Il fenomeno dati Istat 2006. La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
La Home Visiting in family
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
Famiglia, Lavoro e Politiche
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
I padri separati: clochard del terzo millennio
Donne Politica Istituzioni Messina 21 giugno 2013
L’evento “separazione”
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Adozioni e affidamenti in Italia.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Le strutture familiari nel passato europeo
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
FAMIGLIE.
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Questura di Foggia Ufficio minori
ROMA DOTT. VITTORIO VEZZETTI –PEDIATRA RESPONSABILE SCIENTIFICO ANFI, ADIANTUM, FIGLIPERSEMPRE DEPRIVAZIONE E ALIENAZIONE GENITORIALE.
….vi sono però altre spiegazioni del fenomeno dell'inadempenza degli uomini divorziati. Questa nasce talvolta dalla convinzione dei padri di sostenere.
Parte terza. Le strutture famigliari Dati ISTAT TIPOLOGIA FAMIGLIE SENZA NUCLEI 22,9%27,2% Una persona sola21,1%25,4% FAMIGLIE.
Affidamento monogenitoriale: regola generale applicata in precedenza. Il Magistrato è tenuto ad individuare quale tra i due sia il genitore più idoneo.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Un cammino di accoglienza per i separati che parte da lontano
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
Formare alle relazioni
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Famiglia Cambiamentio strutturali e dinamiche relazionali
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Gli adolescenti e la famiglia
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
Le donne come popolazione migrante
Convegno “Diventare padri in Italia” Padri e madri: la divisione dei ruoli Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale Istat Torino, 1 febbraio 2006.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Consultorio familiare Noncello - Onlus Convegno: Diritto del minore alla bigenitorialità: la centralità del bambino e dell’adolescente nella famiglia Quale.
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
PREVIDENZA LAVORO PROFESSIONI EUROPA. Il Sistema AdEPP  17 Casse di Previdenza  2 Casse di Assistenza  gli iscritti  64,6 mld/euro il Patrimonio.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
Nutrire i figli altrove Madri e bambini nella migrazione Graziella Favaro Torino, 8 febbraio 2014.
Transcript della presentazione:

Il fenomeno dati Istat 2006

La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si rilevano 6 separazioni e 4,2 divorzi ogni coppie coniugate contro 4,3 separazioni e 2,1 divorzi nel Mezzogiorno. A livello regionale (Figure 2 e 3), i valori massimi si raggiungono in Liguria (7,5 separazioni e 5,1divorzi ogni 1.000), nel Lazio (7,4 separazioni e 3,9 divorzi ogni 1.000) e in Valle dAosta (6,7 separazioni e 5,6 divorzi ogni coppie coniugate). I valori più bassi si riscontrano in Calabria (3,1 separazioni e 1,8 divorzi) e in Basilicata (3,2 separazioni e 1,5 divorzi). Figura 2 - Tassi di separazione e divorzi per regione. Anno 2006 (per coppie coniugate)

, Fenomeno multimensionale culturalegislazioneeconomia Individualiz- zazione privatiz- zazione Secolariz- zazione

Nel 2006 il 70,6% delle separazioni e il 60,1% dei divorzi hanno riguardato coppie coniugate con figli. I figli coinvolti nella crisi coniugale dei propri genitori sono stati nelle separazioni e nei divorzi

Affidamento 2002 materno: 85%paterno: 4% Rispecchiamento del modello di suddivisione dei compiti dentro la famiglia tradizionale: Madre = cura ; Padre = sostentamento

Affidamento condiviso Legge n. 54 dell8 febbraio 2006 ha introdotto nel nostro Paese listituto dellaffidamento condiviso dei figli. Nei procedimenti di separazione e di divorzio laffidamento dei figli ad entrambi i genitori non è più unevenienza secondaria, ma diviene al regola, mentre laffidamento esclusivo ad un genitore costituisce leccezione a cui ricorrere (con provvedimento motivato) soltanto ove la condizione della potestà genitoriale sia ritenuta pregiudizievole per il minore

dal 1997 al 2006

dal 2006 al 2007

Nord - Centro - Sud

cogenitorialità o bigenitorialità Principio di cogenitorialità o bigenitorialità Maggiore interesse del minore Unopportunità per educare insieme ? Quale genitore può prefigurare il migliore interesse del bambino?; favorire il diritto a una famiglia anche se i genitori non vivono più insieme

Situazioni altamente conflittuali Non adeguato potenziamento dei servizi di mediazione familiare Forma latente di controllo sulla madre figli con la valigia criticitàopportunità Affermazione del principio della condivisione della responsabilità genitoriale Salvaguardia delle radici del figlio si resta genitori per sempre i genitori divorziano, ma i figli no Individuazione dei confini familiari Famiglia monogenitoriale versus Famiglia bigenitoriale o binucleare