Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Relatore: Prof. Flavio Chiapponi Correlatore: Prof. Andrea Fontana Giulia Sbalchiero 21 settembre 2010
Il linguaggio di Silvio Berlusconi Colpisce lemotività Semplice, non prevede argomentazioni e contro-argomentazioni Destinatario il cittadino comune che non ha una cultura politica Il linguaggio politico tradizionale Prevede argomentazioni, lessico specialistico ricco di figure retoriche Destinatario persona appartenente allélite politica che ha dimestichezza con il lessico specialistico Richiede ragionamento e molta attenzione
I discorsi politici di Silvio Berlusconi cambiano al mutare del contesto e della situazione in cui vengono pronunciati Scopo del lavoro Ipotesi Strumenti Corpus di 7 discorsi del Premier: 4 di Piazza 3 Programmatici Suddivisione dei discorsi in enunciati di diverso contenuto semantico secondo il metodo di Harold D. Lasswell Enunciati di aspettativa Enunciati di sostegno Enunciati di avvertimento Enunciati di indirizzo Enunciati di auto-identificazione Enunciati di denuncia
DATALUOGOARGOMENTO 16 aprile 1998 Forum di Assago (Milano) Primo congresso nazionale di Forza Italia (discorso di apertura) 9 novembre 1999 Palazzo dei Congressi (Roma) Decennale della caduta del Muro di Berlino 2 dicembre 2006 Piazza San Giovanni (Roma) Il discorso di Silvio Berlusconi in Piazza San Giovanni 27 marzo 2009Fiera di Roma Congresso del Popolo delle Libertà (discorso di apertura) Discorsi di Piazza Discorsi in Sedi Istituzionali DATALUOGOARGOMENTO 16 maggio 1994 Camera dei Deputati Dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 giugno 2001 Camera dei Deputati Dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 maggio 2008 Camera dei Deputati Dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei Ministri
La distribuzione degli enunciati Categoria TOTALE Aspettativa 19 (2,2%) 196 (22,9%) 58 (6,8%) 189 (22,1%) 168 (19,6%) 58 (6,8%) 168 (19,6%) 856 (100%) Denuncia 7 (2,4%) 2 (0,7%) 1 (0,3%) 136 (46%) 104 (35,1%) 1 (0,3%) 45 (15,2%) 296 (100%) Auto identificazione 24 (18,7%) 11 (8,6%) 14 (11%) 16 (12,5%) 2 (1,6%) 14 (11%) 47 (36,7%) 128 (100%) Indirizzo 5 (8,9%) 5 (8,9%) 4 (8,8%) 4 (8,8%) 4 (8,8%) 4 (8,8%) 30 (53,6) 56 (100%) Avvertimento 5 (16,1%) 4 (12,9%) _ 5 (16,1%) 6 (19,3%) _ 11 (35,5%) 31 (100%) Sostegno 4 (33,3%) _ 4 (33,3%) __ 4 (33,3%) _ 12 (100%) Totale Risultati
Magistratura Comunisti Opposizione centro-sinistra Manovre fiscali del centro-sinistra Enunciati di denuncia Enunciati di auto-identificazione Forza Italia - Popolo delle Libertà Capitalismo Elettori
Enunciati di denuncia Categoria TOTALE Opposizione centrosinistra 8 (5,1%) 1 (0,6%) _ 38 (24,5%) 34 (21,5%) 30 (1,9%) 47 (29,7%) 158 (100%) Magistratura 1 (2%) 1 (2%) 1 (2%) 34 (68%) 9 (18%) _ 4 (8%) 50 (100%) Comunisti___ 12 (26,1%) 20 (43,5%) 1 (2,2%) 13 (28,3%) 46 (100%) Fisco 2 (8,7%) _ 2 (8,7%) 6 (26,1%) 4 (17,4%) 7 (30,4%) 2 (8,7%) 23 (100%) Totale
Enunciati di auto-identificazione Categoria TOTALE Forza Italia/Popolo delle Libertà 3 (8,3%) ___ 13 (36,1%) 11 (30,5%) 9 (25%) 36 (100%) Capitalismo 11 (26,8%) 16 (39%) 6 (14,6%) _ 3 (7,3%) _ 5 (12,2%) 41 (100%) Elettori_ 1 (3,7%) 7 (25,9%) 5 (18,5%) 3 (11,1%) 11 (40,7%) _ 27 (100%) Totale
Conclusioni Enunciati di denuncia che specificano gli oggetti sui quali converge la carica delegittimante Enunciati di auto-identificazione esplicitano le entità in cui Berlusconi si riconosce Il contenuto dei discorsi varia al mutare del luogo in cui avviene latto comunicativo Lipotesi iniziale è verificata