EMOZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Il senso del sé e dell’altro
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Cosa si intende per EMOZIONE?
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Lo sviluppo emotivo.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
dell’esistenza quotidiana
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
Comportamento conflittuale
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Comunicazione e intelligenza emotiva
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Emozione e cognizione.
CHE COSA SONO LE EMOZIONI
“L’assertività è la capacità del soggetto
Sorpresa.
La rabbia e l’approccio cognitivista
Emozioni «Lucio Battisti»
Development of Complex Emotions
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Emozione e cognizione.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
La mia autostima.
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Autostima, autoefficacia e comportamenti prosociali/aggressivi
Lo sviluppo delle emozioni
Laboratorio area psicologica
Ti senti mai sfiduciato, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa?
L’empatia.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Sono un bambino e ho bisogno di……..
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Un problema o una risorsa?
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Aspetti emotivi ed affettivi
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

EMOZIONI

Substrato neurologico emozioni Sistema limbico Lombi frontali frontale destro: emozioni negative frontale sinistro: emozioni positive

Corteccia prefrontale -organizzazione comportamentale -funzione anticipatoria

Possono essere: positive negative

Possono avere origine o causa sconosciuta

Teoria dell’appraisal * Non è la natura dello stimolo a provocare l’emozione ma l’interpretazione dello stimolo medesimo Eventi che soddisfano scopi e desideri = emozioni positive Eventi che minacciano i propri interessi = emozioni negative * Atto immediato di conoscenza, che integra la percezione, e di cui si diviene consapevoli a processo finito (Arnold M.B.)

Emozioni Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare e sdraiarsi felice sopra l'erba ad ascoltare un sottile dispiacere E di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire dove il sole va a dormire Domandarsi perche quando cade la tristezza in fondo al cuore come la neve non fa rumore e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi e tanto difficile morire E stringere le mani per fermare qualcosa che e dentro me ma nella mente tua non c'e' Capire tu non puoi tu chiamale se vuoi emozioni tu chiamale se vuoi emozioni Uscir nella brughiera di mattina dove non si vede un passo per ritrovar se stesso Parlar del più e del meno con un pescatore per ore ed ore per non sentir che dentro qualcosa muore E ricoprir di terra una piantina verde sperando possa nascere un giorno una rosa rossa E prendere a pugni un uomo solo perché e' stato un po’ scortese sapendo che quel che brucia non son le offese e chiudere gli occhi per fermare qualcosa che e dentro me ma nella mente tua non c'e' Capire tu non puoi tu chiamale se vuoi emozioni tu chiamale se vuoi emozioni emozioni

GIOCHIAMO!!!!!

Emozioni primarie

Le Emozioni primarie RABBIA PAURA DISGUSTO SORPRESA GIOIA TRISTEZZA

Le Emozioni primarie Universali Innate :risposte agli stimoli ambientali, funzionali alla sopravvivenza

Le Emozioni Complesse Autoconsapevoli (secondarie) IMBARAZZO (situazioni di inadeguatezza a livello di sé corporeo, sbadataggini cognitive, perdita di controllo,difetti di look, scarsa sensibilità emotiva, inadeguatezza comportamentale) COLPA E VERGOGNA (reazioni emotive alla trasgressione di regole sociali nella relazione, conseguenze sul sé e sull’altro) TIMIDEZZA (propensione a provare molta paura di persone e situazioni non familiari, tendenza ad evitarle e a inibirsi) ORGOGLIO (soddisfazione per il successo attribuito al proprio merito) DISPREZZO (svalutazione dell’altro da sé, per senso di superiorità)

Significato etimologico: EMOZIONE Significato etimologico: dal latino “e-moveo” che significa muovere dal dentro verso l’esterno Insorgono senza consapevolezza

EMOZIONE Processo dinamico (inizio-fine) Risposta multidimensionale Di breve durata

