La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana"— Transcript della presentazione:

1 Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso base di Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana anno accademico Prof.ssa Clara Tornar

2 Ricevimento: mercoledì, ore 12-13 (13-14 durante il secondo semestre)
Come contattare la Cattedra di Pedagogia sperimentale (prof.ssa Clara Tornar) Sede: via Manin 53 Ricevimento: mercoledì, ore (13-14 durante il secondo semestre) Tel.:

3 Strutturazione delle attività
Corso base (attività in aula) Laboratorio+Seminario (attività on line) Esame 12 crediti

4 Calendario delle attività didattiche
Corso base inizio: 11 marzo giorni: - lunedì, ore 10-12, - mercoledì, ore 13-14, Laboratorio inizio 18 marzo Seminario inizio 2 maggio Si svolgono su piattaforma e-learning Sono obbligatori per TUTTI gli studenti Iscrizioni entro il 18 marzo

5 Testi d’esame: Centro di Studi montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano, 2005. Centro di Studi Montessoriani (a cura di), Annuario Attualità di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano 2004 M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza, Franco Angeli 2009.

6 Valutazione ed esami Valutazione formativa:
Durante le lezioni e durante le attività on line, gli studenti avranno modo di ricevere un feedback costante sul loro apprendimento partecipando a prove di verifica autocorrettiva. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta composta da quesiti semistrutturati ai quali lo studente dovrà rispondere elaborando una risposta sintetica.

7 TEMA DEL CORSO Scopo del corso è ricostruire il filo conduttore che lega i seguenti tre termini-chiave: Sperimentalismo Innovazione didattica Pedagogia montessoriana

8 Nel Laboratorio saranno analizzati i presupposti teorici e i principi metodologici alla base dell’ambiente d’apprendimento montessoriano e saranno analizzati e discussi i dati delle ricerche svolte in tale ambito. Nel seminario si procederà alla lettura critica e al commento di un testo di Maria Montessori.

9 Valutazione e esami Valutazione formativa:
Nel corso delle lezioni saranno somministrate alcune prove di verifica intermedia.Tali prove non hanno ripercussioni sulla valutazione finale. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta a risposta aperta

10 Presentazione del ciclo di lezioni
Quali sono gli obiettivi delle lezioni? Riconoscere il contributo che la pedagogia sperimentale ha recato alla definizione di modelli d’intervento didattico Analizzare le caratteristiche dei modelli didattici emergenti dalla ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento

11 Analizzare i requisiti dell’ambiente d’apprendimento montessoriano
Riconoscere il campo di applicazione della pedagogia montessoriana all’interno dei contesti didattici attuali


Scaricare ppt "Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana"

Presentazioni simili


Annunci Google