Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi Francesca Blondet
L’importanza del posizionamento cinematografico L’estrema articolazione dell’ambito competitivo in cui si trova ad operare l’industria cinematografica ha reso necessario applicare ad essa la filosofia di marketing.
Cos’è il posizionamento “Il posizionamento non ha nulla a che vedere con l’intervento sul prodotto, bensì riguarda l’intervento da effettuarsi sulla mente del possibile acquirente. Il posizionamento, cioè, riguarda il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore.” J. Trout
Cosa significa posizionare un film Posizionare un film significa costruire la sua identità e collocarla correttamente nel sistema percettivo degli spettatori potenziali, differenziandolo efficacemente dalle pellicole concorrenti.
Il posizionamento cinematografico prevede tre distinte operazioni: individuare i target ai quali si decide di orientare l’offerta e la campagna promozionale; analizzare gli attributi-chiave del prodotto filmico maggiormente attrattivi per lo spettatore potenziale, i cosiddetti selling elements; applicare gli strumenti promozionali: advertising, publicity e promotion.
La leggenda di Bagger Vance Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: le relazioni di amore e amicizia esistenti tra protagonisti.
La leggenda di Bagger Vance Prima locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: il soggetto incentrato sul gioco del golf.
La leggenda di Bagger Vance Seconda locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: il soggetto incentrato sul gioco del golf + la presenza di tre star conosciute.
La leggenda di Bagger Vance In Italia Negli Stati Uniti
Malena Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: il corpo nudo della protagonista.
Malena Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: l’Italia del dopoguerra.
Malena In Italia Negli Stati Uniti
La vita è bella Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: la presenza di due star conosciute.
La vita è bella Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: la famiglia + l’Italia del dopoguerra.
La vita è bella Negli Stati Uniti In Italia
Pinocchio Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: la presenza di star conosciute + l’identificazione Benigni-Pinocchio.
Pinocchio Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: la presenza di un attore noto al grande pubblico + l’identificazione Benigni-Pinocchio.
Pinocchio In Italia Negli Stati Uniti
I problemi del posizionamento cinematografico La difficoltà di previsione della domanda - dimensione della domanda potenziale - brevità del ciclo di vita del film nella sala cinematografica La stagionalità del consumo cinematografico La concorrenza esterna