LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Advertisements

TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
W – mat9 Come circoscrivere la ricerca in rete Cioè come usare i principali operatori logici nelle ricerche con i motori.
Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
AND, OR, AND NOT Operatori logici Gli operatori booleani sono:
Università degli Studi di Cagliari
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 17/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura.
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Digressione: il linguaggio di query CQP
PUBMED 29 novembre 2012.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Motori di ricerca e operatori
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Database & Information Retrieval
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
PsycInfo La ricerca nella banca dati 1° lezione Puccini Stefania
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Gli operatori booleani
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
PSYCINFO.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
Introduzione a Javascript
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
Rappresentazione dell'informazione
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Transcript della presentazione:

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

Il linguaggio della ricerca La ricerca nei cataloghi e nelle banche dati elettroniche richiede la conoscenza del linguaggio proprio dellinformation retrieval system (= tecnica di recupero dellinformazione). Fondamentale è la conoscenza dei principi della logica booleana, che permette di definire le relazioni tra i termini di ricerca utilizzati.

Gli operatori booleani o operatori logici si riferiscono ad un sistema logico sviluppato dal matematico inglese George Boole e permettono di combinare in vario modo più concetti nella stessa ricerca stabilendo una relazione tra di essi. Gli operatori booleani

Operatori di base: OR, AND, NOT OR esprime la somma logica di due o più termini. NOT esprime la differenza logica, cioè lesclusione di un concetto. AND esprime il prodotto logico, cioè lintersezione tra due insiemi. Altri operatori IN si utilizza per restringere la ricerca a campi specifici, ad es. in AU(autore), in Ti(titolo), ecc. NEAR restringe il campo di ricerca, indica al motore che i termini devono trovarsi a distanza di un certo numero di parole, l'uno dall'altro. ADJ è usato per ricercare documenti all'interno dei quali le parole appaiono una vicina all'altra, in qualsiasi ordine.

La ricerca booleana: AND Es: scuola AND università Abbiamo due insiemi: i documenti che trattano di scuola e i documenti che trattano di università; INTERSECANDOLI, solo una parte dei documenti parleranno sia di scuola che di università. Questa ricerca limita i risultati ai documenti che contengono entrambi i termini di ricerca (la parte colorata): scuola università

La ricerca booleana: OR Es: scuola OR università Abbiamo due insiemi: i documenti che trattano di scuola e i documenti che trattano di università; UNENDOLI, avremo tutti i documenti che parleranno di scuola oppure di università o di entrambi. Questa ricerca espande i risultati della ricerca (la parte colorata): università scuola università

La ricerca booleana: NOT Es: scuola NOT università Abbiamo due insiemi: i documenti che trattano di scuola e i documenti che trattano di università; ESCLUDENDO i secondi dai primi, avremo tutti i documenti che parleranno di scuola, ma non di università. Questa ricerca limita i risultati a tutti i documenti che contengono il termine di ricerca che precede loperatore, ma non quello che lo segue (la parte colorata): scuola università

Esempi di ricerca combinata (Italia AND pizza) OR spaghetti Italia AND (pizza OR spaghetti)

Esercizio num.5 Indicare il numero di riferimenti bibliografici che si ottengono inserendo nella query box Pavlica P, Barozzi L uniti dagli operatori booleani AND, OR e NOT. Spiegare i motivi delle differenze evidenziate. Descrivere sempre il percorso seguito per la ricerca, riportare risultati ed eventuali commenti

Esercizio num.6 Quale di queste ricerche troverà più articoli? 1.Vaccine AND vaccination 2.Vaccine OR vaccination 3.Vaccine NOT vaccination