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Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.

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Presentazione sul tema: "Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011."— Transcript della presentazione:

1 Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011

2 Anagrafe e certificazione dei crediti formativi Introduzione Dott. Gennaro Rocco

3 Il programma ECM è effettivamente entrato «a regime» a partire dal gennaio 2011Il programma ECM è effettivamente entrato «a regime» a partire dal gennaio 2011 Le novità sono tante.Le novità sono tante. –Accreditamento dei provider –Armonizzazione dei sistemi ecm regionali con quello nazionale: criteri per lattribuzione dei crediti;criteri per lattribuzione dei crediti; modalità di trasmissione dei creditimodalità di trasmissione dei crediti modalità di registrazione e dei crediti da parte dei professionisti;modalità di registrazione e dei crediti da parte dei professionisti; Ecc.Ecc.

4 Arricchimento delle modalità per lacquisizione dei crediti formativiArricchimento delle modalità per lacquisizione dei crediti formativi Residenziale: corsi, convegni e congressi, residenziale interattiva ecc.Residenziale: corsi, convegni e congressi, residenziale interattiva ecc. Formazione sul campo : training individualizzato, gruppi di miglioramento o di studio, comitati e commissioni, attività di ricerca, audit clinico e/o assistenzialeFormazione sul campo : training individualizzato, gruppi di miglioramento o di studio, comitati e commissioni, attività di ricerca, audit clinico e/o assistenziale Fad: con e senza tutoraggioFad: con e senza tutoraggio Dossier formativo individuale e di gruppoDossier formativo individuale e di gruppo

5 Uno dei punti di criticità evidenziato dai professionisti è sempre stato:Uno dei punti di criticità evidenziato dai professionisti è sempre stato: Chi deve provvedere alla registrazione ed archiviazione dei crediti formativi acquisiti dal singolo professionista?Chi deve provvedere alla registrazione ed archiviazione dei crediti formativi acquisiti dal singolo professionista? Chi verifica, controlla e certifica lacquisizione dei crediti?Chi verifica, controlla e certifica lacquisizione dei crediti? Chi «giustifica» gli esoneri previsti per motivi di studio e /o salute ecc.Chi «giustifica» gli esoneri previsti per motivi di studio e /o salute ecc. Chi valuta la congruenza dei crediti acquisiti con lattività effettivamente svolta?Chi valuta la congruenza dei crediti acquisiti con lattività effettivamente svolta? Quali sanzioni sono previste per chi non ottempera?Quali sanzioni sono previste per chi non ottempera?

6 Molte di queste funzioni sono affidate ad Ordini/Collegi/AssociazioniMolte di queste funzioni sono affidate ad Ordini/Collegi/Associazioni Essi rivestono un ruolo di primo piano nel programma:Essi rivestono un ruolo di primo piano nel programma: –Garanti dellappropriatezza della formazione –Provider in particolare per quanto attiene letica, la deontologia, la legislazione –Anagrafica –E poi certificatori

7 Inoltre… Il DL 138/2011 (manovra economica bis),che ha introdotto la dimensione sanzionatoria della mancata partecipazione al Programma ECM, disegna un nuovo scenario, che vede i Professionisti e gli Ordini, Collegi e Associazioni comuni attori di un processo sinergico di tutela delle professioni sanitarie. Gli Ordini, i Collegi e le Associazioni devono farsi carico del compito di vigilanza. Per farlo, si avvalgono del Co.Ge.A.P.S.

8 Essendo in completamento la raccolta dei crediti degli anni pregressi con tutti i crediti disponibili sul territorio nazionale e con lallineamento dei tracciati il Co.Ge.A.P.S. è pronto a svolgere la propria funzione tecnica di strumento di Ordini, Collegi e Associazioni e quindi di tutti i professionisti oltre che di tutti gli altri stakeholder per consentire la registrazione, la gestione e la diffusione dei crediti dei professionisti.

9 In data 14 settembre 2011 il Co.Ge.A.P.S ha determinato e pianificato la distribuzione ad Ordini e Collegi Provinciali dei dati in proprio possesso.

10 Per gestire al meglio i flussi il Co.Ge.A.P.S ha istituito due Gruppi di Lavoro: - Supporto per processi e prolematiche ECM per Ordini, Collegi e Associazioni - Acquisizione dati enti di accreditamento e rapporti con le Regioni.

11 Grazie dellattenzione


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