fruizione periodicarito creazione di una comunità che dà identità rapporto con la vita reale interpretare gli episodi basandosi sulle proprie esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… un altro modo di raccontare
Advertisements

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2)
Comprensione e interpretazione del testo
Il progetto SAPA - Diffusione
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Università degli Studi di Pavia
Nuovi modelli di rappresentazione familiare: il caso di Gilmore Girls
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Progetto EDUCAMBIENTE
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Tipologie di comunicazione
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
LA LETTERATURA Metodo di studio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
La prima prova nell’esame di stato
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
L’IPERTESTO.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
I giovani e il tempo libero
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Esperienze didattiche con la LIM
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
I giovani e il tempo libero
Università degli Studi di Pavia Editoria e Comunicazione Multimediale
Verifica e Valutazione competenze
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Psicomotricità educativa e preventiva
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

fruizione periodicarito creazione di una comunità che dà identità rapporto con la vita reale interpretare gli episodi basandosi sulle proprie esperienze e trovare risposte alle proprie domande prendendo spunto dagli episodi Naturalmente manca lelemento della trascendenza Il culto: dalla religione alla televisione Tuttavia: Perchè si parla di culto per un programma TV?

Prevedibilità e rassicurazione Stessi personaggi Stesso tema Stessa struttura degli episodi Creazione di un universo coerente, completo e realistico ma anche Originalità e innovazione Rottura delle regole dei generi Commistione dei generi Elementi inaspettati Rapporto con la realtà Coinvolgimento del fan: riferimenti e citazioni Lautore: lidolatrato garante delluniverso finzionale Fidelizzazione Il telefilm di culto

Buffy, the Vampire Slayer

Stessi personaggi Stesso tema Stessa struttura degli episodi (3 atti ) Commistione dei generi (drama, horror, commedia, fantasy) Rovesciamento di cliché (la biondina è leroe) Elementi innovativi (Hush, Once More With Feeling) Più livelli narrativi: lepisodio, la stagione, la serie I fan ritrovano le proprie esperienze Episodi realistici (The Body) Il Buffyverse Universo coerente? Prevedibilità Innovazione Fidelizzazione Rapporto con la realtà Molte citazioni (da altri episodi o altri telefilm, da Shakespeare, da Pinocchio…) Coinvolgimento dei fan La figura dellautore Buffy: un telefilm di culto?

Telefilm di cultoFandom (analogia con kingdom) il regno dei fan Fan Tuttavia, la Rete è lambiente ideale per i fan. I movimenti di fandom esistevano anche prima di Internet (Star Trek). Usavano fanzine, convention… Facilità di accessoPiù semplice partecipare a gruppi e comunità Facilità di diffusione di datiScambio di informazioni e materiali IpertestoCostruzione della comunità attraverso i link ma anche parallelo con il processo di costruzione del significato del telefilm Fan InterattivitàRapporti interpersonali e scambi di idee tra i fan Infatti Il fandom e la Rete

La figura del fan è screditata: un fanatico, passivo, fuori dalla realtà In realtà, il fan Trova aspetti interessanti in prodotti culturali ritenuti bassi Ha un atteggiamento attivo e senza reverenza nei confronti del telefilm Dimostra conoscenza e passione Difende la serie, ne tutela lintegrità e la conformità alloriginale Iniziative contro gli errori di doppiaggio Allinterno delle comunità non tutto è idilliaco: ci sono gerarchie e scontri. + conoscenza + impegno = + prestigio gli spoiler La comunità: per sentirsi meno soli e più considerati Ma Il fan

Atteggiamento attivo + Passione + Frustrazione FAN FICTION Racconti scritti dai fan utilizzando come spunto personaggi e situazioni di telefilm, film, libri… La rielaborazione di materiale esistente è frequente in letteratura ma la fanficè senza scopo di lucro è scritta da fan (non professionisti) per i fan si pone come satellite di un originale più prestigioso canon Fan fiction / 1

Si scrivono per:indirizzare la trama nella direzione preferita evidenziare un evento, un tema, un personaggio dare la propria interpretazione di una vicenda esercitarsi nella scrittura vedersi riconoscere talento e prestigio nel gruppo Si leggono per: more of e more from lelemento comunitario è importantissimoreview La Rete è un ottimo strumento per diffondere le fan fiction Nei siti dei fan (pagine dedicate o sezioni apposite nei forum) Nei siti dedicati unicamente alle fan fiction (su tutti i canon o solo su alcuni) Fan fiction / 2

In Rete: moltissime fanfic ma spesso di scarsa qualità Gli errori più comuni: errori materiali errori di rapporto con il canon (AU) errori di caratterizzazione dei personaggi (Mary Sue) Tutorial VS Hack fiction Fanfiction.net Fan fiction in Rete

Ricontestualizzazione Approfondire o dare una nuova spiegazione a un fatto (perché Faith è ribelle?) Espansione delle timeline Prima dellinizio o dopo la fine del canon (la matita gialla, lottava serie) Rifocalizzazione Concentrarsi su personaggi, temi o eventi secondari (Xander) Riallineamento morale Rovesciare il presupposto morale della serie (dark Buffy) Cambiamento di genere Spostare la vicenda in un altro genere, con nuove regole (Buffy eroina romantica ottecentesca) Crossover Intrecciare episodi e personaggi di due o più canon (Buffy + Harry Potter, Buffy + Superman) Dislocazione dei personaggi Stessi personaggi in nuove situazioni (Alternate Universe: Buffy nel Medioevo) Personalizzazione Ridurre lo spazio tra sé e il canon (Mary Sue) Intensificazione emotiva Hurt/Comfort e Smarm Eroticizzazione Approfondire la dimensione erotica (Slash Fiction) Diversi tipi di fan fiction

Fan art disegni wallpaper avatar e firme Fan video video musicali / trailer (ma con importanti differenze) sigle ottava stagione nuove storie Filk music canzoni per lo più sullessere fan (Im going to see Serenity) Non solo fan fiction

Il problema del copyright la fan fiction è uso non autorizzato di proprietà intellettualePer alcuni Per altriè fair use: non cè scopo di lucro non danneggia loriginale ma ne accresce il prestigio può avere funzione di istruzione riconosce la proprietà dei personaggi (disclaimer) può essere assimilata a un commento critico non si può impedire al fan di appropriarsi dei personaggi amati La posizione degli autori pro (Conan Doyle, Whedon) o contro (Rice, Lucas) E il primo a usare meccanismi tipici della fan fiction in Buffy The Zeppo = rifocalizzazione su Xander Once More With Feeling = cambiamento di genere (musical) Superstar = Mary Sue I fumetti = espansione della timeline Per finire…