Registrazione e Certificazione dei crediti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
l'alternanza scuola lavoro
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Rete di assistenza familiare
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
La registrazione e la certificazione dei crediti Evoluzione del sistema Sergio Bovenga Presidente Co.Ge.A.P.S. Cernobbio, 16 Ottobre 2012.
Esperienze Regionali L’esperienza in Regione Emilia Romagna Il dossier formativo professionale individuale La sperimentazione presso l’Ordine di Reggio.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Verso la Certificazione e Valutazione dell’Aggiornamento Professionale
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Aspetti informatici del Dossier formativo
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
La mappa dei crediti formativi: criticità e prospettive
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Alternanza scuola – lavoro
Cultura della Qualità: Dalla Formazione ECM all’Accreditamento del professionista Como, 14 giugno 2014 Sergio Bovenga - Presidente Co.Ge.A.P.S.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Agenas: una rete di esperienze regionali. CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Certificazione delle competenze
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Registrazione e Certificazione dei crediti Co.Ge.A.P.S.: Registrazione e Certificazione dei crediti Cernobbio 17/10/2011 Dott. Sergio Bovenga

Il Co.Ge.A.P.S. è l’Anagrafe Nazionale dei Crediti Formativi. L’anagrafica Co.Ge.A.P.S. è il punto di raccolta nazionale delle partecipazioni ECM e di eventuali esenzioni Partecipazioni ECM da Eventi/Provider (Accreditamento Nazionale Age.Na.S, Accreditamenti Regionali) Crediti individuali acquisiti dai Professionisti (Tutor, Estero, Autoformazione) Esenzioni ed esoneri (Secondo normativa definita dalla CNFC) La raccolta delle partecipazioni ECM è finalizzata a consentire ad Ordini, Collegi ed Associazioni la verifica e certificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per legge.

Oltre agli accordi Stato Regione del 01/08/2007 e del 04/11/2009 Il quadro regolatorio e normativo, definendo ulteriori aspetti del sistema ECM, ha affidato agli Ordini un ruolo fondamentale per la certificazione della formazione a tutela della professione e garanzia per cittadini ed Istituzioni. Oltre agli accordi Stato Regione del 01/08/2007 e del 04/11/2009 Sono da considerare: Il DL 138/2011 che prevede sanzioni per i Professionisti che non assolvono al dovere di Formazione Continua (ECM) Il nuovo Accordo Stato-Regione, in via di definizione

La raccolta dei crediti ECM e il ruolo del Consorzio: Il Co.Ge.A.P.S. riceve dal 01/01/2011 dagli organizzatori di formazione (provider ed enti accreditanti) tempestivamente per via informatica su traccia unica i crediti formativi relativi ad eventi accreditati. Gli Ordini, Collegi, Associazioni provvedono alla registrazione a livello nazionale dei crediti acquisiti all'estero, i crediti relativi ad autoformazione, e al tutoraggio individuale. E’ compito del singolo professionista farsi carico di darne comunicazione all'Ordine, Collegio o Associazione Professionale di appartenenza che provvede per via informatica a trasmettere tali dati al Co.Ge.A.P.S. per l’inserimento nell’anagrafica nazionale. Gli Ordini, i Collegi e le Associazioni Professionali, nel ruolo di garanti della professione e certificatori della Formazione Continua si avvalgono della Anagrafe Nazionale del Co.Ge.A.P.S. per attestare le attività formative ECM svolte e certificare il percorso formativo dei propri iscritti. L'atto certificativo, a cura dell'Ordine, del Collegio o dell'Associazione Professionale territoriale di riferimento é rilasciato previa richiesta da parte dell'interessato. A tal fine il Co.Ge.A.P.S. rende disponibile ad Ordini, Collegi e Associazioni i crediti dei professionisti di loro pertinenza.

Alcune considerazioni si impongono: I dati antecedenti al 31/12/2010, relativi alle partecipazioni raccolti da Co.Ge.A.P.S. sono da considerarsi raccolti nello stato in cui sono, a causa di alcune problematiche, principalmente legate alle modalità di report. Fino al 01/01/2011 non esisteva a livello nazionale un tracciato unico e un’unica modalità di raccolta dei report delle partecipazioni nei vari sistemi di accreditamento; pertanto una parte dei crediti non sono stati correttamente registrati od associati. Il programma ECM ha avuto una fase sperimentale I professionisti erano tenuti all’obbligo ECM, ma di fatto non era previsto un sistema sanzionatorio.

