Informazione dei lavoratori PIANO DI EMERGENZA AZIENDALE Piano generale di emergenza dell’Azienda USL 3 di Pistoia Piano di emergenza ed evacuazione di Presidio Ospedaliero Piano di emergenza ed evacuazione di Presidio Territoriale Piano di emergenza ed evacuazione di Reparto / U.O.
Informazione dei lavoratori Obiettivi principali e prioritari, del Piano generale di emergenza aziendale sono prevenire e fronteggiare emergenze dovute a: incendio; attentato o minaccia di bomba aggressione a dipendenti; mancanza di energia elettrica allagamenti, inondazioni e danni da acqua in genere; terremoti Per queste evenienze il Piano si propone di: ridurre i pericoli alle persone; prestare soccorso alle persone colpite; evacuare i pazienti che potrebbero riportare danni; circoscrivere e contenere l'evento.
Informazione dei lavoratori PROCEDURE E COMPORTAMENTI DA ADOTTARE Scoperta dell’evento Mantenere la calma, allertare il reparto e fare un rapido esame dell’evento Allarmare il centralino del Presidio Ospedaliero di riferimento - Pistoia tramite il n. telefonico 0573 353030 (interno 3030) - Valdinievole tramite il n. telefonico 0572 460508 (interno 7508) - San Marcello tramite il n. telefonico 0573 63401 (interno 9) Il centralino attiva le unità sulla base della gravità comunicata
Informazione dei lavoratori Codice Bianco: Evento di emergenza minore (principio di incendio): avvertire l’addetto antincendio presente nella struttura, intervenire direttamente per l’estinzione, restare a disposizione della unità di emergenza aziendale. Codice Giallo : Evento di emergenza di media o grave entità (incendio già diffuso) azioni di contenimento dell’evento e salvaguardia delle persone – mettere in sicurezza gli impianti. EVACUAZIONE PARZIALE O TOTALE
Informazione dei lavoratori Regolamento antincendio SORVEGLIANZA, CONTROLLO PERIODICO E MANUTENZIONE DELLE MISURE DI PROTEZIONE ANTINCENDIO Tutti i lavoratori, al termine del turno di lavoro, sono tenuti a lasciare il proprio posto di lavoro in sicurezza, verificando, in particolare, quanto riportato nella tabella 1 dell’allegato C (pag. 28)