Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

Il metabolismo Cellulare
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
La respirazione cellulare
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo Cellulare
Programma dettagliato della 2° lezione
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Lic. classico”D. A. Azuni” Sassari
L´Ossigeno: amico e nemico
METABOLISMO CELLULARE
Metabolismo dei Carboidrati
I mitocondri   I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
LA CELLULA AL LAVORO A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Metabolismo energetico
Respirazione cellulare
LA CATENA RESPIRATORIA MITOCONDRIALE
COSTRUIRE, DEMOLIRE, RINNOVARE
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Il ciclo della materia in natura
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La fotosintesi clorofilliana
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
Il metabolismo energetico
Il metabolismo energetico
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Cibo e nutrienti.
ENERGETICA MUSCOLARE.
L’energetica muscolare
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Definizione di metabolismo
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
Cibo e nutrienti.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
L’AMIDO ITIS Cartesio.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
(Questa presentazione non è ancora completa e definitiva)
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
Il METABOLISMO METABOLISMO: Insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in un essere vivente che richiedono assorbimento e liberazione di energia.
I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
La Glicolisi.
Metabolismo cellulare
LA RESPIRAZIONE CELLULARE. La respirazione cellulare avviene in 3 fasi: a)Glicolisi anaerobica che non richiede la presenza di ossigeno ed avviene nel.
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
Copertina.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
Aria ed atmosfera.
+2ADP.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Cos’è il Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme dei processi chimici che rendono possibile la vita delle cellule.
RESPIRAZIONE 1.
Transcript della presentazione:

Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)

Dagli alimenti si ricava energia grazie ad una serie di reazioni. La RESPIRAZIONE CELLULARE è un processo che avviene in ciascuna cellula e serve per fornire energia Dagli alimenti si ricava energia grazie ad una serie di reazioni. Animali: digestione (da polisaccaridi a glucosio, da proteine ad amminoacidi, da trigliceridi a glicerolo ed acidi grassi) Piante: fotosintesi (produzione di glucosio)

Le sostanze elementari sono bruciate ossia combinate con l'ossigeno (animali: respirazione polmonare; piante: pori su foglie, radici e tronco). Questo tipo di combustione avviene solo grazie ad un numero elevato di reazioni chimiche, catalizzate da enzimi specifici (evitando le alte temperature). Nella cellula l'energia non si trasforma in calore ma in ATP(adenosina trifosfato).

GLICOLISI Metabolismo energetico del GLUCOSIO Cos'è il glucosio? Zucchero (C,O,H) monosaccaride a 6 atomi di carbonio. 1° parte della combustione del glucosio: GLICOLISI -Avviene nel citoplasma - Vengono sottratti dal glucosio atomi H e donati al NAD+ (che così forma il NADH cioè nicotinammide adenin dinucleotide) - Si generano 2 molecole di ATP - Non viene utilizzato ossigeno

CICLO DI KREBS Metabolismo energetico del GLUCOSIO 2° parte della combustione del glucosio: CICLO DI KREBS -Avviene all'interno della matrice mitocondriale nei mitocondri - Si sottraggono dal glucosio gli ultimi atomi H e si forma il NADH ma anche FADH2 (flavin adenin dinucleotide, simile al NAD+) - Si generano altre molecole di ATP - Non viene utilizzato ossigeno - Rimangono solo 6 molecole di CO2

FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA Metabolismo energetico del GLUCOSIO 3° parte della combustione del glucosio: FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA -Avviene all'interno del doppio strato fosfolipidico della membrana interna nei mitocondri - Si hanno reazioni che passano tutti gli atomi H dei NADH e FADH2 all'ossigeno - Si generano 6 molecole di H2O - Si producono molte molecole di ATP cioè ENERGIA

Metabolismo energetico del GLUCOSIO CONCLUSIONI: -Da 1 molecola di glucosio e 6 di ossigeno - Si generano 6 molecole di CO2 - Si generano 6 molecole di H2O - Si producono 38 molecole di ATP cioè ENERGIA pari a circa il 40% delle calorie che si otterrebbero bruciando una molecola di glucosio all'aria. Le macchine inventate dall'uomo arrivano al 20%!

La reazione chimica della respirazione cellulare è: C6H12O6 + 6O2 6CO2 + 6H2O + 686 Kcal/mole cioè: glucosio + ossigeno anidride carbonica + acqua + energia