Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
I social network e la libertà d’espressione in internet
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di SPL: il caso della distribuzione di gas naturale Alessandro Noce Responsabile Direzione.
Diritto di accesso e privacy
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
Comma 144 – Finanziaria 2007 All'articolo 1, comma 51, primo periodo, della legge 30 dicembre 2004, n.311, le parole: "e 2007" sono soppresse. 1/3.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Le leggi e la radio. Legge n Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
1 Roma 4 giugno 2007 Presentazione del Database unico delle Frequenze Televisive Nazionali Conferenza stampa del Ministro delle Comunicazioni e del Presidente.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Titolo V e autonomia scolastica
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Pubblicità ingannevole
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Il caso della radiotelevisione Tra l’art. 41 e l’art. 43 Cost.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Rivoluzione Digitale: Il pluralismo può attendere

Rivoluzione Digitale: Il pluralismo può attendere Duopolio Mediaset/Rai: Da almeno due decenni sta bloccando e immiserendo il mercato multimediale italiano Una soluzione fantasma di questo problema è la rivoluzione digitale: chiara espressione di non voler superare lassetto esistente.

Concentrazioni radiotelevisive Legge 31 luglio 1997, n. 249: trasferimento su satellite o cavo Delle reti eccedenti il limite del 20% e divieto di costituzione di posizioni dominanti. Legge n. 66 del 20 marzo 2001, art. 2-bis: rivoluzione digitale: 31 dicembre 2006 la data per la cessazione delle trasmissioni analogiche il limite introdotto, non aveva né un'immediata applicazione né un termine certo di entrata in vigore Creazione dal nulla di mercati Televisivi digitali senza eguali in altri Paesi europei.

Lassegnazione delle frequenze Gli operatori monopolisti arrivano alla posizione dominante perché possiedono la rete (impianti e frequenze) che permette loro di monopolizzare tanto lo share quanto la raccolta pubblicitaria. Il piano delle frequenze dellAgcom non garantisce laccesso alla rete, poiché non impone ai monopolisti di cedere quelle in esubero. Al monopolista è bastato superare il periodo di transizione dallo standard analogico a quello digitale continuando a conservare invariati i suoi canali e le sue proprietà.

Il periodo transitorio Sentenza n. 466 del 2002 della Corte Costituzionale: Stabilisce lillegittimità Costituzionale dellArt 3, comma 7 della legge n. 249/97 e fissa in modo improrogabile il termine del periodo transitorio al 31 dicembre Legge Gasparri (l. n. 112 del 2004) proroga sine die la situazione esistente, evitando che le reti eccedenti ai sensi delle sentenze della Corte e della legge n. 249/97 debbano abbandonare le frequenze terrestri. Decreto legge salva Retequattro verifica dellAgcom e conseguente adeguamento dei soggetti che attualmente trasmettono alle disposizioni ministeriali.

Le proroghe allo switch-off Decreto legge n. 273 del 30 dicembre 2005: proroga lo switch-off nel Fine 2006: Il Governo, accompagna alla nuova finanziaria un decreto che si tramuta in legge 29 novembre 2007, n. 222, che proroga lo switch-off al Nel settembre 2008, Paolo Romani, reggente delle comunicazioni nel governo Berlusconi IV, presenta un calendario per aree geografiche della transizione definitiva.

Le facoltà di intervento dellAgcom LAgcom si limita a >, senza denunciare specifici comportamenti delle imprese monopoliste. Ma invece di arroccarsi dietro un > bastava prendere atto che nella realtà, le posizioni dominanti esistevano già. …(Ma pare proprio il contrario)… LAgcom nulla può per impedire che loligopolio analogico si trasferisca sul digitale.

Infrazione sul digitale terrestre 2005: Altroconsumo presenta un esposto alla Commissione europea accusando la Legge Gasparri. LEuropa apre una procedura di infrazione con una lettera di messa in mora all'Italia ( euro al giorno, con effetto retroattivo). LAgcom mette a concorso 5 reti per evitare la multa dellEuropa con la del. n. 109/07/CONS e la del. n. 181/09/CONS. LAutorità costringe Mediaset, Rai e Telecom a cedere una rete ciascuno, dando poi la possibilità a questi ultimi di riottenerle. LEuropa sospende la messa in mora.

Il monopolio: la nuova serie (sul digitale terrestre) Attualmente i multiplex sono 16: Mediaset: 4 Rai: 4 Telecom: 3 Gruppo Espresso: 2 Europa7: 1 Tele Capri:1 D Free: 1 Mediaset possiede 14 canali su 27 (il 29,7%). Altroconsumo denuncia la situazione allAgcom che apre unistruttoria e poi delibera che Mediaset non supera il limite del 20%. Il criterio del conteggio non è dato saperlo. I canali nazionali sono 95 e suddivisi in 8 multiplex. La Rai ha attivi 8 canali. Eliminando le frequenze inattive (24) e le radio, i canali Studio Universal e Steel, si contano 25 canali Mediaset su 71 totali, cioè il 35,2% dellintero panorama del digitale terrestre. Eliminando anche i canali +1 la percentuale risulta del 28,1%. Inesorabilmente sopra i limiti di legge.

Benvenuto digitale! (o no?) 2009: il digitale terrestre sbarca sulla penisola ma rischia di rivelarsi per quello che è: una tecnologia obsoleta, costosa, limitata. Difficoltà per i cittadini di fruirne Dispendio di energia Rifiuti speciali Satellite vs digitale Il problema dellAlta definizione

Il caso di Europa 7 Europa 7 è un'emittente televisiva con regolare concessione a trasmettere in analogico su scala nazionale dal 1999, ma attualmente impossibilitata a farlo in quanto in attesa di assegnazione delle frequenze da parte dello Stato. La legge Gasparri riconosce il diritto di trasmettere a "soggetti privi di titolo" che occupano frequenze in virtù di provvedimenti temporanei, come le sentenze sospensive dei TAR, discriminando così le imprese come Europa7 che hanno legittima concessione. Il tutto al fine di salvaguardare Retequattro.

Il caso di Europa 7 Il fatto che un soggetto, a cui e' stata data una concessione (in concessione si da' un bene pubblico, in questo caso le frequenze), non riceva poi materialmente il bene è un avvenimento che non ha precedenti al mondo.

Il caso di Europa 7 Ha inizio lunga battaglia giudiziaria contro la legge Gasparri che coinvolge anche la Corte di giustizia europea e il Consiglio di Stato. Viene finalmente assegnata una frequenza analogica che copre solo il 10% del territorio nazionale e raggiunge il 18% della popolazione con problemi interferenziali diffusi. Di Stefano annuncia sull'Espresso del 27 marzo che non partirà il 1 luglio 2009 con le sue trasmissioni poiché convinto che la sua emittente possa fallire in 6 mesi a causa della scarsa copertura. Aprile 2010: Dopo 11 anni di battaglie legali. Di Stefano e Romani trovano un accordo. Entro maggio Europa7 dovrebbe iniziare le trasmissioni digitali.

Conclusioni La politica digitale era basata sul presupposto che il passaggio alla differente tecnica di trasmissione fosse in grado di risolvere i problemi del pluralismo. Ma gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore sono sembrati tuttaltro che rivolti ad un reale superamento del problema. Il duopolio in essere si sta riproducendo anche nel nuovo contesto dimostrando che il livello di concentrazione non varia al variare delle tecnologie e può essere procrastinato nel tempo e nello spazio. Basta approvare le leggi più adatte allo scopo.

Rivoluzione Digitale: Il pluralismo può attendere Grazie