Una proposta in chiave europea per la validazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un’analisi qualitativa per competenze e fabbisogni per descrivere il mondo del lavoro che muta Roma, 5 aprile 2013 Ciclo seminariale per il diritto allo.
Advertisements

I fabbisogni professionali e la formazione
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Festival Internazionale del Lavoro nella Società Globale Glocal Governance Lavoro, Impresa, Partecipazione, Formazione 18/20 Ottobre 2010 Villa del Cardinale,
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
sulle professioni Isfol-Istat
Progetto Forth – Operatore socio-sanitario in prospettiva europea
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
UN ANALISI COMPARATIVA DELLE SCELTE OCCUPAZIONALI DI IMMIGRATI ED AUTOCTONI MEDIANTE MODELLI NON LINEARI AD EFFETTI MISTI RIUNIONE SCIENTIFICA SIEDS MILANO.
Lo scenario farmaceutico
Sociologia del lavoro docente prof. Nedo Fanelli
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
XXV Rapporto sulloccupazione in provincia di Trento Le dinamiche professionali Aviana Bulgarelli Direttore Generale ISFOL Trento – Sala Don Guetti.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
1 Il sistema informativo Professioni, occupazione, fabbisogni A cura di Simone Casadei Struttura Lavoro e professioni 8° Salone dellOrientamento Reggio.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Il Mediatore Interculturale professione sociale
SETTORE. ATTIVITA’ FORMA GIURIDICA ADDETTI ORGANICO.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELL’OCCUPAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
1 Conoscere le professioni: contenuto del lavoro, fabbisogni, progettazione formativa Master universitario di Primo livello - HR Specialist Dipartimento.
Gli standard formativi minimi di apprendimento
a cura di Serena Rugiero Associazione Bruno Trentin
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 13 aprile.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 9 ottobre.
I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1. 2 Audit sui fabbisogni.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 9 ottobre.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
1 corso di laurea magistrale Scienze Sociali Applicate seminario nell’ambito del Laboratorio di orientamento al lavoro Roma, 18 gennaio 2016 Dipartimento.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Transcript della presentazione:

Una proposta in chiave europea per la validazione delle competenze e la formazione continua per la figura dell’OSS Le caratteristiche professionali dell’OSS: il punto di vista dell’ISFOL Trento, 20 febbraio 2013 – convegno Progetto Forth (From non formal and informal learning to a flexible training system for healthcare workers) Istituto regionale di studi e ricerca sociale – Enaip – Kairòs - ConSud Presentazione a cura di: Massimiliano Franceschetti, ricercatore ISFOL Dipartimento “Mercato del Lavoro e Politiche Sociali “- Struttura “Lavoro e professioni” - Gruppo “Professioni”

Gruppo Professioni – ISFOL Il sistema informativo “Professioni, occupazione, fabbisogni” (professionioccupazione.isfol.it) è stato progettato come un’interfaccia che, attraverso una semantica condivisa delle professioni, offre informazioni su professioni e fabbisogni, permettendo una migliore comunicazione tra sistema economico-produttivo e mercato del lavoro sistema istruzione/formazione professionale per favorire l’attivazione di politiche integrate del lavoro e dell’education.

Dati e informazioni. Cosa c’è nel sistema Dati quantitativi Informazioni di tipo qualitativo occupazione per professioni e previsioni di medio termine (2015) a livello nazionale e regionale Previsioni di occupazione medio termine rappresentazione dei contenuti del lavoro delle professioni Indagine campionaria aspetti evolutivi dei contenuti professionali nel breve termine Audit annuale sui fabbisogni previsioni sugli andamenti dell’economia e dell’occupazione settoriale nei prossimi anni scenari settoriali

1) Nomenclatura delle Unità Professionali Grande Gruppo Gruppi Classi Categorie UP I- Legislatori, dirigenti e imprenditori 3 8 48 56 II- Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione 6 17 69 148 III- Professioni tecniche 4 92 160 IV- Impiegati 2 37 43 V- Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi 5 11 47 62 VI- Artigiani, operai specializzati e agricoltori 24 108 186 VII- Conduttori di impianti e operai semiqualificati addetti a macchinari fissi e mobili 22 89 116 VIII- Professioni non qualificate 15 28 IX- Forze armate 1

