Copyright GiPA Italia 1 28 maggio 2011 GiPA Italia Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Indagine Impresa di Assistenza.

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IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
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Copyright GiPA Italia 1 28 maggio 2011 GiPA Italia Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Indagine Impresa di Assistenza e Manutenzione Veicoli Milano, 28 maggio 2011 CNA

Copyright GiPA Italia 2 28 maggio 2011 Definizione del campione Lindagine è stata svolta nel periodo di agosto-settembre 2010 ed ha coinvolto un campione di 125 officine così ripartito: Le officine da intervistare sono state comunicate da CNA Nazionale Officina meccanica multimarca Officina autorizzata Carrozzeria Universo

Copyright GiPA Italia 3 28 maggio 2011 Le Caratteristiche Strutturali Caratteristiche Strutturali e Operative La Superficie media delle Officine Meccaniche generiche intervistate è pari a 345 m 2 La carrozzeria è il circuito con il più alto rapporto tra addetti e superficie media, quasi 134 m 2 a disposizione di ogni addetto

Copyright GiPA Italia 4 28 maggio 2011 Attrezzature a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative Il 94,7% delle carrozzerie intervistate ha dichiarato disporre anche di un Banco per raddrizzare In circa unofficina autorizzata su 6 si nasconde una carrozzeria. Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia 5 28 maggio 2011 Attrezzature a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative Il 95,6% delle officine autorizzate intervistate ha dochiarato disporre di una ricarica climatizzatore. Una carrozzeria su 3 utilizza ancora un tintometro V.O.C. Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia 6 28 maggio 2011 Attrezzature a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative Il 10,5% delle officine multimarca sono dotate delle attrezzature per sostituire il parabrezza Le attrezzature per il parabrezza sono ancora dominio delle carrozzerie Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia 7 28 maggio 2011 Attrezzature a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative Il 66,7 % delle OOAA sono equipaggiate con una bilanciatrice per pneumatici Un quota rilavante di officine meccaniche sono equipaggiate per il pneumatico Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia 8 28 maggio 2011 Attrezzature a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata Il 95,6% delle officine autorizzate intervistate ha dochiarato disporre di una ricarica climatizzatore. Il 40% delle officine autorizzate intervistate hanno una linea di revisione

Copyright GiPA Italia 9 28 maggio 2011 Attrezzature a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative Il Lauto di cortesia fa parte delle attrezzature di base delle carrozzerie Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Ubicazione dei Centri di Revisione Autorizzati Centri di Revisione Autorizzati I Centri di Revisione Autorizzati si distribuiscono nelle 5 macro aree su base nazionale Il 25,6 % di questi Centri si trova nelle regioni Nord Occidentali

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Caratteristiche Strutturali e Operative Il numero medio di vetture che entrano a settimana in officina per la riparazione è in media pari a 21,9 La carrozzeria, per la tipologia degli interventi che effettua, ha meno della metà di ingressi settimanali in officina rispetto alla media dei tre circuiti. Le Caratteristiche Strutturali

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Caratteristiche Strutturali e Operative Lattività predominante, che accomuna le officine, è la Riparazione e Manutenzione meccanica Lattività di carrozzeria incide poco nella ripartizione delle altre officine, le garanzie rappresentano una quota significativa delle officine autorizzate. Tipologia dellattività GaranzieRinnovo vetture doccasioneCarrozzeriaRiparazione

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Costruttore Auto Appartenenza ad una rete La percentuale di affiliazione alla rete di Costruttori Auto è elevata solo per lofficina autorizzata Presso le carrozzerie che dichiarano di aderire ad una rete costruttori, 1/3 cita Fiat come insegna e 1/3 cita Ford SiNo Alfa Romeo5,56 % BMW5,56 % Citroen5,56 % Fiat27,78 % Ford27,78 % Opel11,11 % Peugeot5,56 % Toyota11,11 % Alfa Romeo4,65 % Citroen13,95 % Fiat32,56 % Ford9,30 % Lancia4,65 % Nissan2,33 % Opel4,65 % Peugeot4,65 % Renault6,98 % Subaru2,33 % Volkswagen13,95 %

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Soft Franchise La metà delle officine multimarca sono affiliate a una rete in soft franchise. Quasi 4 officine autorizzate su 10 ritengono opportuno aderire anche a una rete in soft franchise. SiNo Appartenenza ad una rete A Posto Assoservice Auto presto e bene Bosch Car Service Eurogarant Gi-car Gommaria Goodyear Landi Renzo Magneti Marelli Parts Partner Pirelli Point service Promotec Punto Pro Rapidoo Stop and Go Targa System Wincar

