ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO
Da stage a alternanza stagealternanza Sospensione del programma scolastico Continuità con il programma scolastico Saper fare Saper essere & Saper fare Sperimentare quanto appreso Sperimentare quanto appreso & apprendere Lazienda come luogo dove si produce sapere La necessità di costruire indicatori per le competenze da considerare in equipollenza La diversificazione delle metodologie didattiche per adattarle agli stili di apprendimento
Esempio di trasferibilità Attività aziendale Livelli di complessità Strumenti Su pc Autonomia Sotto dettatura Autonomamente, con un esempio Autonomamente, senza esempio Competenze valutabili in alternanza Conoscenza e padronanza della lingua Capacità di lettura dei disegni tecnici ed applicazione formule di calcolo Capacità di definire e correggere gli errori Conoscenza e padronanza degli strumenti Compilare una scheda di quantificazione dei materiali
Competenze trasversali Interagire correttamente con gli adulti Interagire correttamente con il referente Partecipare alle attività in modo collaborativo Seguire le indicazioni date Rispetto delle regole Organizzarsi il lavoro Portare a termine il lavoro assegnato Prendere iniziative e decisioni (nei limiti!) Chiedere chiarimenti in caso di bisogno Ragionare in termini interdisciplinari nellaffrontare un compito
Finalità didattico - educative (in termini di obiettivi formativi e cognitivi Per la classe II OIMA: Prende visione della struttura aziendale (progettazione, produzione, depositi, magazzini, vendita, uffici.) per conoscere le problematiche legate al settore produttivo (salute nei luoghi di lavoro, approvvigionamento delle materie prime, attrezzature per produrre, gestione del personale); Collabora a semplici operazioni manuali quali incollaggio, montaggio di parti di elementi darredo, finiture; Utilizza un linguaggio tecnico di base. Per la classe III OIMA: Comprende la realtà in cui opera unazienda artigiana o industriale; Riconosce i ruoli aziendali, le competenze e le funzioni delle stesse; Comprende i diritti e i doveri delle varie figure aziendali; Conosce ed è in grado di evitare i fattori di rischio nelle aree di lavoro in cui si opera; Utilizza un linguaggio tecnico appropriato al contesto operativo; Collabora alle fasi di produzione di elementi di arredo ( con lutilizzo di macchine utensili) Attua operazioni di attrezzaggio di utensili elettrici portatili ed effettuare lavorazioni su elementi di arredo; Collabora allattrezzaggio di macchine utensili; Effettua operazioni di finitura e di incollaggio di parti di mobili con limpiego di attrezzature; Collabora alla definizione del quantitativo necessario di materiale per la realizzazione di un semplice manufatto; Realizza tabelle utilizzando il foglio elettronico.
Percorso didattico classe 2^ FasiAttività e contenutiDiscipline coinvolte metodiSoluzioni organizzativeVerifica DurataLuogoPeriodo Motivazione Presentazione progetto, condivisione dello stesso ed eventuali modifiche Tutor scolastico Lezione frontale Discussione frontale 2h AulaGennaio Ricerca Costruzione di una traccia per la ricerca Conoscenza: delle diverse attività produttive nel settore legno – arredo in particolare nellambito territoriale degli aspetti minimi contrattuali che regolano il rapporto di lavoro (diritti/doveri) dellorganigramma aziendale e delle attività previste in una giornata tipo Es. pratiche Diritto Esperti esterni Lezione frontale e presentazione esperienze lavorative 2h 4h Aula Gennaio Febbraio Test finale di carattere informativo
FasiAttività e contenutiDiscipline coinvolte metodiSoluzioni organizzativeVerifica DurataLuogoPeriodo Realizzazione Conoscenza del tutor aziendale e del contesto operativo Visita a due unità produttive con diversa strutturazione aziendale. Osservazione giornata lavorativa tipo Assistenza ad alcune fasi operative, che non richiedono limpiego macchine utensili, quali lincollaggio di parti di mobili, le operazioni preliminari per la preparazione di pezzi per la fase finale di finitura superficiale e lapplicazione di ferramenta. Tutor Scolastico Tutor aziendale visite guidate Assistenza alle fasi operative con la guida del tutor aziendale 8h 12h Azienda Gennaio Febbraio Maggio Compilazione Relazioni su Visite Diario di bordo Report del tutor aziendale Codificazione e comunicazione Stesura di un report sulle caratteristiche del settore e sulle esperienze svolte Autovalutazione Rimotivazione allo studio e scelta consapevole Tutor Scolastico Italiano Psicopedag. Lezione frontale e discussione guidata 2h 4h Aula Aula inf. Maggio Test conpetenze acquisite Test attitudinale
ATTIVITA DIDATTICA classe 3^ La classe 3^ OIMA partecipa al percorso per un numero di ore pari a 110 suddivise nel modo seguente: 12 ore di orientamento al lavoro; 8 ore sicurezza negli ambienti di lavoro; 6 ore realizzazione tabelle con foglio elettronico; 80 ore di attività in azienda; 4 ore di riesame del percorso formativo con stesura report.
LA VALUTAZIONE DELLALTERNANZA SAPER ESSERE SAPER FARE Cosa, e perché : LA SCUOLA Come e quando : L IMPRESA comportamenti decisioni adempimenti competenze OGGETTO DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE competenze decisioni MOTIVAZIONI CONFERMECONFERME AUTOSTIMAAUTOSTIMA & SAPERE comportamenti
La valutazione è un processo, non un evento Ogni volta che un individuo valuta se stesso esprime giudizi sul grado di impegno che ha impiegato per raggiungere lobiettivo anziché sulleffettivo raggiungimento dellobiettivo stesso Quando invece si giudicano gli altri si valuta realmente la performance PER UNA VALUTAZIONE UTILE ….