la posta elettronica con valore legale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Firma digitale.
Advertisements

Informazioni di base sul funzionamento
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
La Posta Elettronica Certificata
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Il valore giuridico del documento informatico
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Gli specialisti degli eDocuments
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
La legislazione vigente
Il Processo Civile Telematico
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
la posta elettronica con valore legale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
Posta Elettronica Certificata per il
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Sicurezza in rete e fiducia nelle transazioni online
Claudio Biondi – Amministratore Unico
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La Posta Elettronica Certificata
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
C.S.I.A.F. - Università di Firenze
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Padova, 17 novembre
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
WESIGN PROJECT (eTEN ) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Firma digitale e pec Antonio Capodieci.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

la posta elettronica con valore legale LEGALMAIL la posta elettronica con valore legale Stefania Lenci - Marketing Anna Maria Isidori - Associazioni e Professionisti

Posta Elettronica con valore legale Cos’è e come funziona La normativa Casi d’uso Case History La contrattualistica

Caratteristiche principali Semplicità: - è una casella e-mail - si utilizzano i normali strumenti di posta - si trova all’interno di un dominio certificato

Automatiche e opponibili a terzi (senza firma del destinatario) Caratteristiche principali Sicurezza del recapito: Ricevuta di accettazione Ricevuta di consegna Integrità del messaggio Tracciabilità dei messaggi inviati Interoperabilità con gli altri provider di posta certificata Automatiche e opponibili a terzi (senza firma del destinatario)

Come funziona Ricevuta di accettazione Busta di Ricevuta di trasporto Gestore di Posta Gestore di Posta Certificata B Certificata B Certificata A Certificata A Casella di posta Ricevuta di accettazione Busta di Ricevuta di trasporto consegna Destinatario Destinatario Mittente Mittente 5

Certificazione della trasmissione Per il mittente: Certifica l’invio, con data e ora (ricevuta di accettazione); Certifica la consegna del messaggio (con tutti gli allegati) nella casella destinataria, con data e ora (ricevuta di consegna) contrariamente a quanto avviene nella Raccomandata A/R. (sentenza Cassazione 12/05/2005, n. 10021: la sola ricezione della busta raccomandata da parte del destinatario non costituisce prova di ricezione del contenuto della stessa: la raccomandata perde valore!) 6

Certificazione della trasmissione Per il destinatario: Certifica la casella mittente (non falsificabile); Certifica l’appartenenza della casella mittente alla PEC; Certifica l’integrità del messaggio; Certifica data e ora di invio. 7

Opponibilità e tracciabilità Le certificazioni sono a norma di legge e quindi opponibili a terzi; Le certificazioni sono firmate elettronicamente dai gestori di pec (responsabilità delle “terze parti fidate”); I gestori mantengono per 30 mesi la certificazione delle trasmisioni avvenute; Data e ora (timbri postali) sono certificate con un errore inferiore al secondo. 8

Sinergie con la firma digitale Smart card di firma per: allegati messaggio identità, integrità, riservatezza (crittografia) con Legalmail anche da webmail 9

Legalmail sicurezza e affidabilità del sistema antivirus in entrata e in uscita più livelli di firewall controlli anti-intrusioni accesso sicuro alla casella (SSL) pop3 / imap https (webmail) webmail anche via smart card 10

Componenti aggiuntive a richiesta Opzione back-up continuo e trasparente un applicativo sempre attivo in background opera il transfer continuo e “silenzioso” di messaggi e ricevute dalla casella di posta elettronica del cliente ad un folder on-line. Un'interfaccia semplice ed intuitiva lato cliente dovrà permettere il restore in caso di perdita dati accidentale o virus Opzione conservazione ottica a norma l'integrazione con la soluzione Legaldoc a garanzia della conservazione a norma dei messaggi e delle ricevute, automaticamente conservati secondo i parametri di default indicati dall'utenza 11

Posta Elettronica con valore legale Cos’è e come funziona La normativa Casi d’uso Case History La contrattualistica

Codice dell’amministrazione digitale (D.L.vo n.82/2005) Normativa: le fondamenta IL DOCUMENTO INFORMATICO Il documento informatico trasmesso per via telematica si intende spedito dal mittente se inviato al proprio gestore, e si intende consegnato al destinatario se reso disponibile all’indirizzo elettronico da questi dichiarato, nella casella di posta elettronica del destinatario messa a disposizione del gestore La trasmissione ….per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna, equivale alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge. La data e l’ora di formazione, di trasmissione o di ricezione di un documento informatico, redatto in conformità (...) sono opponibili a terzi. DPR. n.513/1997 (art. 12) - T.U. 445/2000 (art.14-R) - DPR n.68/2005 (art. 3) - Codice dell’amministrazione digitale (D.L.vo n.82/2005)

Normativa: ultime novità La Posta Elettronica Certificata consente l’invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti di legge (DPR 11 febbraio 2005 n. 68/2005 art. 4)

Normativa: ultime novità Per i privati l’indirizzo di PEC deve essere espressamente dichiarato: ai fini di ciascun procedimento con le P.A. ai fini di ogni singolo rapporto tra privati e P.A. ai fini di ogni singolo rapporto tra privati La dichiarazione di un indirizzo di PEC: obbliga solo il dichiarante e può essere revocata non può dedursi: a) dalla mera indicazione dell’indirizzo PEC nella corrispondenza o b) in altre comunicazioni o c) in altre pubblicazioni (DPR 11 febbraio 2005 n. 68/2005 art. 4)

