2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Oltre la crisi Nuove opportunità per il tessile bergamasco Mercoledì 25 marzo Camera di commercio di Bergamo Giorgio Lampugnani Direttore Generale CESTEC.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
La valutazione di affidabilità creditizia
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
Lindividuazione della migliore forma di Agevolazione creditizia disponibile.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Provincia di Reggio Emilia BILANCIO DELLA PROVINCIA: PIU RISORSE PER LA CRISI MENO COSTI DI GESTIONE MANTENUTI GLI OBIETTIVI CONFERENZA STAMPA 18 settembre.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Ministero dello Sviluppo Economico
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
1 I ns. numeri: patrimonio di vigilanza e requisiti.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Transcript della presentazione:

2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei risultati degli interventi camerali per sostenere laccesso al credito nel 2010 Camera di Commercio di Parma – 15 marzo 2010 Interventi per laccesso al credito

Premesse Lattuale fase congiunturale ha influito pesantemente sullaccessibilità al credito bancario : i Confidi hanno rafforzato il loro ruolo di mediatori tra piccole e medie imprese e gli istituti di credito la Camera di Commercio e la Provincia di Parma hanno dunque individuato il sistema Confidi come il miglior intermediario per veicolare azioni di sostegno al credito dirette alle imprese del territorio Interventi per laccesso al credito

CONVENZIONE ANTICRISI La Camera di Commercio e la Provincia di Parma ripropongono anche per il 2010 lintervento straordinario per agevolare laccesso al credito delle imprese aventi esigenze di liquidità aziendale destinando un FONDO DI EURO

Interventi per laccesso al credito Funzionalità del Fondo Controgarantire finanziamenti accesi per sostenere la liquidità aziendale e soggetti alla garanzia diretta dei Confidi a favore delle imprese che attivano operazioni creditizie

Interventi per laccesso al credito C aratteristiche dei finanziamenti agevolati dalla Convenzione anticrisi: -Presentati da imprese della provincia costituite da almeno 12 mesi -Finalizzati a fronteggiare esigenze di liquidità aziendale -Importo max Durata max 60 mesi -Garanzia diretta dei Confidi pari almeno al 50% dellimporto finanziato -Controgaranzia del 25% della CCIAA + Provincia.

Interventi per laccesso al credito CONVENZIONE ANTICRISI 2009 OPERATIVITA finanziamenti erogati n. domande agevolate COOP. AGRICOLA UNIFIDI COOP. COMMERCIANTI FIDINDUSTRIA UNION FIDI COOPERFIDI TOTALE

Interventi per laccesso al credito RISULTATI CONVENZIONE ANTICRISI 2009: A FRONTE DI UN FONDO DI 2 ML DI EURO COSTITUITO NEL 2009 DALLA CCIAA E DALLA PROVINCIA SI SONO ATTIVATI N. 959 FINANZIAMENTI PER PIU DI 32 ML DI EURO

Interventi per laccesso al credito NEL 2009 LA CCIAA DI PARMA HA SOSTENUTO LE IMPRESE NELLACCESSO AL CREDITO DESTINANDO EURO che i Confidi hanno gestito a favore delle imprese sia come abbattimento tassi dinteresse sia per aumentare la garanzia sul prestito aziendale CONTRIBUTO ANNUALE

Interventi per laccesso al credito INTERVENTI 2009 IN CONTROGARANZIA EURO nel fondo di controgaranzia - di 2 ML di Euro complessivi - attivato con la Provincia di Parma grazie alla Convenzione Anticrisi EURO nel fondo di controgaranzia – di Euro complessivi – attivato con il Comune a favore degli esercizi commerciali di PIAZZA GHIAIA

Interventi per laccesso al credito Con il CONTRIBUTO ANNUALE 2009 sono stati attivati n finanziamenti a fronte dei 615 del 2008 ( del 51%) si è potuto raggiungere un del 25% dei finanziamenti erogati in abbattimento tasso dinteresse tutti i Confidi hanno registrato complessivamente un aumento in termini di finanziamenti attivati (agricoltura + 59%; commercio + 58%; industria + 43%; artigianato +24%; settore cooperativo + 88%) I finanziamenti erogati dai Confidi hanno raggiunto lammontare di oltre 178 ML di Euro ( + 43%)

Interventi per laccesso al credito Con la volontà di fornire una risposta quanto più possibile veloce e concreta alle istanze provenienti da tutti i comparti produttivi ancora fortemente impegnati a fronteggiare la crisi economica in atto, nel 2010 si riconferma limpegno camerale a sostenere le imprese nelle operazioni di finanziamento CON UNO STANZIAMENTO ANNUALE UGUALE A QUELLO DELLO SCORSO ANNO ( Euro)

Interventi per laccesso al credito 2010: EURO che i Confidi gestiranno a favore delle imprese sia come abbattimento tassi dinteresse sia per aumentare la garanzia sul prestito aziendale - STANZIAMENTO ANNUALE Intervento anticrisi in controgaranzia con la Provincia - STANZIAMENTO PLURIENNALE