: la sfida della valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per lavvio delle attività Silvia Ciampi ISFOL.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
I motivi alla base della revisione degli strumenti informativi in ingresso agli interventi Paolo Severati Isfol – Struttura Nazionale di Valutazione Fse.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
1 IL PIANO REGIONALE DI SVILUPPO. 2 Il programma di sviluppo regionale è lo strumento con cui si individuano e si organizzano gli interventi necessari.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Piani Unitari di Valutazione
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Relatore: Dott. Saverio Romano
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Incontro Gruppo di lavoro nazionale sul monitoraggio FSE
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Le esigenze conoscitive per fini valutativi: il ruolo del monitoraggio
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento
Il Piano di Miglioramento
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Forum partenariale della Politica regionale di sviluppo 2014/20 Piano unitario di valutazione Aosta, 26 gennaio
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Transcript della presentazione:

2007-2013: la sfida della valutazione Roma, 15 luglio 2008 Gruppo di lavoro Placement 2007-2013: la sfida della valutazione Alessandra De Lellis e Silvia Ciampi Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

La valutazione “La valutazione produce analisi e giudizi sugli effetti della politica regionale nazionale e comunitaria unitariamente considerata” (QSN 2007-2013) * unitarietà * effetti Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Una valutazione per tutte le stagioni? No, cambiato il framework della valutazione (risorse, Regolamenti e unitarietà) No, valutazione del valore aggiunto comunitario No, obiettivi differenti per categorie di utenza Scelta delle imprese: rendimenti Accesso alla formazione dei lavoratori esclusi dalle imprese: è questo l’effetto principale del sostegno pubblico Problema: quando l’intervento pubblico non è ben disegnato e quindi non raggiunge l’utenza programmata Il vantaggio della toscana: aver definito, a prescindere dagli obiettivi specifici comuni una doppia strategia.. MA In che misura l’implementazione saprù rispettarla??? Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Isfol - Struttura nazionale di valutazione

La programmazione unitaria: i tanti strumenti delle politiche di sviluppo delle risorse umane a livello territoriale FAS FSE FESR territorio dispositivi regionali r.u. dispositivi nazionali r.u. dispositivi nazionali a gestione regionale r.u. Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Isfol - Struttura nazionale di valutazione

La doppia sfida della valutazione delle politiche per le risorse umane Ricostruire l’insieme degli strumenti di intervento negli ambiti oggetto di valutazione (direttamente o indirettamente finalizzati al raggiungimento di un obiettivo) all’interno di un quadro unitario; Analizzare i raccordi e le complementarietà degli strumenti che intervengono sugli stessi temi/problemi Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Come è evoluta la valutazione approccio demand-driven; approccio focalizzato; valutazione degli effetti; valutazione operativa e strategica; valutazione indipendente (interna e esterna) valutazione della politica unitaria; organizzazione valutazione (soggetti, relazioni fra soggetti e funzioni) PUV Dalla mid term evaluation alla valutazione on going (processo che si realizza in una serie di esercizi valutativi) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Isfol - Struttura nazionale di valutazione

Approccio demand-driven La valutazione non è utilizzata se non si è potuto o saputo porre le domande giuste al valutatore quindi rilevanza delle domande e del loro legame con la possibilità di revisione del programma Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Approccio focalizzato Non più una valutazione di tutto il programma, ma come nell’aggiornamento della valutazione intermedia, occorre operare delle scelte di temi/aree/priorità/tipi di intervento/tipi di intervento Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Valutazione degli effetti …. Questo è il punto più conosciuto dai membri di questo gruppo di lavoro …. sappiamo che il cuore della questione è identificare quanto del cambiamento complessivamente osservato è frutto dell’intervento/trattamento e abbiamo sufficiente esperienza per conoscere le difficoltà derivanti dalla disponibilità dei dati (ovvero della necessità di un’organizzazione preventiva dei dati necessari) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

