Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Advertisements

Università degli Studi di Pavia
Università degli studi di Pavia
Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
L’analisi di attrattività del mercato
attraverso la segmentazione
di una strategia di marketing
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il marketing mix e la politica di prodotto
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Il Controllo di gestione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
«ITALIA DELLA PICCOLA IMPRESA» I DISTRETTI INDUSTRIALI
Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il genere western Un’ analisi semantico-sintattica di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Lezione “Piano di Marketing prodotto turistico-culturale” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Prof.ssa.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
Analisi della concorrenza
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
MARKETING STRATEGICO.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO.
POSIZIONAMENTO (positioning)
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Transcript della presentazione:

Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi Francesca Blondet

L’importanza del posizionamento cinematografico L’estrema articolazione dell’ambito competitivo in cui si trova ad operare l’industria cinematografica ha reso necessario applicare ad essa la filosofia di marketing.

Cos’è il posizionamento “Il posizionamento non ha nulla a che vedere con l’intervento sul prodotto, bensì riguarda l’intervento da effettuarsi sulla mente del possibile acquirente. Il posizionamento, cioè, riguarda il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore.” J. Trout

Cosa significa posizionare un film Posizionare un film significa costruire la sua identità e collocarla correttamente nel sistema percettivo degli spettatori potenziali, differenziandolo efficacemente dalle pellicole concorrenti.

Il posizionamento cinematografico prevede tre distinte operazioni: individuare i target ai quali si decide di orientare l’offerta e la campagna promozionale; analizzare gli attributi-chiave del prodotto filmico maggiormente attrattivi per lo spettatore potenziale, i cosiddetti selling elements; applicare gli strumenti promozionali: advertising, publicity e promotion.

La leggenda di Bagger Vance Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: le relazioni di amore e amicizia esistenti tra protagonisti.

La leggenda di Bagger Vance Prima locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: il soggetto incentrato sul gioco del golf.

La leggenda di Bagger Vance Seconda locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: il soggetto incentrato sul gioco del golf + la presenza di tre star conosciute.

La leggenda di Bagger Vance In Italia Negli Stati Uniti

Malena Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: il corpo nudo della protagonista.

Malena Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: l’Italia del dopoguerra.

Malena In Italia Negli Stati Uniti

La vita è bella Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: la presenza di due star conosciute.

La vita è bella Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: la famiglia + l’Italia del dopoguerra.

La vita è bella Negli Stati Uniti In Italia

Pinocchio Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: la presenza di star conosciute + l’identificazione Benigni-Pinocchio.

Pinocchio Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: la presenza di un attore noto al grande pubblico + l’identificazione Benigni-Pinocchio.

Pinocchio In Italia Negli Stati Uniti

I problemi del posizionamento cinematografico La difficoltà di previsione della domanda - dimensione della domanda potenziale - brevità del ciclo di vita del film nella sala cinematografica La stagionalità del consumo cinematografico La concorrenza esterna