LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Ambienti ed ecosistemi
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
L’importanza di un alimentazione sana
Ecosistema Primi passi con Powerpoint Gruppo di lavoro.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO. Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola.
Parco Regionale Delta del Po.
Tragitto Dolo – Albarella Albarella - Porto Caleri.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
Se l'uomo occupa più spazio per sé, meno spazio rimane per tutte le altre forme di vita.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Il biotopo e la biocenosi
Il ciclo dell’acqua.
Nel mondo dei viventi: le piante
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Danny Monti Classe 1c Anno
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Ecologia.
Prof.ssa Grazia Paladino
Storia dell’alimentazione
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
L'ECOLOGIA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Un pianeta speciale.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA I luoghi d’acqua (stagni, torrenti, fiumi fontanili…) sono molto più ricchi di vita di quanto si potrebbe immaginare. Un occhio attento può scovare piante e animali che si sono adattati nelle maniere più diverse a vivre in presenza di acqua. Una gita in un luogo d’acqua può essere un modo interessante e istruttivo per conoscere meglio alcune caratteristiche degli esseri viventi, che sono legati tra loro da numerose catene alimentari. Ti ricordi cos’è una catena alimentare? Una CATENA ALIMENTARE è l’insieme delle relazioni di nutrizione che legano gli esseri viventi di un ecosistema. In altre parole la catena alimentare lega tra loro gli esseri viventi che mangiano a quelli che sono mangiati. E poiché in ogni ecosistema non c’è una sola catena alimentare, ma tante, perché tanti sono gli esseri viventi e perché varia è la loro dieta, allora tutte queste catene si intrecciano e formano una RETE ALIMENTARE. Per studiare come si comportano li ambienti in un luogo d’acqua è importante avere ben presenti alcune cose: quali esseri viventi popolano quell’ecosistema; come tali esseri viventi siano legati tra loro da una rete alimentare.

NELL'ECOSISTEMA STAGNO UNA CATENA ALIMENTARE NELL'ECOSISTEMA STAGNO I predatori più grandi non sono cacciati da nessuno, ma anche loro, quando muoiono, vanno ad arricchire il terreno da cui le piante traggono il loro nutrimento. Le piante sono dette anche PRODUTTORI, perché sono gli unici esseri viventi in grado di prodursi il cibo da soli. I consumatori che si nutrono di altri consumatori, come la biscia d’acqua, sono detti CONSUMATORI SECONDARI. Molti insetti si nutrono di piante. Sono detti CONSUMATORI PRIMARI. Gli insetti sono alla base della dieta di molti animali dello stagno, tra cui i pesci e le rane.

FORMA E COLOREDEL CORPO ESPLORIAMO UN LUOGO D'ACQUA NOME FORMA E COLOREDEL CORPO DIMENSIONI NOTE ANIMALE D’ACQUA ANIMALE D’ACUQA ANIMALE DI TERRA ANIMALE D’ARIA PIANTA DI TERRA PIANTA D’ACQUA