…. ma attenzione quello che chiede è il Qsn è una valutazione degli effetti in relazione agli obiettivi (di vario tipo) posti dai programmmi, dal Qsn stesso o dalle priorità trasversali, oltre che gli effetti dei singoli strumenti Su questo siamo un po’ meno attrezzati e vale la pena iniziare ad accumulare esperienza Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Valutazione operativa e valutazione strategica (reg. 1083, art.47) Una distinzione non chiara e di difficile implementazione: Valutazioni strategiche per esaminare l’evoluzione di un programma o di un gruppo di programmi in realzione alle priorità nazionali e comunitarie Valutazioni operative per supportare il monitoraggio del programma operativo Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Chi realizza le valutazioni Valutatori interni Valutatori esterni purchè in condizione di terzietà, ovvero funzionalmente indipendenti da autorità di certificazione e autorità di audit (reg. 1083/2006) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Organizzazione della valutazione Ovvero la definizione dei soggetti coinvolti nei processi valutativi, la strutturazione delle relazioni fra essi Strumento principale: il piano di valutazione Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Il Piano di valutazione (o il piano delle valutazioni) unitaria Il Piano unitario di valutazione è lo strumento attraverso il quale organizzare le valutazioni. Ogni amministrazione approva un unico Piano per l’insieme della politica regionale unitaria per il periodo 2007-2013 (delibera Cipe 21 dicembre 2007) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Il Piano come strumento flessibile Il processo di valutazione unitaria: i Piani (cfr. Sistema nazionale di valutazione, Orientamenti per l’organizzazione della politica regionale: il piano di valutazione) Il Piano come strumento flessibile oggetti e domande di valutazione non sono confinati all’interno delle singole fonti di finanziamento Sono oggetto di valutazione gli effetti degli interventi finanziati La scelta degli ambiti e degli oggetti di valutazione dipenderà dalle scelte strategiche e dalle esigenze conoscitive. Le domande di valutazione dovranno invece essere definite in modo preciso nel momento in cui realizza la singola valutazione. Il Piano rappresenta un’azione propria dell’azione amministrativa ed è importante che sia predisposto da soggetti interni all’amministrazione Il Piano dovrà contenere indicazioni precise sulle funzioni, la composizione e gli obiettivi dello Steering Group, che è chiamato a guidare e coordinare il processo di valutazione. La Commissione suggerisce di creare Steering Group per le singole valutazioni. Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

La valutazione e le indicazioni dei Regolamenti FSE ripresi nel documento di orientamento del SNV Occorre inoltre tenere presenti le indicazioni del Reg.to Fse sulle valutazioni da effettuare (Art. 4 comma 5): verifica del contributo delle azioni del FSE all’attuazione della strategia europea per l’occupazione agli obiettivi comunitari nei settori dell’inclusione sociale, della non discriminazione e della parità tra donne e uomini, dell’istruzione e della formazione nello Stato membro. Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Contenuto dei piani (EU WD 5) Lista indicativa delle valutazioni (titoli) Scopo di ciascuna valutazione Domande di valutazione Uso potenziale di ciascuna valutazione Tempistica indicativa Esterne/interne Risorse finanziarie Struttura di gestione delle valutazioni (p.e., Steering Group) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Gli orientamenti SNV sul contenuto dei piani Assetto organizzativo (responsabile di piano, steering group, nucleo, adg e loro relazioni) Tempistica Modalità per individuazione valutazioni Attività valutative già individuate (in particolare primi due anni) Meccanismi per la garanzia della qualità delle valutazioni Attività per la rilevazione degli indicatori Attività di costruzione di capacità valutativa Risorse umane e organizzative Risorse finanziarie Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Supporto dal SNV Diffusione di indicazioni scritte (in preparazione) Partecipazione ad alcuni processi (predisposizione dei Piani, integrazione della valutazione nella programmazione, valutazione) su domanda Sostegno per valutazioni a livello locale (sia per apprendere dalle pratiche esistenti, sia per fornire orientamento ove necessario) Osservazione sistematica Restituzione delle riflessioni Altro? (p.e., discussione di esperienze di altri paesi, con supporto dalla CE) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

Alcune domande La vostra esperienza della costruzione del PUV? La vostra posizione rispetto a coloro che decidono della valutazione? Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE