Comuni cause di stipsi Dieta povera di fibre e di fluidi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dieta nella rettocolite ulcerosa e nel morbo di Crohn
Advertisements

Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
L’apparato digerente La bocca L’esofago Il fegato Lo stomaco
L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
STIPSI E’ UN SINTOMO DIFFICILE DA DEFINIRE.
Dispepsia = male = io digerisco sui pepv.
IL VOMITO Dott.ssa Guariso.
I problemi gastrointestinali: la dimensione del problema per la
PATOLOGIA MOTORIA DELL’ESOFAGO
PATOLOGIE FUNZIONALI ESOFAGO-GASTRO-ENTERICHE
Cancro allo stomaco.
Sistema digerente anno accademico
Fisiopatologia della Stipsi Cronica
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
I FARMACI E L’ANZIANO.
Rappresentazione schematica dei meccanismi alla base della secrezione di acido cloridrico da parte della cellula parietale gastrica.
Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca
Malattia emorroidaria: clinica e classificazione
COME DIMOSTRARE UNA STIPSI COLICA
DIARREA La diarrea ( dia-reo ) non è una malattia, bensì un SINTOMO
C.V., donna di 47 anni Diagnosi:
EMESI Sciroppo di ipecacuana (7%):
ESAME DELLE FECI 1) CARATTERI MACROSCOPICI
MECCANISMI MODULATORI NELLE VIE NOCICETTIVE.
chi è in perenne conflitto con il proprio pranzo”
L’apparato digerente.
Il termine disfagia definisce la generica difficoltà alla deglutizione degli ingesti. Se è prevalente per i solidi ed accompagnata da un rapido calo ponderale.
(Na x 2) + (glucosio / 18) + (azoto / 2.8).
Gastro-enterologia ed Endoscopia digestiva Pediatrica
La digestione (senza immagini).
Sistema nervoso periferico
TUMORE DEL COLON RETTO LA COLONSCOPIA
Progetto multimediale :
Definizione di DISPEPSIA
Intervento in elezione
Apparato Digerente Struttura dell’apparato digerente
Un approccio multidisciplinare
M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione
Corso teorico pratico: prevenzione e riabilitazione dell’incontinenza urinaria, un approccio multidisciplinare LA STIPSI DA DEFECAZIONE OSTRUITA dr.ssa.
Corso di Laurea per Infermieri I anno – II semestre
OBIETTIVI Breve / lungo termine
Il pancreas è una ghiandola posta tra lo stomaco e l’intestino, produce il succo pancratico, che riversa nel duodeno. Esso è ricco sia di enzimi che.
Fisiopatologia medica
Apparato digerente fisiologia
ACUTE GASTROINTESTINAL BLEEDING.
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
© 2009 Pharmacosmos A/S.
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
ANALGESICI OPPIOIDI OPPIO Succo lattiginoso ottenuto per incisione delle capsule immature dei semi del Papaver Sonniferum. Utilizzato a scopo sociale e.
SESSIONE DISTRETTUALE
Risorse terapeutiche nella stipsi cronica.
Irritable bowel syndrome (IBS)
Malattia da reflusso gastroesofageo in età pediatrica

ELIMINAZIONE URINARIA
SISTEMA DIGERENTE.
ALIMENTAZIONE FIBRE STIPSI
Alimentazione fibre e stipsi
MOTILITA’ GASTROINTESTINALE
L’APPARATO DIGERENTE Gastrointestinale_1.
diagnostici dell’apparato digerente RX ESOFAGO – RX DIGERENTE
DIARREA: DEFINIZIONE l Scientifica: Volume di feci > 10 ml/Kg/die l Operativa: Aumento del numero di evacuazioni e/o diminuzione della consistenza l Pratica:
FARMACI DELL’APPARATO DIGERENTE
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
OCCLUSIONE INTESTINALE
Anestesia Generale La gestione della miorisoluzione
IL VIAGGIO DEL CIBO CLASSI SECONDE.
Apparato digerente 2a parte.
Transcript della presentazione:

Comuni cause di stipsi Dieta povera di fibre e di fluidi Tumori del colon, disfunzioni neuromuscolari della regione retto-anale, ipercalcemia Iatrogeno: oppioidi, antimuscarinici, antiacidi, Ca2+-bloccanti (verapamil) Rallentamento del transito intestinale (frequente nelle donne giovani) Immobilità Colon ipotonico nell’età senile o in seguito all’abuso di lassativi

Lassativi e purganti Per prima cosa si devono cambiare le abitudini di vita: Aumentare l’apporto di fibre con la dieta, di acqua e leggero esercizio fisico Tutti i lassativi devono essere somministrati per brevi periodi, una/due settimane al massimo I preparati contenenti ferro possono portare a costipazione La gravidanza può predisporre alla costipazione: Aumentata pressione dell’utero sull’intestino Diminuzione dell’assunzione di acqua Diminuzione dell’esercizio fisico Rilassamento della muscolatura intestinale per aumento del progesterone, diminuzione della motilina e aumento dell’enteroglucagone Compattamento delle feci a causa dell’aumentato assorbimento di acqua dall’intestino

Lassativi e purganti Purganti meccanici Polisaccaridi (compresa metilcellulosa, fibre alimentari, semi di psillio) che aumentano il volume delle feci e le rendono più molli (effetto dopo 2-3 gg); Osmotici (Sali e alcooli) Sali di magnesio (a dosi alte, effetto rapido) e lattulosio che trattengono e richiamano acqua nel lume intestinale. Utilizzati nella preparazione ad un intervento chirurgico Irritanti e stimolanti della mobilità intestinale Senna, cascara, olio di ricino, bisacodile. Stimolano riflessi locali e del plesso mienterico con aumento della mobilità propulsiva del colon. Emollienti e lubrificanti ( paraffina semiliquida, glicerina, olio minerale) Facilitano il transito intestinale, emulsionando e lubrificando le feci (anche per uso rettale). Procinetici gastrointestinali Cisapride: Agonista del recettore serotoninergico 5-HT4, utile nell’ipomotilità del colon

Procinetici gastrointestinali Metoclopramide e bromopride: sono antagonisti dei recettori per la dopamina D2. Aumentano la frequenza delle onde peristaltiche nella parte inferiore dell’esofago, nello stomaco e nella parte superiore dell’intestino tenue. Usati nell’esofagite da reflusso, nella gastroparesi diabetica, nello svuotamento dello stomaco prima di misure diagnostiche e di interventi chirurgici.

Lassativi e purganti: effetti collaterali L’abuso di lassativi e purganti (soprattutto usati nel controllo del peso) può indurre: Diarrea cronica (35%); dolore addominale (43%); atonia del colon (70%); neuropatia del colon(12%); pseudomelanosi (12%); ipokaliemia (26%); iperaldosteronismo secondario (9%); nefropatia (9%).

ANTIDIARROICI Aumento di motilità del tratto gastrointestinale Diminuzione dell’assorbimento di liquidi

Farmaci Antidiarroici e terapia Agenti antimotilità: (loperamide e difenossilato): sono analoghi della meperidina ed hanno azioni di tipo oppiaceo, attivando i recettori presinaptici degli oppiacei ed inibendo la liberazione di acetilcolina e diminuendo così la peristalsi intestinale. Ha pochi effetti centrali. E’ indicata come misura transitoria nella diarrea del viaggiatore Sostanze adsorbenti (caolino, pectina, metilcellulosa e attapulgite attivata) sembra che agiscano adsorbendo le tossine ed i microrganismi intestinali o rivestendo e proteggendo la mucosa. Reidratazione per ripristinare i liquidi e i sali persi: con soluzioni elettrolitiche per terapia infusionale contenenti NaCl, KCl, glucosio, ma anche p.o. secondo le raccomandazioni OMS