Normativa: ultime novità Per le imprese: le imprese, nei rapporti tra loro intercorrenti, possono dichiarare la esplicita volontà di accettare l’invio di posta elettronica certificata mediante indicazione nell’atto di iscrizione al registro delle imprese. Tale dichiarazione obbliga solo il dichiarante e può essere revocata nella stessa forma (DPR 11 febbraio 2005 n. 68/2005 art. 4)

Normativa: ultime novità Validità della trasmissione e ricezione La validità della trasmissione e ricezione è attestata dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna La ricevuta di accettazione, la ricevuta di avvenuta consegna, nonché i log dei messaggi tenuti dai gestori sono documenti opponibili a terzi in riferimento alla data e l'ora di formazione, di trasmissione o di ricezione di un documento informatico (DPR 11 febbraio 2005 n. 68/2005 art. 4)

Normativa: ultime novità Il gestore del servizio Il mittente o il destinatario che intendono fruire del servizio di posta elettronica certificata si avvalgono dei gestori inclusi in un apposito elenco pubblico gestito dal CNIPA (Centro Nazionale per l’informatica nella PA) (DPR 11 febbraio 2005 n. 68/2005 art. 4)

Codice dell’amministrazione digitale (D.L.vo n.82/2005) Normativa: ultime novità Codice dell’amministrazione digitale (D.L.vo n.82/2005) Art. 48 (Posta elettronica certificata) La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. La trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata mediante la posta elettronica certificata, equivale, nei casi consentiti dalla legge, alla notificazione per mezzo della posta. La data e l'ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso mediante posta elettronica certificata sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. , ed alle relative regole tecniche.

Posta Elettronica con valore legale Cos’è e come funziona La normativa Casi d’uso Case History La contrattualistica

Quindi la PE a v.l. può sostituire: Dalla carta alla PE con valore legale Da e-mail a e-mail Da PEC a e-mail Da PEC a PEC posta normale raccomandata semplice raccomandata AR Quindi la PE a v.l. può sostituire: raccomandata AR, raccomandata semplice, fax, corriere, telegrammi, posta ordinaria / celere / prioritaria

SI SI NO NO giorni secondi NO SI Raccomandata semplice da legalmail a e-mail Raccomandata da a e-mail SI SI NO NO giorni secondi NO SI Certezza d'invio Certezza di consegna Tempi d'invio Contemporaneità della spedizione CASI D'USO: Invio fatture, convocazione assemblee, etc. anche in sostituzione del fax 22

SI SI SI SI NO SI NO SI SI firma allegato SI firma del msg Raccomandata AR da a Raccomandata AR da a Certezza d'invio SI SI SI SI Certezza di consegna Tempi d'invio Contemporaneità della spedizione Certezza del contenuto Valore legale dell’allegato Identità mittente settimane secondi NO SI NO SI SI firma allegato SI firma del msg CASI D'USO: Gare, Contenziosi, Contratti, … 23

Costi Risparmi con Raccomandate Postali (AR) maggiori di 3,20 € - - Materiali carta e busta spedizione presso spedizione Logistici ufficio postale dal pc Archiviazione cartacea digitale 24

Posta Elettronica con valore legale Cos’è e come funziona La normativa Casi d’uso Case History La contrattualistica

Legalmail: chi la usa e perché 30.000 caselle Legalmail attivate Camere di Commercio: comunicazioni con i comuni e con i professionisti CERTICOMM: rapporti con le imprese, con le Camere di Commercio, con gli Ordini Consiglio Nazionale degli Ingegneri: distribuzione circolari / direttive; convocazioni consigli; raccolta informazioni significative / documenti / certificazioni 26

Legalmail: chi la usa e perché Professionisti in generale: sostituire la raccomandata nei rapporti con imprese e PA Imprese: rapporti con le PA (Comuni, CCIAA, ...) comunicazioni con commercialisti, avvocati, invio ordini, contratti, fatture (anche a destinatari non pec); gestione delle “reti” (agenti, responsabili commerciali, reti franchising) 27

Legalmail: chi la usa e perché PA: comunicazioni con PAL “interne” al proprio territorio (comuni, ASL, circoscrizioni, istituti scolastici, ...); convocazioni consigli/giunte circolari/direttive comunicazioni con imprese / professionisti / (es.: URP, Sportello Unico, pratiche edilizie...) gestione documentazione appalti di gara scambio risultati elettorali tra comuni e prefetture 28

Posta Elettronica con valore legale Cos’è e come funziona La normativa Casi d’uso Case History La contrattualistica

La contrattualistica InfoCamere scpa Centro SAO Firma Digitale La documentazione che regola i rapporti tra il distributore e l’utente finale è rappresentata da: Richiesta di attivazione da far firmare all’utente e riconsegnare a: InfoCamere scpa Centro SAO Firma Digitale Corso Stati Uniti, 14 35127 Padova (per eventuali problemi si può fare riferimento anche a centro.sao-firmadigitale@infocamere.it / fax 0623328407) 30

La contrattualistica Condizioni generali di contratto rimane all’utente per presa visione Informativa sulla privacy Allegato tecnico 31