Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto PP&S PROBLEM POSING & SOLVING
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
MIUR- Sala della Comunicazione
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Tempi per l’informazione e la formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
LogicaMente.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Progettare attività didattiche per competenze
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C. Pardini (Miur), M. Marchisio (Univ. Torino)

IL PROGETTO PP&S100 Promosso dalla Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici del MIUR Soggetti proponenti lAICA, il CNR, lUniversità di Torino, il Politecnico di Torino e Confindustria Diretto a sostenere le innovazioni che hanno interessato in particolare gli ordinamenti dellISSg Ha lo scopo di concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai programmi ministeriali dinsegnamento alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali

IL PROGETTO PP&S100 Attraverso la cultura del problem posing&solving si mira all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze nellambito della matematica e dellinformatica Obiettivi: Far maturare una capacità di lavorare in contesti di calcolo evoluto e simulazione per affrontare problemi applicativi Offrire ai docenti uno strumento per realizzare occasioni dincontro e di riflessione collettiva, in presenza e in rete Favorire linnovazione didattica e la crescita professionale dei docenti

IL PROGETTO PP&S100 E prevista la realizzazione di una piattaforma Moodle: per la registrazione degli obiettivi di apprendimento condivisi e posti a traguardo dellazione didattica, dei percorsi didattici progettati, delle prove di verifica utilizzate, delle modalità di valutazione quale utile e unificante riferimento nazionale per scuole, docenti e studenti In grado di coinvolgere trasversalmente tutte le discipline

FASI DEL PROGETTO PP&S100 1 giugno 2012 Nota del Ministero n per invitare le Direzioni Generali a individuare le 110 scuole distribuite su tutto il territorio italiano durata triennale, anno di avvio 2012/13, focalizzato secondo biennio 14 giugno, Roma, presentazione ufficiale del progetto Luglio 2012, Facoltà di Scienze MFN dellUniversità di Torino, Seminario preliminare per un gruppo ristretto di Docenti (collaborano nella formazione dei 110 docenti)

FASI DEL PROGETTO PP&S100 Settembre 2012, Verona, Istituto Superiore Carlo Anti, Seminario di formazione per i 110 docenti Fase in cui i docenti lavorano nellottica del Problem Posing and Solving con Moodle&Maple Novembre 2012, Job Orienta a Verona, incontro dei 110 docenti per la preparazione di verifiche con Moodle &Maple Febbraio 2013 i docenti iniziano a lavorare con le loro classi allinterno della stuttura Moodle&Maple Maggio 2013 valutazione risultati conseguiti dal progetto alla fine del primo anno

RISULTATI ATTESI DAL PROGETTO PP&S100 Dallistruzione allapprendimento: Verso Roma 2020: dalle indagini OCSE allinnovazione presente nella riforma della ISSg Moodle rappresenta il punto di incontro: è la tecnologia ma è anche un luogo di apprendimento, ha le caratteristiche di una comunità ma è anche un luogo dove possono convivere gerarchie

RISULTATI ATTESI DAL PROGETTO PP&S100 Diffusione sul territorio del Progetto Interesse da parte di molte scuole, non solo quelle partecipanti. Alcuni Istituti hanno espressamente richiesto di entrare nel progetto o comunque poter cominciare a lavorare in parallelo al Progetto Si sta valutando la possibilità di decentrare il modello sfruttando gli Uffici Scolastici Regionali e utilizzando risorse strumentali e umane già presenti nei vari territori

MOODLE&MAPLE AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Moodle: ambiente naturale e trasversale per stimolare la cultura del problem solving non solo nelle discipline scientifiche ma anche in quelle umanistiche Sul territorio italiano sono presenti numerose esperienze dellutilizzo di questa piattaforma in scuole superiori di secondo grado Maple: ambiente di calcolo simbolico evoluto e avanzato in grado di rispondere a quasi tutte le esigenze nelle diverse complessità

MOODLE&MAPLE AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Integrazione Moodle& la Suite Maple Facoltà di Scienze MFN dellUniversità di Torino Permette: la preparazione di materiale (Maple) la distribuzione di esso direttamente allinterno della piattaforma come risorsa/attività e lesecuzione in remoto senza avere una copia del programma (MapleNet) e la somministrazione di verifiche per la valutazione a risposte aperte allinterno di Moodle come attività (MapleTA) moduli di integrazione reperibili gratuitamente alla pagina

MOODLE&MAPLE AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Asset di grande efficacia per il raggiungimento degli obiettivi del progetto nella cultura del problem solving profonda innovazione didattica accrescimento professionale dei docenti coinvolge attivamente gli studenti migliori risultati nellapprendimento della matematica e piu in generale delle discipline scientifiche consente il passaggio da comunità di apprendimento a comunità di pratica

MOODLE&MAPLE AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Pagina Moodle del Progetto

MOODLE&MAPLE AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Corsi on line del Progetto

MOODLE&MAPLE AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Worksheets di Maple caricati allinterno di Moodle

MOODLE&MAPLE AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Esempio di worksheet interattivo di Maple in Moodle

MOODLE&ADOBECONNECT AL SERVIZIO DEL PROGETTO PP&S100 Tutoraggio svolto allinterno di Moodle