Adozione di un programma autore FLOSS per la riabilitazione cognitiva Riccardo Magni Mauro Zampolini
Il contesto UORIN – ASL n.3 Riabilitazione cognitiva di pazienti con esito da grave cerebrolesione Introduzione agli ausili tecnologici (servizio COAT – Centro Orientamento Ausili Tecnologici) Sperimentazione sistemi teleriabilitazione – piattaforma
ASL n.3 - Teleriabilitazione Sperimentazione soluzioni per terapia occupazionale Progetto Europeo IST-HCAD Progetto Europeo eTen-Hellodoc
Il problema Riabilitazione cognitiva: Funzioni di attenzione Funzioni mnemoniche Funzioni di organizzazione Funzioni percettive Funzioni logiche
Caratteristiche software Costo licenze per postazione Limitata personalizzazione Nessuna programmazione Closed license
Obiettivi di progetto Introdurre il concetto di sistema autore: esercizi personalizzati Svincolare la licenza d’uso: postazioni multiple Introdurre utilizzo domiciliare
Le fasi di progetto Introduzione sistema di programmazione semplificata Corso di formazione inteno operatori della logopedia-medici-terapisti Sviluppo di un set di esercizi Sperimentazione clinica Attività di diffusione
La strategia Software per la programmazione semplificata: SCRATCHTM LifeLong KinderGarden MIT Sviluppo modifiche e personalizzazioni: editor e funzioni Integrazioni per la esecuzione da remoto
SCRATCHTM Progetto per l’introduzione alla programmazione Programmazione ad oggetti Distribuzione MIT license
Il gruppo di lavoro Responsabile UORIN ASL n.3 Responsabile della riabilitazione ASL n.3 Gruppo logopedia UORIN Neurologo Consulenza tecnica - Pragma Engineering srl
Risultati preliminari Corso di formazione Set esercizi base Testing su varie configurazioni PC Installazione su tablet PC a norme medicali Interfacciamento ausili
Impatto atteso Adozione routinaria nella pratica clinica Sviluppo interfaccia per sistema remoto Integrazione in Estensione set esercizi Sperimentazione da parte di altri centri clinici Comunicazioni congresso nazionale SIMFER
Prospettive Integrazione con funzioni di teleriabilitazione Sviluppo di comunità di pratiche Repository risorse Personalizzazione codice ScratchTM