La raccolta delle partecipazioni ECM… Crediti acquisiti dai Professionisti Anagrafe di Ordini Aggregazione dei dati Trasmette e consente la verifica e congruità dei crediti del singolo professionista per la CERTIFICAZIONE da parte degli Ordini, Collegi e Associazioni

Il Co.Ge.A.P.S. dispone ad oggi: Dati Ministeriali dal 2002 al 2010 Dati regionali acquisiti da: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (fino 2009), Veneto, Trento, Marche, Molise, Toscana In importazione dati relativi a: - Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna In attesa di dati: Provincia di Bolzano, Sardegna, Umbria. Alcune Regioni non hanno accreditato eventi nel corso del 2010. Dal 2011 il Co.Ge.A.P.S. sta ricevendo, in modalità sincrona, via traccia informatica unica, i report delle partecipazioni dei Provider accreditati presso Age.Na.S.

La raccolta delle partecipazioni ECM, rappresenta ‘il film’ del programma ECM dagli inizi alla fase attuale (che, finalmente, tende alla standardizzazione). Si evidenzia come la formazione continua sia iniziata in ambito Nazionale e progressivamente diffuso in ambito regionale con lo sviluppo di sistemi di accreditamento regionali. I sistemi regionali si sono sviluppati in una prima fase secondo principi di autonomia e senza una standardizzazione dei report e dei processi di raccolta dei dati, con conseguenti difficoltà da parte di Co.Ge.A.P.S. a raccogliere e gestire i dati I report da parte degli organizzatori e provider sono stati spesso imprecisi e in taluni casi non completi.

I dati raccolti da Co.Ge.A.P.S. si riferiscono al periodo 2002 - 2011. In Co.Ge.A.P.S. sono presenti e associate oltre 16 milioni di partecipazioni ECM di Professionisti della Sanità Il quadro dell’offerta formativa registrata però è variegato e difforme su base territoriale e su base temporale, oltre che diversificato tra Professioni. Nel 2008 si osserva un picco dovuto probabilmente alla conclusione del triennio ed alla relativa necessità di soddisfare il debito formativo triennale.

L’andamento nel tempo di: Partecipazioni, Media dei crediti Monte crediti Rispecchia una situazione nel tempo condizionata dal Quadro normativo, oltre che dall’offerta Nazionale e Regionale. Si evidenzia l’intervento l’effetto dell’accordo stato regioni del 01/08/2007 con la rettifica del credito medio per partecipazione (eventi pletorici) All’inizio pochi eventi con tanti crediti verso tanti eventi con pochi crediti fino all’intervento dell’accordo stato Regioni 2007

I dati della Banca dati Nazionale Co.Ge.A.P.S. evidenziano come: La formazione accreditata a livello regionale sia complementare alla formazione accreditata a livello Nazionale, anche in termini quantitativi. La presenza di sistemi regionali, e la relativa offerta formativa complementare al nazionale, contribuisce in maniera diversificata al soddisfacimento del fabbisogno formativo dei Professionisti Non tutti i professionisti (al netto di Professionisti non esercitanti Professioni Sanitarie) fanno adeguata formazione. Confrontiamo ad esempio le partecipazioni trasmesse a Co.Ge.A.P.S. dal sistema Nazionale (Age.Na.S.) con 3 sistemi regionali di Veneto, Toscana e Lombardia La formazione nazionale da sola non è in grado di soddisfare il fabbisogno formativo dei professionisti. La quantità di formazione fatta dalle singole regioni è molto diversa

Il sistema Nazionale Age.Na.S del 2010 nei numeri 1.430.459 Numero partecipazioni 12.059.339 Monte crediti 508.924 Numero professionisti formati 24 Crediti annui medi per Professionista 8 Crediti formativi in media a partecipazione 2,81 Partecipazioni medie anno per professionista 79% Percentuale copertura fabbisogno (30 crediti annui) Alto numero di crediti forniti dal sistema ai professionisti coinvolti. Il nazionale fornisce quasi l’80% (base 30 crediti) della formazione necessaria al professionista. Il numero dei formati è inferiore agli obbligati. Problema dove e se si formano gli altri professionisti?

