allegato 1: SCHEDA NOMINA FACILITATORE E PARI e allegato 2: SCHEDA PARI Entro il 20/6/2012 Segreteria tecnica CIOFS/FP Francesca Di Paolantonio Via di San Saba, 14 - 00153 Roma tel: 06 57299144 – fax: 06 45210030 e-mail: fdipaolantonio@ciofs-fp.org Francesca Di Paolantonio

Aspetti economici Cfr. Convenzione con RTI Importo forfettario stabilito per ogni istituto/CFP 1.800,00 Corrisposto, a seguito invio fattura/nota spese a RTI, per il 50% entro il 30/06/2012 e per il restante 50% al 30/11/2012 Su importo complessivo progetto di 75.000 euro Francesca Di Paolantonio

Formazione Pari Prima della Peer Review i Pari seguono un “Programma di formazione dei pari” Metodologia Peer Review Organizzazione visita, ruoli e responsabilità Atteggiamenti professionali dei Pari Strumenti da utilizzare Redazione rapporto finale visita di Revisione tra Pari CAMPANIA LAZIO 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale 11 luglio 2012 Sede CIOFS/FP Via di San Saba - Roma (dalle 10,00 alle 16,00) PUGLIA 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale 3 luglio 2012 Sede da definire (dalle 10,00 alle 16,00) SICILIA 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale settembre 2012 Sede CIOFS/FP di Catania Via Scandurra,15 - Catania (dalle 10,00 alle 16,00) VENETO 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale 5 luglio 2012 Sede CNOS di Mestre Via dei Salesiani 15, - Mestre (dalle 10,00 alle 16,00) Paola Oliviero

Piattaforma Finalità Promuovere apprendimento organizzativo, Favorire confronto, scambio di miglioramenti, buone prassi Valorizzazione competenze delle risorse umane Diffusione delle esperienze positive Qualificazione del sistema di istruzione e formazione . Finalità SPAZIO WEB con user_id e password inviate da Francesco Gentile a tutte le risorse umane coinvolte (facilitatore, pari) Francesco Gentile

Call center organizzativo Coordinatori Territoriali Francesco Gentile Tel.06/5137884 - Fax 06/5137028 Email: f.gentile@cnos-fap.it Lunedì 1500 - 1700 Martedì 1000 – 1200 Coordinatori Territoriali Francesca Di Paolantonio micro rete LAZIO/CAMPANIA fdipaolantonio@ciofs-fp.org-065729911 Paola Oliviero micro rete PUGLIA olivieropaola@yahoo.it - 3351359701 micro rete SICILIA Angelo Simionato micro rete VENETO a.simionato@issm.it 0415498239 Grazie Francesco Gentile