Università degli Studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
INTRODUZIONE La comunicazione.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
La struttura del testo narrativo
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
GRADI DI LIBERTÀ DEL SOFTWARE. GRADI DI LIBERTÀ La possibilità data al fruitore di "muoversi" all'interno di uno strumento ?
Comunicazione e tecnologie
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Scrivere per i nuovi media: dal testo cartaceo alla scrittura digitale
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
L’IPERTESTO.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Avete studiato durante le vacanze??????
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
“Ipertesti e Information retrieval”  1. Ipertesto come tecnologia umanistica Mario Ricciardi  2. Ipertestualità e information retrieval Maristella Agosti.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,
Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1  Editoria multimediale è un corso umanistico!
Alle origini dell’editoria multimediale
Lo sviluppo del giornalismo online
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale La Narrativa Ipertestuale: dalla cultura orale alla rivoluzione digitale Relatore: Ch.mo Professor Fabio Muzzio Tesi di laurea di Stefano Di Santi Correlatore: Ch.mo Professor Marco Porta

“Il medium è il messaggio” Medium come estensione di noi stessi Il contenuto di un medium è sempre un altro medium I media come metafore attive Marshall McLuhan (1911-1980)

L’avvento della scrittura Parola parlata Coinvolge drammaticamente Rapida e implicita Parola scritta Produce distacco emotivo Espone in sequenza

Il supporto come medium Legno e cera Argilla Pietra

IL ROTOLO Supporto standard per 3000 anni Emblema della linearità Non frammenta: unisce Papiro

Aristotele e la Poetica La favola deve essere compiuta e perfetta Unità aristoteliche Inizio, svolgimento e fine Aristotele (384 a.C – 322 a.C)

Linearità come modello logico Inizio Svolgimento Linearità come modello logico Fine

La Stampa a caratteri mobili La Bibbia a 42 linee (1452-1455 circa) Johann Gutenberg (1349 – 1468)

L’Uomo Tipografico Continuità, uniformità e ripetibilità Dal rotolo al libro moderno Continuità, uniformità e ripetibilità

Morfologia della Fiaba Modello universale delle narrazioni: Equilibrio iniziale Rottura dell'equilibrio iniziale Peripezie dell'eroe Ristabilimento dell'equilibrio PREMESSA SVOLGIMENTO RISOLUZIONE Vladimir Propp (1895-1970)

Narratori in fuga dalla linearità Julio Cortázar (1914-1984) Jorge Luis Borges (1899-1986) Italo Calvino (1923-1985)

Il giardino dei sentieri che si biforcano Teorizza una narrazione infinita Struttura come labirinto Il futuro si biforca Finzioni (1944)

Rayuela (Il gioco del mondo) Diversi percorsi di lettura Narrazione molteplice Il gioco del mondo (1963)

Lezioni americane Teorizza l’Iper-romanzo Campionatura della molteplicità del narrabile Romanzo concepito come rete Lezioni americane (1988)

World Wide Web

La nascita dell’Ipertesto L’informazione Il supporto Virtuale Digitale Non sequenziale

al meglio davanti a uno schermo interattivo”. "Con 'ipertesto' intendo scrittura non sequenziale, testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio davanti a uno schermo interattivo”. La migliore definizione di ipertesto, che copre un'ampia varietà di tipi, è 'struttura di testo che non può essere stampata in modo appropriato'. Ted Nelson

La digitalizzazione Conversione dall’analogico al digitale Informazione espressa in codice binario Convergenza

Linearità versus Ipertestualità Storia d’amore lineare Stabile Univoca Omogenea

Linearità versus Ipertestualità Storia d’amore ipertestuale L’incontro Le nozze Lui ha l’AIDS Luna di miele Mutevole Molteplice Eterogenea