Conclusioni finali progetto Nuke Chioggia, 4 giugno 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Mole e Numero di Avogadro
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
“Intervista sul mondo del lavoro”
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Gli indicatori semplici Costituiscono un ponte tra ciò che è osservabile e misurabile e i concetti di cui si vuole fornire una misura. Assumono significato.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Identificazione delle attività
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
NUCLEARE Impatto ambientale.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
La specifica attenzione al valore e ai compiti dei fattori ambientali in qualità di barriere o di facilitatori permette di descrivere (e poi di valutare)
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica Osservazioni e commenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
I numeri interi relativi
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Incontro Gruppo di lavoro nazionale sul monitoraggio FSE
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Prevedere i risultati elettorali su Facebook!!! Non cè solo Mi Piace… Elaborato di: Stefano GUERRETTI.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Le misure sono osservazioni quantitative
Cosa sono le energie rinnovabili?
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
Transcript della presentazione:

Conclusioni finali progetto Nuke Chioggia, 4 giugno 2010

I dati relativi ai singoli temi sono stati riportati in una tabella conclusiva: V. p.NucleareCarbonePetrolioGasIdroelettricoEolicoSolare 2T E S A TOT TOT. Pond Media-2-2,3-21,32,31,5 Media Pond.-5,8-12-7,5-2,56,511,55,7

dalla quale emergono alcune importanti informazioni: 1. non è stato possibile reperire dati completi relativi alle varie tipologie di impianti, i dati più completi riguardano solo lambito sanitario e quello ambientale e questo aumenta il margine di errore della nostra valutazione. 2. Molto spesso le fonti consultate riportano valori non quantificabili e solo qualitativi. 3. La difficoltà di reperimento dati è legata anche al fatto che le fonti dichiarano dati di cui non è facile verificare la validità e non commentati. 4. La comparazione risulta pertanto viziata dalla carenza di dati e ciò influisce molto sul risultato finale della matrice. 5. Per rendere più accettabile la comparazione, abbiamo eseguito anche la media ponderata. Abbiamo deciso dei pesi ai vari aspetti del problema, giudicando prioritario laspetto sanitario al quale abbiamo assegnato valore 4. Anche laspetto ambientale è per noi molto importante, tanto da attribuire un valore 3. Tecnologico ed economico li riteniamo a pari importanza attribuendo valore 2.

6. Eseguendo la media ponderata i dati assumono una maggiore visibilità, evidenziata dalla matrice della colonna di destra: Eolico9 6Solare6 55 4Idroelettrico4 2,09Eolico 1,54Solare 1,18Idroelettrico 00 -0,45Gas -1,36Petrolio -2 Gas-2,09Nucleare -2,18Carbone -4Petrolio Carbone-7 -8Nucleare

7. I dati non esprimono mai valutazioni assolute e indiscutibili, infatti si può vedere che cambiando il valore attribuito alle singole tematiche i risultati in termini di fattibilità cambiano, è quindi necessario che una buona informazione si basi su dati sempre esplicitati ma sopratutto su convergenze sociali sugli aspetti da ritenersi prioritari alla scelta.

Per concludere, dal punto di vista metodologico, con questo lavoro abbiamo imparato che: durante una ricerca si ricavano dati che devono sempre essere accompagnati da un commento e da una motivazione esplicita e condivisa, il problema centrale dellinformazione sulle grandi tematiche è la non facile reperibilità di dati certi, oggettivi, verificabili e ciò ostacola molto la chiarezza e la possibilità di formarsi unopinione oggettiva.

I risultati conclusivi del sondaggio da noi effettuato evidenziano, infatti, la necessità di raggiungere la popolazione con una più precisa, completa e capillare informazione per evitare posizioni di parte (sì o no ma disinformati) o il sì ma … non nel mio giardino- nimby

Come valutazione sulle fonti energetiche, pur non avendo il progetto intenzione di esprimere valutazione pro o conto il nucleare, i nostri risultati sembrano favorire le fonti rinnovabili, eolico e solare, ma solo per il fatto di aver giudicato più importante la salute delluomo e dellambiente, pertanto emerge un problema di condivisione sociale e politica delle valutazioni ai fini della scelta finale.

Grazie per lattenzione