Marketing e comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Modulo di FISICA TECNICA
Ingegneria del Software (e basta)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
“La ricerca empirica in educazione”
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Bioinformatica Presentazione del Corso
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
SOCIOLOGIA I E II –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi,
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Presentazione del Corso
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Informatica Grafica sez. A-G
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Didattica on line.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Scienza dell'amministrazione corso
Il corso di economia e misurazione aziendale
PIATTAFORMA MAESTRA.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
ELEMENTI DI INFORMATICA
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
POLITICA ECONOMICA Insegnamento affine III anno del CdL: ECONOMIA E COMMERCIO Docente: ALESSANDRO PETRETTO.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Presentazione del corso di
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Transcript della presentazione:

Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria

Obiettivo del corso Consentire di saper riconoscere ed applicare alcune tecniche di base del marketing, nella consapevolezza dei diversi approcci possibili  evoluzione del marketing, di pari passo con l’evoluzione della società e dei diversi ambiti di applicazione  diverse tipologie di marketing, in relazione all’oggetto dell’applicazione (es. azienda, territorio, gruppi sociali) 2

Modalità di svolgimento del corso lezione “frontale” esemplificazioni discussione di casi esercizi da svolgere autonomamente La partecipazione (presenza attiva) è un fattore importante per la qualità del corso! 3

Lezione frontale Enunciazione e consolidamento dei concetti fondamentali Interazione 4

Discussione di casi Lettura Comprensione del testo Analisi in relazione ai principali concetti 5

L’esame Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso e saper applicare i concetti teorici trattati a lezione Prova scritta domande aperte con risposte sintetiche analisi di casi / pubblicità / testi Iscrizione sul database della didattica: http://omero.farm.unipi.it/p_iscrAttive.asp) 6

Testi e materiali vari Testo base: G. Brunori, M. Saba - Il marketing in azienda – Tramontana Altri materiali indicati/forniti a lezione Tutti i materiali e le informazioni sono disponibili on-line 7

Contatti con docente E-mail: adarossi@agr.unipi.it (scrivere in oggetto: STUDENTE) Telefono: 050.2218985 Ricevimento: previo appuntamento 8