UTILIZZO DELLE CINGHIE TATTICHE Tactical slings 2008 Istruttore di tiro e tecniche operative GELFI EROS
Le cinghie per trasporto arma lunga: Esistono in commercio due tipi di cinghie sostanzialmente diverse per porto ed utilizzo: “CINGHIE GENERICHE” in cuoio con 2 attacchi, solitamente utilizzate per uso VENATORIO. “CINGHIE TATTICHE” in cordura di colore nero o verde a 3 punti utilizzate per uso MILITARE o LAW ENFORCEMENT
ALCUNI CONCETTI PER INIZIARE “SWITCHOVER”: Con questo termine che significa “cambio” si intende il passaggio dell’arma corta dalla mano forte alla mano debole e viceversa. “TRANSITION”: Si intende il passaggio dall’arma primaria (lunga) all’arma secondaria o di back up (corta) in caso di emergenza o tattico
La cinghia tattica a 3 punti Questo tipo di cinghia permette di trasportare l’arma senza perderne il controllo ed avere rapido accesso ai comandi della stessa. Permette inoltre la transizione ad altra arma, aprire una porta ecc ecc
Acquisizione del bersaglio ostile dalla posizione “LOW READY”
MODALITA’ DI PORTO TRADIZIONALI HASTY CARRY (American carry) AFRICAN CARRY
“American Carry o Hasty Carry” Modo tradizionale di portare l’arma con la cinghia appoggiata sulla spalla del lato forte e la volata del fucile che punta verso l’alto.
“African Carry” Modo di porto con appoggio sulla spalla lato debole e volata dell’arma che punta verso il basso. Notare che il grilletto è posizionato nella direzione di marcia.
MODALITA’ DI PORTO TATTICHE MILITARY PATROL READY CARRY OFF SIDE DROP TRANSITION CARRY CLIMBERS CARRY
MILITARY PATROL READY CARRY
MILITARY PATROL READY CARRY Usata in ambiente militare da operatori che devono trasportare l’arma per un lungo periodo ed hanno la necessità di averla sempre pronta all’uso.
Military patrol ready carry
Utilizzo della Military patrol ready carry Quando vi muovete, l’arma copre l’area dove state guardando (principio del 3°occhio). Se necessario si può già sparare ad arma impugnata dal basso. Il braccio libero può essere usato per segnalazioni agli altri componenti del team.
Movimento dell’arma all’indietro dalla Military patrol ready carry.
OFF-SIDE DROP TRANSITION CARRY
OFF-SIDE DROP TRANSITION CARRY Questo è il tipo di porto più utilizzato negli ambienti C.Q.B. Se per qualche ragione l’arma primaria non spara, basta lasciarla andare ed essa cade nel lato opposto a quello dove si porta l’arma corta, facilitando la transizione.
Off-side drop transition carry
CLIMBERS CARRY
CLIMBERS CARRY
Presentazione dell’arma dalla Climbers Carry
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE! Istruttore di tiro e tecniche operative GELFI EROS gelfi.eros@libero.it