Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale La Narrativa Ipertestuale: dalla cultura orale alla rivoluzione digitale Relatore: Ch.mo Professor Fabio Muzzio Tesi di laurea di Stefano Di Santi Correlatore: Ch.mo Professor Marco Porta
“Il medium è il messaggio” Medium come estensione di noi stessi Il contenuto di un medium è sempre un altro medium I media come metafore attive Marshall McLuhan (1911-1980)
L’avvento della scrittura Parola parlata Coinvolge drammaticamente Rapida e implicita Parola scritta Produce distacco emotivo Espone in sequenza
Il supporto come medium Legno e cera Argilla Pietra
IL ROTOLO Supporto standard per 3000 anni Emblema della linearità Non frammenta: unisce Papiro
Aristotele e la Poetica La favola deve essere compiuta e perfetta Unità aristoteliche Inizio, svolgimento e fine Aristotele (384 a.C – 322 a.C)
Linearità come modello logico Inizio Svolgimento Linearità come modello logico Fine
La Stampa a caratteri mobili La Bibbia a 42 linee (1452-1455 circa) Johann Gutenberg (1349 – 1468)
L’Uomo Tipografico Continuità, uniformità e ripetibilità Dal rotolo al libro moderno Continuità, uniformità e ripetibilità
Morfologia della Fiaba Modello universale delle narrazioni: Equilibrio iniziale Rottura dell'equilibrio iniziale Peripezie dell'eroe Ristabilimento dell'equilibrio PREMESSA SVOLGIMENTO RISOLUZIONE Vladimir Propp (1895-1970)
Narratori in fuga dalla linearità Julio Cortázar (1914-1984) Jorge Luis Borges (1899-1986) Italo Calvino (1923-1985)
Il giardino dei sentieri che si biforcano Teorizza una narrazione infinita Struttura come labirinto Il futuro si biforca Finzioni (1944)
Rayuela (Il gioco del mondo) Diversi percorsi di lettura Narrazione molteplice Il gioco del mondo (1963)
Lezioni americane Teorizza l’Iper-romanzo Campionatura della molteplicità del narrabile Romanzo concepito come rete Lezioni americane (1988)
World Wide Web
La nascita dell’Ipertesto L’informazione Il supporto Virtuale Digitale Non sequenziale
al meglio davanti a uno schermo interattivo”. "Con 'ipertesto' intendo scrittura non sequenziale, testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio davanti a uno schermo interattivo”. La migliore definizione di ipertesto, che copre un'ampia varietà di tipi, è 'struttura di testo che non può essere stampata in modo appropriato'. Ted Nelson
La digitalizzazione Conversione dall’analogico al digitale Informazione espressa in codice binario Convergenza
Linearità versus Ipertestualità Storia d’amore lineare Stabile Univoca Omogenea
Linearità versus Ipertestualità Storia d’amore ipertestuale L’incontro Le nozze Lui ha l’AIDS Luna di miele Mutevole Molteplice Eterogenea