OSS – le analisi condotte da Isfol Negli ultimi tempi, nell’ambito delle attività istituzionali di studio e ricerca su professioni e fabbisogni, sono stati sviluppati anche degli studi e degli approfondimenti che hanno analizzato il tema delle professioni sociali, con particolare riferimento agli aspetti qualitativi delle stesse (contenuto del lavoro e fabbisogni professionali), dunque anche l’Operatore socio-sanitario

OSS – le analisi condotte da Isfol Attualmente, nell’ambito del sistema informativo, la figura dell’OSS è riconducibile, per natura e caratteristiche, all’Unità professionale “Professioni qualificate nei servizi sanitari” indagata in dettaglio nell’ambito della Prima edizione dell’Indagine campionaria sulle professioni condotta congiuntamente da Isfol e Istat. L’indagine campionaria si è posta l’obiettivo di descrivere in dettaglio, attraverso interviste somministrate direttamente ai lavoratori, il contenuto del lavoro di tutte le professioni. La medesima Unità Professionale ha in sé assorbito di recente in modo più esplicito anche la cosiddetta dimensione sociale della figura dell’OSS. L’oggetto di analisi della Seconda edizione dell’Indagine campionaria sulle professioni, che terminerà in primavera, ha infatti assunto la nuova e più precisa denominazione di “Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali”.

OSS – le analisi condotte da Isfol Figura 1. - Professioni qualificate nei servizi sanitari – Importanza attribuita alle competenze sul lavoro Fonte: elaborazione su dati Prima edizione “Indagine campionaria sulle professioni” Isfol-Istat

OSS – le analisi condotte da Isfol Figura 2. - Professioni qualificate nei servizi sanitari – Importanza attribuita alle attività sul lavoro Fonte: elaborazione su dati Prima edizione “Indagine campionaria sulle professioni” Isfol-Istat

OSS – le analisi condotte da Isfol Figura 3. - Professioni qualificate nei servizi sanitari – Importanza attribuita ai valori sul lavoro Fonte: elaborazione su dati Prima edizione “Indagine campionaria sulle professioni” Isfol-Istat

OSS – le analisi condotte da Isfol Figura 4. - Professioni qualificate nei servizi sanitari – Importanza attribuita alle conoscenze sul lavoro Fonte: elaborazione su dati Prima edizione “Indagine campionaria sulle professioni” Isfol-Istat

OSS – le analisi condotte da Isfol Previsioni di assunzione a medio termine (al 2015)

OSS – le analisi condotte da Isfol ISFOL (gruppo “Professioni”, struttura “Lavoro e professioni”) produrrà altre evidenze empiriche sulla filiera professionale sociale, sempre nell’ambito delle attività di ricerca che più in generale riguardano il Sistema informativo “Professioni, occupazione, fabbisogni” (professionioccupazione.isfol.it). A breve saremo in grado di diffondere i dati della Prima edizione nazionale dell’Audit sui fabbisogni, da poco chiusa. Anche per l’OSS (per gli OSS già impiegati) sarà possibile capire quali saranno, nel corso dei prossimi mesi, le conoscenze e le competenze che dovranno essere aggiornate (per cui c’è appunto un fabbisogno formativo). Queste indicazioni possono tornare utili per progettare percorsi di aggiornamento e di formazione continua.

Cosa indaga l’Audit Conoscenze Competenze - Gestione d’impresa - Processo di produzione - Scienze ingegneristiche e tecnologiche - Scienze matematiche, naturali e sociali Scienze della salute - Scienze della formazione - Scienze umanistiche - Scienze giuridiche e sicurezza Conoscenze Stesse tassonomie utilizzate dall’Indagine campionaria - Comunicazione e comprensione scritta e orale - Applicare competenze matematiche e scientifiche - Controllare le attività e le risorse impiegate - Gestire le relazioni - Analizzare, gestire e risolvere problemi - Pianificare le attività e l’uso delle risorse - Gestire in modo autonomo la crescita professionale propria e di altri - Gestire aspetti tecnici Competenze

Grazie per l’attenzione … Massimiliano Franceschetti Ricercatore – Dipartimento Mercato del lavoro e Politiche sociali Struttura “Lavoro e Professioni” Gruppo “Professioni” ISFOL – Corso Italia 33, Roma tel. 06-85447129 mail: m.franceschetti@isfol.it