I paradigmi dellinnovazione e limpresa sociale al sud Alcune evidenze empiriche Anna Chiara Giorio IRIS network Torino, 7 giugno 2013
I paradigmi dellinnovazione per le imprese sociali del sud 1.Sostenibilità sul piano economico-imprenditoriale Autosostegno economico basato sui ricavi generati dallattività stessa Capacità di innovare multidimensionale (prodotti/servizi, processi, struttura organizzativa, gestionale e/o commerciale) 2.La dimensione collettiva di impresa a tutto tondo Genesi e governance di impresa Sussidiarietà come responsabilità nei rapporti con attori pubblici e con attori economici profit Attività multitasking 3.I risultati intesi come impatto sociale Indicatori di valore aggiunto sociale Accountability sociale (bilancio sociale)
Il campione analizzato Imprese sociali ex lege (sez. L Registri delle imprese) Imprese sociali da Ragione Sociale (sezione ordinaria Registri delle imprese) Cooperative sociali (banca dati Asia)
Il fatturato delle imprese
Imprese sociali che hanno innovato (31%)
Le innovazioni organizzative o gestionali (31,3%) circa la metà ha apportato modifiche sostanziali nellorganizzazione interna del lavoro o nelle modalità di relazione degli addetti allinterno dellimpresa; circa un terzo ha introdotto nuove figure professionali allinterno dellimpresa oppure apportato modifiche nelle procedure di lettura dei fabbisogni dellutenza e/o nelle procedure di qualità interne; poco più di un quinto ha realizzato modifiche sostanziali nelle strategie di marketing.
Da dove nasce limpresa sociale
Chi partecipa alla governance di impresa
Attività secondarie realizzate sul territorio
Cooperazione con altri attori locali
Giudizio sul ruolo svolto da altri soggetti esterni nel raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali e sociali dellimpresa
Le imprese sociali del campione analizzato: non sembrano presentare sintomi di sofferenza economica; allopposto, appaiono rafforzate nelle loro capacità imprenditoriali; Sono avviate verso un rapporto alla pari con la pubblica amministrazione: non chiedono più o non solo sostegno finanziario, ma partnership, capacità collaborativa progettuale che vada oltre il settore economico di intervento; non stringono collaborazioni con le imprese profit o low profit; Svolgono anche altre attività sul territorio di animazione culturale e sociale; Il bilancio sociale, anche se non pienamente padroneggiato nei suoi aspetti tecnico- compilativi, è ormai comunemente considerato strumento di comunicazione e di misurazione di valore sociale. Considerazioni di sintesi