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Consorzio Territoriale Il 23,7% delle officine multimarca fa parte di un consorzio territoriale Unofficina meccanica su 4 fa parte di un consorzio territoriale SiNo Aci CAF - Cooperativa Autoriparatori Fiorentini CarQuality - Consorzio autoriparatori della Sardegna Carrozzieri Bresciani Club dei Calabria Co.I.R.A - Consorzio Ibleo Revisione Automezzi Consorzio Autoriparazioni Toscana DOC ricambi Ecogas Fidi Real Autoriparazioni Laziale SerCar Ucav - Unione Concessionari Audi Volkswagen Unifidi Imprenditori - Sicilia Appartenenza ad una rete

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Consorzio Territoriale Il 43% delle carrozzerie intervistate dichiarano usufruire di condizione di acquisto privilegiate La formazione appare la componente più marginale dei servizi offerti Appartenenza ad una rete Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Consorzio Territoriale Il 14,29% delle officine multimarca riceve il soccorso stradale come servizi dal consorzio territoriale Mancanza di contenuti oppure mancanza di comunicazione e consapevolezza. Appartenenza ad una rete Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Vantaggi dellappartenenza ad una rete Carrozzeria e Officina Autorizzata sono convinti della garanzia di qualità data dallappartenenza ad una rete Per lOfficina Autorizzata aderire ad una rete aiuta a trovare nuovi clienti ma anche a fidelizzare quelli che già possiede (vantaggi citati dal 50% circa degli intervistati) * la domanda prevede risposte multiple Appartenenza ad una rete

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Specializzazione nella riparazione di specifiche marche dauto Specializzazione I circuiti si dichiarano specializzati nella riparazione di più marche di automobili, anche se non ne hanno necessariamente linsegna Oltre la metà delle officine multimarca rivendicano la loro capacità a riparare tutte le marche. Opel ha fortemente ridotto la rete nel 2003 e chi faceva parte della rete è rimasto specializzato. Carrozzeria Officina multimarca

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Mi da' assistenza fiscale Aiuta a gestire le garanzie Mi da' consulenza legale Aiuta a trovare nuovi clienti Mi assicura più servizi da offrire Aiuta a fidelizzare i clienti Insegna e' garanzia di qualità Costoso rispetto ai benefici Fornisce la conoscenza necessaria Ha un costo ma oggi e' indispensabile Aspettative e soddisfazione – Officina meccanica multimarca Incrociando importanza e soddisfazione, abbiamo la mappa di quello che conta. Alta importanza e alta soddisfazione è il cuore di quello che serve e che si ottiene. Trovare nuovi clienti la carenza principale. Aspettative e soddisfazione della rete di appartenenza * Il voto attribuito alla soddisfazione del servizio ricevuto (scala da 1 a 10), i dati sono centrati rispetto al valor medio delle votazioni. Grado di Importanza del servizio ricevuto Soddisfazione

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aspettative e soddisfazione – Carrozzeria Incrociando importanza e soddisfazione, abbiamo la mappa di quello che conta. XXXXXXX Aspettative e soddisfazione della rete di appartenenza Grado di Importanza del servizio ricevuto Soddisfazione Mi da' assistenza fiscale Aiuta a gestire le garanzie Mi da' consulenza legale Aiuta a trovare nuovi clienti Mi assicura più servizi da offrire Aiuta a fidelizzare i clienti Insegna e' garanzia di qualità Costoso rispetto ai benefici Fornisce la conoscenza necessaria Ha un costo ma oggi e' indispensabile * Il voto attribuito alla soddisfazione del servizio ricevuto (scala da 1 a 10), i dati sono centrati rispetto al valor medio delle votazioni.

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aspettative e soddisfazione – Officina Autorizzata Incrociando importanza e soddisfazione, abbiamo la mappa di quello che conta. Le officine autorizzate trovano quello che cercano, forse pagando il prezzo forte (costo rispetto ai benefici). Aspettative e soddisfazione della rete di appartenenza Grado di Importanza del servizio ricevuto Soddisfazione Mi da' assistenza fiscale Aiuta a gestire le garanzie Mi da' consulenza legale Aiuta a trovare nuovi clienti Mi assicura più servizi da offrire Aiuta a fidelizzare i clienti Insegna e' garanzia di qualità Costoso rispetto ai benefici Fornisce la conoscenza necessaria Ha un costo ma oggi e' indispensabile * Il voto attribuito alla soddisfazione del servizio ricevuto (scala da 1 a 10), i dati sono centrati rispetto al valor medio delle votazioni.

