IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Strategia e pianificazione
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
L’agricoltura sociale
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE 2010 cosa sono, a cosa servono, a chi si rivolgono Torino, 11 giugno 2010 ISTITUTO ITALIANO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Le attività dell’INEA per l’agricoltura sociale
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
ASS 6 “FRIULI OCCIDENTALE”
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Università degli studi di Camerino
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
L’agricoltura sociale
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Lo sviluppo “dal basso”
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Social Impact Agenda per l’Italia L’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce istituita sotto la Presidenza Britannica del G8 (SIIT)
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Transcript della presentazione:

IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile biodiversità - cooperazione internazionale - economie responsabili Viterbo, 22 Novembre 2012 IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia ricerca didattica Mercato progetti di sviluppo agricolo Area di azione Nazionale e internazionale SpinOff agricoltura multifunzionale IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 Innovation and Development for Agriculture sentiero di sviluppo europeo che combini virtuosamente “intelligenza”, sostenibilità ambientale e coesione sociale ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo crescita economica, responsabilità ambientale e inclusione sociale non come momenti separati dell’azione pubblica o privata, ma come componenti comuni nei progetti e nelle iniziative di sviluppo IDeA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia innovazione portare il concetto di agricoltura multifunzionale (l’azienda agricola e le sue molteplici funzioni) al centro dei progetti di sviluppo agricolo nei paesi emergenti le molteplici funzioni, diverse da quella primaria, quasi tutte condividono una caratteristica: orientarsi al territorio in cui opera l’impresa implicare l’attivazione di nuovi legami o l’intensificazione di legami esistenti tra le imprese stesse e il territorio in cui operano IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia innovazione diversa prospettiva di lettura dello sviluppo agricolo e rurale: restituisce centralità al radicamento dell’impresa agricola nel territorio di riferimento ne promuove azioni coerenti con le risorse naturali, storiche, umane e sociali del territorio IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia multifunzionalità capacità intrinseca delle pratiche agricole di generare contemporaneamente una serie di beni e servizi, che complimentano quello primario inerente la produzione di cibo e di materia prima per le imprese agroalimentari beni e servizi che l’agricoltura in molti casi ha prodotto da sempre in modo inconsapevole (si pensi al mantenimento della biodiversità) ma che oggi vengono riconsiderati alla luce delle problematiche sociali, economiche ed ambientali sollevate da una visione del settore agricolo esclusivamente di tipo produttivistico IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia prodotti/servizi Analisi tecniche e socio-economiche e progettazione in ambito rurale: identificazione e formulazione di progetti di sviluppo agricolo e rurale focalizzati sulla multifunzionalità dell’agricoltura definizione di metodologie atte ad individuare, attraverso un approccio partecipativo, ordinamenti colturali idonei e a basso impatto ambientale metodologie di fattibilità e sostenibilità di progetti di investimento agricolo (con un approccio attento alla responsabilità sociale d’impresa)coordinamento tecnico e amministrativo di progettimonitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo rurale IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia mercato potenziali committenti Governi (Ministeri economia e agricoltura) Regioni Provincie e Comuni nel caso dell’Italia WFP, FAO, IFAD, World Bank, FMI, UE ONG (Organizzazioni non governative) IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia obiettivi Coordinare, appoggiare e promuovere microrealizzazioni all’interno di progetti che dovranno partire da iniziative locali nell’ottica di un approccio partecipativo progetti per il miglioramento delle tecniche di produzione agro alimentare e forestale, per la tutela ambientale e della biodiversità con un elevato contenuto di innovazione compatibile con i contesti locali offrire supporto tecnico ed operativo nella progettazione e realizzazione di progetti di sviluppo rurale promuovere e organizzare scambi formativi tra paesi del sud e del nord mondo IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia valori un'economia che nasce dalla ricerca dei rapporti di reciprocità i principi "altri" dal profitto e dal mero scambio strumentale possono trovare posto proprio dentro l'attività economica e il mercato in particolare; la via è quella dello sviluppo - accanto alle forme tipiche dello stato e del mercato - di istituzioni di welfare civile e di forme nuove di impresa capaci di far diventare il mercato un luogo di incontri civili e civilizzanti, e persino di felicità pubblica l’economia civile propone un umanesimo a più dimensioni nel quale il mercato non è combattuto o controllato, ma è visto come un luogo al pari degli altri, come un momento della sfera pubblica che se, concepito e vissuto come luogo aperto ai principi di reciprocità e di gratuità, può costruire la città IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia valori Lentius Profundius Suavius (Alexander Langer 1946-1995) IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia

Grazie per l’attenzione IDEA 2020 società spin-off - Università degli Studi della Tuscia