CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A. 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
I DIRITTI FONDAMENTALI
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Prof. Bertolami Salvatore
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Riepilogo-LA modernita’
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Contrattualismo.
Tocqueville.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
Parlamenti e rappresentanza
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
La fondazione teoretica dello stato moderno
Levoluzione dei diritti di libertà Modulo B. 1 Libertà degli antichi: Dalla schiavitù e nella società
* Lo Stato e le sue evoluzioni
VALORI E PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
Analisi dell’opinione pubblica
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LOCKE (Ragionevolezza del cristianesimo; Epistola sulla tolleranza )
Convivenza tra le persone
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
Costituzione italiana Art. 3
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Il pensiero politico ottocentesco
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
Costituzione e forma di Governo.
Cosa significa istituzioni? Cosa significa diritto?
Sociologia della comunicazione 1.1
Parlamenti e rappresentanza
La Costituzione italiana
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Evoluzione storica Stato assoluto
Libertà, diritti e doveri
Diritto Stato, servizi, imprese.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
LO STATO E LA SOCIETA’.
Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici
Teorie economiche e politiche
LO STATO 1.
STATO E COSTITUZIONE.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 5.1 Liberalismo In campo economico Eguaglianza giuridica e parità di condizioni di partenza Libertà contrattuale fra imprenditori e lavoratori Libero mercato delle terre Contro i pregiudizi verso chi svolge attività manuale Uomo = essere razionale

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 5.2 In campo politico ed ideologico Differenze tra libertà degli antichi e dei moderni BURKE CONSTANT Libertà = non solo partecipazione al potere politico, ma affermazione della libertà nella società civile (fede, pensiero, espressione, movimento, proprietà, voto, petizione ad autorità, iniziativa economica e sociale) Rappresentanza + sfera di libertà individuale che difende dal controllo totale della collettività e del potere politico (privacy) Garanzie per lindividuo contro lautorità dispotica e delle minoranze contro le maggioranze Ma sempre suffragio censitario Evoluzione graduale + vs uguaglianza astratta

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 5.3 Il potere in sé è malvagio Diffidenza verso lo Stato Il potere migliore è quello più debole possibile Contro il potere assoluto: Limitazione dei campi dintervento del potere: ruolo negativo dello Stato Carte scritte + norme con sanzioni per la non osservanza delle stesse Separazione dei poteri e loro equilibrio IDEOLOGIA LIBERALE

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 5.4 Sociologia del liberalismo Il liberalismo è forte dove sono forti i ceti borghesi

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 5.5 Caratteri dei regimi politici liberali Costituzione Due concezioni dellelettorato Decentramento Distinzione fra paese reale / paese legale Contro il monopolio dellistruzione della Chiesa Funzione pubblica di cui il paese investe solo parte dei cittadini (per capacità) Contro i privilegi delle Chiese e per la parità di diritti per tutti i culti Garanzie dei diritti civili (opinione, espressione, riunione, discussione, stampa, libera discussione parlamentare, pubblicità dei dibattiti) Diritto naturale che appartiene alla cittadinanza

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 5.6 Ordine sociale liberale Eguaglianza di diritto (stessi diritti civili) ma anche disuguaglianza di fatto Contraddizione tra il ruolo emancipatore del denaro ed il suo ruolo di conferma delle gerarchie sociali Istruzione (stessa funzione contraddittoria)