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Privati I clienti Lofficina multimarca realizza l86,53% dei suoi interventi su Privati Per la Carrozzeria, la riparazione di danni per unassicurazione rappresenta i due terzi dellattività. Ripartizione clientela Noleggio, Flotte, Ripristino usato Risarcimento assicurazione

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Convenzioni con compagnie assicurative Il 63% delle carrozzerie ha stipulato almeno una convenzione, con in media 2,75 accordi Si stipulano in media tra i 2 e 3 accordi. Convenzioni con compagnie assicurative Officina meccanica multimarca CarrozzeriaOfficina Autorizzata SiNo Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 3 2,75 Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 2

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Ogni circuito presenta differenti origini degli accordi con le compagnie assicurative Lofficina autorizzata stipula accordi direttamente con gli agenti di zona delle compagnie, le carrozzerie sono in contatto con molte fonti. Convenzioni con compagnie assicurative * la domanda prevede risposte multiple

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Valore dei sinistri riparati Il valore medio dei sinistri riparati ai privati è pari a Lentità della riparazione è significativamente diversa se il sinistro viene dichiarato o meno. Da assicurazioniDa privati Convenzioni con compagnie assicurative

Copyright GiPA Italia maggio 2011 La tariffa di Manodopera La tariffa di 1h di Manodopera è pari a 28,41 per lOfficina meccanica multimarca Rimangono valori molto bassi se paragonati a valori di MO di altri mercati dell Europa Occidentale. IVA esclusa Officina Meccanica multimarca Carrozzeria Officina Autorizzata 33,00 33,72 32,14 Manodopera Carrozzeria Manodopera 28,41 31,90 31,43 Manodopera Meccanica 33,47 30,12 Media Campione

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Formazione Gli addetti dellofficina autorizzata che hanno seguito in media 5,4 corsi di formazione negli ultimi 12 mesi. La Carrozzeria è il circuito che investe meno in formazione. Formazione del personale

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Internet 97,4 % delle officine dispone di un Personal Computer Lutilizzo della banda larga è leggermente meno diffuso delluso del PC Utilizzo di computer in officina Connessione ad Internet alta velocità Si No

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Evoluzione attività nellultimo semestre Per il 29,0% delle officine lattività negli ultimi 6 mesi non ha subito variazioni Una quota importante di attori vedono la loro attività stabile. Per quasi un officina su 4 il fatturato cresce. Aumentata per il 23,1 % Diminuita per il 33,0 % Presente e futuro dellattività Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate Presente e futuro dellattività La difficoltà maggiore riscontrata dai circuiti riguarda il recupero crediti e lincasso, seguono questioni sulla formazione e reperimento del personale e sullinnovazione tecnologica dellattività

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate per circuito Per tutti i canali Incasso e recupero crediti rappresenta la difficoltà maggiore Ladeguamento tecnologico è un problema per il 28,9% delle officine multimarca, situazione che non risparmia le OOAA (20%) Presente e futuro dellattività

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate per circuito Presente e futuro dellattività Per tutti i canali Incasso e recupero crediti rappresenta la difficoltà maggiore Ladeguamento tecnologico è un problema per il 29,4% delle officine multimarca.

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il fatturato Il 38,4% dei circuiti ha un fatturato medio compreso nella fascia mila il campione intervistato, composto di aziende medio grandi per il settore vede il 56,7% delle officine autorizzate tra 150 e 500 k. Presente e futuro dellattività Officina multimarca Carrozzeria Officina autorizzata

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aumento dellattività Stabilità dellattività Calo dellattività Fatturato annuo medio Presente e futuro dellattività Il fatturato

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aumento dellattività Stabilità dellattività Calo dellattività Il fatturato – Base chi ha linea di revisione propria Fatturato annuo medio Presente e futuro dellattività

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il fatturato per addetto Il fatturato medio per le Officine multimarca è pari a Il fatturato per addetto in OOAA e , cifra non distante da quella prodotta nelle OOMM Presente e futuro dellattività N° medio addetti 5,42 3,89 2,97

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il fatturato per addetto - Base chi ha linea di revisione propria Presente e futuro dellattività N° medio addetti 7,00 4,78 4,73 Il fatturato medio per le Officine multimarca con linea di revisione propria è pari a Il fatturato per addetto in OOAA con linea propria e , inferiore a quella prodotta nelle OOMM

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Ripartizione del fatturato La porzione media di fatturato realizzato con il solo acquisto dei pezzi è del 67,1% La manodopera incide maggiormente per la Carrozzeria con il 34,8 %, la ripartizione riflette anche il basso valore della tariffa di MO. PezziManodopera Presente e futuro dellattività

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dellattività Sono ottimisti circa il futuro dellattività lofficina multimarca, la carrozzeria e lofficina autorizzata Si temono problemi con la riscossione dei crediti e soprattutto il calo dellattività * la domanda prevede risposte multiple Presente e futuro dellattività

Copyright GiPA Italia maggio 2011 Grazie per la Vostra Attenzione Buon Lavoro GiPA Italia