EMOZIONE Livello fisiologico (pressione arteriosa, tremore, alterazione battito cardiaco etc) Livello comportamentale (mimica facciale, postura, tono della voce, comportamenti fuga) Livello psicologico ( alterazioni aspetti cognitivi)

Caratteristiche emozioni Risposte fisiologiche: alterazione frequenza cardiaca e/o respiratoria; tremori Risposte motorie strumentali: fuggire; urlare;

Attivazione processi cognitivi: aspettative; ricordi Risposte motorie espressive: mimica facciale; gestualità Espressione relazioni comportamentali: chiedere aiuto Attivazione processi cognitivi: aspettative; ricordi

Funzione Ponte tra mondo interno e ambiente Comunicazione sociale Informativa autoregolativa

I Sentimenti Chiamiamo sentimento ciò che proviamo verso un "oggetto" (persona, cosa o situazione) che assuma per noi un valore relativamente stabile in relazione ai nostri bisogni e desideri. Sono sentimenti l’amore, l’innamoramento, l’odio, l’invidia, la gelosia

tre espressioni tipiche dell'affettività: emozioni, sentimenti, umore

Intelligenza emotiva Abilità di controllare sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, di distinguerle tra di loro e usarle per guidare le proprie azioni

SIGNIFICATO LETTERALE : non avere le parole per le emozioni ALESSITIMIA SIGNIFICATO LETTERALE : non avere le parole per le emozioni Deficit della sensibilità emotiva ed emozionale, palesato dall'incapacità di riconoscere e descrivere verbalmente i propri o gli altrui stati emotivi.

Lo sviluppo prosociale Altruismo, comportamento d’aiuto, di cooperazione e di riguardo verso gli altri Comportamenti intesi come azioni volte al fine di proteggere, favorire o mantenere il benessere di un determinato soggetto sociale Capacità cognitiva nei confronti dell’altro: tendenza, cioè, a percepire i bisogni dell’altro, ad assumerne le prospettive, a viverne le emozioni e a reagire emotivamente in congruenza con la situazione.

EMPATIA precursore e segnale della capacità di percepire e sentire i bisogni e le esigenze altrui capacità di sintonizzarsi cognitivamente ed emotivamente con gli altri favorisce la conoscenza dell’altro e la buona qualità della relazione di aiuto

principale fattore di sviluppo della psicosocialità è l’esperienza di una sicurezza affettiva, la presenza di modelli positivi (di amore altruistico) con i quali, già da bambini, ci si possa gradualmente identificare ATTACCAMENTO SICURO

LO SVILUPPO AFFETTIVO

L’attaccamento Propensione innata a cercare la vicinanza protettiva di un membro della propria specie quando si è vulnerabili ai pericoli ambientali per fatica, dolore,impotenza o malattia . (Bowlby,1969)

Attaccamento sicuro: si ha se il bambino sente di avere dalla figura di riferimento, protezione, senso di sicurezza, affetto. Attaccamento insicuro: il bambino riversa sulla figura di riferimento comportamenti e sentimenti come instabilità, prudenza, eccessiva dipendenza, paura dell'abbandono.

Modelli Operativi Interni Gli individui, nel corso dell’interazione col proprio ambiente, costruiscono dei Modelli Operativi Interni del mondo fisico e sociale che li circonda, che comprendono: Modelli Operativi di Sé e delle figure di accudimento Modelli di sé-con-l’altro vale a dire della relazione

Modelli Operativi Interni MOI sono rappresentazioni mentali, costruite dall’individuo come strutture mentali. Hanno la funzione di veicolare la percezione e l’interpretazione degli eventi, consentendo di fare previsioni e creare aspettative sugli accadimenti della propria vita relazionale

1) ATTACCAMENTO SICURO 2) ATTACCAMENTO EVITANTE 3)ATTACCAMENTO ANSIOSO-RESISTENTE (ambivalente) 4)ATTACCAMENTO DISORGANIZZATO