UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
La mediazione interculturale nei servizi comunali
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
La comunicazione interculturale nel sistema sanitario Reggio Emilia, 21 settembre 2007 La Mediazione Linguistico-Culturale nellAzienda U.S.L. di Reggio.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Il progetto
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Le scuole e l’autonomia
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA “Corso di laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità” L’incontro tra culture: “Il ruolo della mediazione linguistico culturale” Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.ma Prof. Barbara Berri Tesi di laurea di Meriem Asmat 2011/2012

HA GENERATO FORTI CAMBIAMENTI ALL’INTERNO DELLA SOCIETA’ ITALIANA IL FLUSSO MIGRATORIO LA GLOBALIZZAZIONE HA FATTO EMERGERE VARI TIPI DI FLUSSI: MERCI, CONSUMI, INFORMAZIONI. HA GENERATO FORTI CAMBIAMENTI ALL’INTERNO DELLA SOCIETA’ ITALIANA

Aumento della Multiculturalità Aumento delle Nascite Difficoltà ad accedere ai servizi Creazione di strutture e servizi per favorire l’integrazione degli immigrati

Servizio di mediazione linguistico culturale Un’attività che insegna ad avvicinarsi nel rispetto delle reciproche differenze,valorizzando le diversità Finalizzata a creare un rapporto attivo in cui non si semplifica la realtà ma se ne riconoscono i contrasti Favorisce l’accesso ai servizi offerti alle Comunità straniere Sensibilizza gli immigrati a diventare soggetti attivi e responsabili

Il mediatore culturale È un agente attivo della comunicazione che promuove una politica sociale che garantisce a tutti la possibilità di espressione e il mantenimento delle identità culturali. Attività: Decodificare i codici culturali Informare su diritti e doveri, funzionamento dei servizi Informazione/formazione degli operatori sui codici culturali, abitudini, norme di riferimento dell’immigrato Accompagnamento, orientamento, punto di riferimento per la comunità immigrata

Corsi formativi per mediatori: Possedere competenze linguistico-tecniche orali e scritte; Possedere un’adeguata preparazione in campo economico, giuridico, storico-politico, socio-antropologico e letterario; Possedere buone conoscenze negli ambiti specifici di attività (istituzioni ed imprese); L’uso di strumenti per una buona comunicazione e gestione dell’informazione.

Servizi di mediazione a Pavia: Associazione Babele: E’ un'associazione di volontari fondata nel 2001 per migliorare l'accoglienza delle famiglie straniere. Lavora per facilitare l'integrazione sociale e scolastica dei nuclei familiari nel rispetto delle diverse culture.

Servizi offerti dall’associazione Sportelli di consulenza e assistenza legale per stranieri; Centri di aggregazione giovanile; Mediazione e assistenza in ambito sanitario; Mediazione scolastica per ragazzi stranieri.

L’esperienza di mediatrice Il mio intervento è stato elaborato all’interno dell’associazione Babele. Presso il Centro COMES: Creare uno spazio di mediazione tra i genitori, gli insegnanti e gli studenti; Facilitare la compresione dei comportamenti problematici dei ragazzi stranieri; Aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici; Formare persone capaci di inserirsi nel tessuto sociale;

Presso l’ospedale San Matteo: Attività effettuate in ambito ospedaliero rivolte specificamente alle donne straniere, ai minori e ai nuclei famigliari (Area materno- infantile e pediatrica) in particolare: Interprete e mediatrice nei poliambulatori Interprete e mediatrice Ostetricia e Ginecologia Mediatrice a chiamata Attività di traduzione

Conclusioni La mediazione linguistico culturale Diminiusce i disagi che nascono dalle differenze culturali; Stabilisce una pacifica convivenza tra autoctoni e gli immigrati; Tramite un mediatore professionale essa garantisce assistenza e sensibilizzazione nei vari servizi sociali; Il servizio di mediazione offerto dall’associazione Babele sul territorio Pavese tramite convenzioni con scuole, l’ospedale San Matteo e diversi organizzazioni garantisce l’integrazione degi immigrati nel la società Pavese;

Grazie per l’attenzione!