Confronto tra sistemi di accreditamento dimostra quanto sia variegato il panorama della formazione e la dimensione delle partecipazioni formative rendicontate rispetto al fabbisogno dei Professionisti   AGENAS TOSCANA VENETO LOMBARDIA Anno 2010 2009 Numero professionisti coinvolti 508.924 75.684 68.538 167.966 Professionisti attivi in Anagrafe Cogeaps 928.069 71.755 70.186 153.412 Si evidenzia la differenza in termini di realizzazione di formazione tra i vari sistemi. Nessun sistema è autonomo nel soddisfacimento del debito formativo dei professionisti. In anagrafe Cogeaps. mancano la maggior parte delle anagrafi dei Farmacisti e delle professioni non regolamentate. e ora vediamo se corrispondono le partecipazioni medie dei professionisti per regione ….

Crediti medi per professionista sanitario residente per Regione. In genere i Professionisti residenti in Regioni con sistemi di accreditamento regionale hanno acquisito una media di crediti superiore. In rosso Regioni che non hanno completato il trasferimento delle partecipazioni a Co.GeaA.P.S. Rif. anni 2002-2009 VENETO 147 MARCHE 138 PIEMONTE 124 VALLE D'AOSTA 115 MOLISE 112 ABRUZZO 110 LOMBARDIA 109 PUGLIA BASILICATA 103 TOSCANA 101 SICILIA 99 CALABRIA CAMPANIA 96 TRENTINO ALTO ADIGE 95 LIGURIA 89 LAZIO SARDEGNA 85 FRIULI VENEZIA GIULIA 81 UMBRIA 79 EMILIA ROMAGNA 73

Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso Ma… in media … la statistica … la spiega Trilussa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due. » (Trilussa, La Statistica)

Si evidenzia come il numero dei professionisti (Individui) che partecipano alla formazione tende a rimanere costante nel tempo. Ne risulta che circa il 30% della popolazione Professionale non partecipa al programma ECM Tale mancata partecipazione potrebbe essere o legittimamente non dovuta (attività non sanitaria) ovvero può dipendere da elusione del programma ECM.

Logopedista 51% Igienista dentale 45% Odontoiatra Medico chirurgo 42% Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva 39% Dietista 28% Tecnico ortopedico 25% Ortottista/Assistente di oftalmologia Assistente sanitario 24% Infermiere Ma … quanti (per difetto) nel triennio 2008-2010 sarebbero quindi riusciti a acquisire il numero di crediti previsti (al netto di errori nei report per l’attribuzione) tra quanti hanno effettuato formazione?

Questo al fine di consentire ad Ordini, Collegi e Associazioni Il Co.Ge.A.P.S. per la ridistribuzione delle partecipazioni registrate, passerà dalla fase pilota alla fase di esercizio dal 01/01/2012. La redistribuzione dei crediti avverrà tramite il Portale WEB Co.Ge.A.P.S. Sarano attive le seguenti funzioni per Ordini, Collegi Associazioni: Funzione di inserimento crediti (tutor MMG, autoformazione, crediti individuali all’estero) e esenzioni. Registrazione dei crediti eventualmente non presenti in Anagrafe (dopo verifica) Visualizzazione crediti Consultazione anagrafe nazionale degli eventi svolti Questo al fine di consentire ad Ordini, Collegi e Associazioni la certificazione e la eventuale adozione delle sanzioni ove definite e necessarie

Criticità per Ordini, Collegi e Associazioni per: Acquisire informazioni circa l’attività professionale/sanitaria, per determinare l’obbligatorietà della formazione. Provvedere alla certificazione delle partecipazioni ECM con adeguate procedure Sanzionare eventualmente i professionisti non in regola con la Formazione ECM Integrare i dati dell’anagrafica nazionale con Esenzioni Crediti individuali (Tutor MMG, estero, autoformazione) Completamento di eventuali crediti non rapportati dai provider per periodi antecedenti al 31/12/2010 Supporto ai professionisti in tematiche ECM