Progetto Nuke: Tecnologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Advertisements

Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
L’energia nucleare.
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
Energie Alternative FINE.
LE CENTRALI NUCLEARI.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
CENTRALE TERMONUCLEARE
LE CENTRALI NUCLEARI.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
NUCLEARE Impatto ambientale.
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Le centrali termoelettriche
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Merceologia delle Risorse Naturali
L’energia e le sue fonti
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
ENERGIA NUCLEARE.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L'ENERGIA NUCLEARE.
L’ENERGIA.
ENERGIA EOLICA.
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
Approvvigionamento energetico
CENTRALE IDROELETTRICA
CENTRALI NUCLEARI: positive?
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
L'Energia Termica.
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
Energia rinnovabile e non.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
Energia da fonti rinnovabili
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Progetto Nuke: Tecnologico

Le centrali nucleari Sono oggi in esercizio nel mondo 439 reattori nucleari di potenza, per una potenza installata di 372 GW, che coprono circa il 16% della produzione mondiale di energia elettrica mentre, per quanto riguarda il futuro prossimo venturo, si assiste ad una ripresa di interesse per l’energia nucleare.

Funzionamento Per centrale elettronucleare si intende generalmente una centrale termoelettrica a fissione nucleare, ossia una centrale elettrica che utilizza, come fonte energetica di alimentazione, l'energia termica prodotta a monte da uno o più reattori nucleari a fissione.

Questi reattori utilizzano materiale combustibile nucleare in un processo di reazione nucleare controllata, innescata e alimentata a sua volta da fissione nucleare. La produzione del vapore per azionare la turbina si compie nel reattore nucleare.

Una centrale nucleare non emette CO2 né altre sostanze inquinanti Vantaggi del nucleare Una centrale nucleare non emette CO2 né altre sostanze inquinanti La produzione di energia dal nucleare riduce l'importazione di petrolio e la dipendenza dai paesi importatori

Svantaggi Dall'incidente di Chernobyl la sicurezza delle centrali nucleari è diventata uno dei principali aspetti critici dell'energia nucleare per uso civile.

Le scorie nucleari Non possono essere distrutte e l'unica soluzione, per il momento, sembra essere lo stoccaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici. Localizzazione centrali nucleari e proteste locali Anche il processo di localizzazione di una centrale nucleare o del deposito di scorie è molto difficoltoso. Il terrorismo Il rischio che le centrali nucleari siano prese come obiettivi per atti di terrorismo o come bombe sporche è quindi molto realistico.

Confronti con alcune energie alternative Energia solare La tecnologia fotovoltaica consente di sfruttare l'energia irradiata dal sole per produrre energia elettrica. Non necessita di combustibili (perché viene sfrutta la proprietà di alcuni materiali semiconduttori nel generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa).

I vantaggi e gli svantaggi dell’energia nucleare verranno approfonditi dal gruppo di pertinenza,cioè quello ambientale.

Energia eolica L'energia eolica è l'energia posseduta dal vento, che solo da pochi decenni viene impiegata per produrre elettricità. Per sfruttare l'energia del vento vengono utilizzati gli aerogeneratori . Il principio è lo stesso dei vecchi mulini a vento ossia il vento che spinge le pale; in questo caso, il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità.

Confronti I confronti verteranno soprattutto su tre fondamentali aspetti: i costi di tali centrali, la loro durata e la qualità delle materie prime utilizzate.

Qualità delle materie prime utilizzate Costo di manutenzione Nucleare: molto alti [-5] Fotovoltaico: generalmente bassi e accessibili a tutti [+3] Eolico: i progetti sono semplici e poco costosi da mantenere [+5] Durata media Nucleare: 25-30 anni in futuro 60 anni [+2] Fotovoltaico: 25-30 anni [+2] Eolico: 20-25 anni [+1] Qualità delle materie prime utilizzate Fotovoltaica: Sole, materia prima illimitata e sempre a disposizione dell'uomo, non inquinante [+5] Eolica: Vento, solitamente questi impianti vengono disposti dove il vento è costantemente presente, materia prima illimitata, non inquinante [+5] Nucleare: Uranio, materia prima limitata sulla Terra che si presume finirà fra cinquant'anni [-2]

Possiamo quindi concludere che: Nucleare = -5 nella scala finale risulterà -4 Eolico = +11 nella scala finale risulterà +4 Fotovoltaico = +10 nella scala finale risulterà +3

Legenda +5 : ottima qualità delle materie prime, costi di assemblaggio e manutenzione bassissimi, lunga durata nel tempo. +3 : materie prime di discreta qualità, costi di assemblaggio e manutenzione accessibili, buona durata nel tempo. -3 : materie prime di qualità abbastanza scadenti o nocive per la salute o l'ambiente, costi di assemblaggio e manutenzione abbastanza elevati, durata nel tempo limitata. -5 :materie prime di pessima qualità o molto pericolose per la salute o l'ambiente,costi di assemblaggio e manutenzione molto elevati, scarsa durata nel tempo. Il valore 4 rappresenta un intermedio fra le caratteristiche descritte al 5 e al 3. Analoga cosa accade con il -4. I valori da 0 a 2 e da 0 a -2 sono stati uniti perchè con piccolissime differenze fra loro. 16

Fonti http://www.ecoage.it/energia-nucleare-introduzione.htm http://www.rosarioberardi.it/sitoberardi/centralielettrichenew/CENTRANUCLEA. html http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti/chernobyl/reattori_fissione.htm http://www.sinistrademocraticavarese.it/Come%20funzionano%20le%20centrali %20nucleari.htm http://www.ecoage.it/energia-nucleare-vantaggi-e-svantaggi.htm http://www.ida.liu.se/~her/npp/demo.html http://www.enea.it/produzione_scientifica/pdf_volumi/V08_05Analisi2008.pdf http://www.torinoscienza.it/cerca

Questo lavoro è stato svolto da: Gloria Camuffo Sara Boscolo “Bibi” Giulio Giuriato Giacomo Mainer