VII Workshop nazionale sull’impresa sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Istituto per la Ricerca Sociale
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Aurora 2000 Cooperativa Sociale o.n.l.u.s
Impegno per la Conciliazione Lavoro- Famiglia Modello organizzativo e sistema di riconoscimento per la gestione della Conciliazione Lavoro-Famiglia e del.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
C.A.S.A. Conciliazione , Automazione Studio Arclab
1 Famiglia e Lavoro, una convivenza possibile? Lesperienza della Fondazione Bruno Kessler.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Associazione Donne della Banca d’Italia
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Flessibilità al Vostro Servizio
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Daniel Fischbach Responsabile RU sede ORL
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL RUOLO DELLE AZIENDE NELLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E FAMIGLIA Anna M. Ponzellini Consiglio Regione Lombardia NUOVO WELFARE PER LA CONCILIAZIONE Milano,
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

VII Workshop nazionale sull’impresa sociale WYN WHAT YOU NEED EUREKA! COOPERATIVA SOCIALE info@coopeureka.it viene selezionata tra le imprese italiane per raccontare la sua esperienza di conciliazione al VII Workshop nazionale sull’impresa sociale Riva del Garda 10, 11 settembre 2009

Cooperativa Sociale Eureka Fondata a San Donato Milanese nel 1993 Da tre a 260 persone Fatturato: oltre 5 milioni di euro Prodotto sociale annuale: oltre tremila beneficiari dei servizi

Cooperativa Sociale Eureka Premio Marisa Bellisario - Germoglio d’oro Donne al timone, Assefor Camere Levi Strauss Europe, Middle East and Africa Prima cooperativa sociale lombarda certificata Uni En ISO 9001:2000 per la progettazione e realizzazione di servizi socioeducativi

Un lavoro su misura Da neomamme a Milano siamo diventate imprenditrici sociali Abbiamo rilevato, 20 anni fa una mancanza dei servizi di cura per permettere alle donne/mamme di lavorare Da svantaggio ad asset strategico

Un lavoro su misura Una costellazione di servizi family friendly Progettare sui bisogni e desiderata emergenti Valorizzare la rete per risparmiare tempo e risorse

Cooperativa Sociale Eureka Servizi e benefit family friendly per le comunità Servizi di informazione e relazione Servizi di cura Attività ludiche e socializzanti

Cooperativa Sociale Eureka Nidi comunali e aziendali, ludoteche e spazi di aggregazione Sportelli di informazione, orientamento e supporto in situazioni critiche, sportelli badanti, per immigrati, per cercare lavoro, consulenza e orientamento sostegno scolastico (www.coss.it) Caffè letterario (www.artearistorante.com) Vacanze per disabili (www.vacanzAbili.com) Campus estivi (www.coopeureka.it)

Spazio Vivo a Sesto Ulteriano Un servizio su misura per la frazione di S. Giuliano Mil.se che nel 2013 compie 20 anni! Spazio gioco flessibile e possibilità di affido personalizzati Una ludoteca intergenerazionale da 0 a 99 anni

WYN all’ortomercato di Milano Lo sportello all’ortomercato Le informazioni Il supporto Le emergenze Le attività d’intrattenimento e comunitarie

Un caso emblematico: lo Sportello Badanti del Comune di Milano La gentilezza può salvare la vita Una richiesta non pertinente La disponibilità come stile di lavoro

L’innovazione in sintesi Creazione di un’organizzazione del lavoro etica, flessibile e family friendly Servizi e benefit sociali innovativi per i dipendenti: c Soddisfazione personale e collettiva

WYN WHAT YOU NEED Part-time, job-sharing Autogestione, flessibilità, banca delle ore Telelavoro e lavoro a distanza Permessi aggiuntivi recuperabili e non retribuiti

WYN WHAT YOU NEED Congedi parentali personalizzati Facilitazioni per l’allattamento Supporto per l’adozione Rientro post maternità personalizzato

WYN WHAT YOU NEED Rientro facilitato dopo malattie invalidanti: - affiancamento - supporto

WYN WHAT YOU NEED Sostituzione in caso di emergenza Accesso dei figli ai servizi e agli uffici in affido o insieme al genitore che lavora Cucina interna Possibilità di ricevere la spesa sul luogo di lavoro

WYN WHAT YOU NEED Informazione Orientamento Supporto in situazioni critiche

WYN WHAT YOU NEED Banca del tempo e delle competenze Mercatino Car sharing

WYN WHAT YOU NEED Formazione e crescita professionale ad hoc Monitoraggio della soddisfazione personale e collettiva Attività ludiche e socializzanti

Una rete di supporter Un pool di esperti e competenze Docenti, ricercatori, comunicatori, esperti gestione risorse umane, esperti di dinamiche di gruppo Opinion maker

La Rete sul territorio Eureka I Comuni Il distretto sociale Il Centro Lavoro e Il Centro di Formazione Professionale Fondazioni Sodalitas Le aziende

Un’organizzazione matriciale Un sistema flessibile Ricerca-azione partecipata Qualità Comunicazione interna Direzione scientifica

Un lavoro ideale Qualità della vita personale e dell’equipe Risparmiare tempo Guadagnare in opportunità e piacevolezza Percorsi di carriera personalizzati e flessibili

Un lavoro ideale Dipendenti appassionati Abbattimento turn over e assenteismo Cultura e valori condivisi Attitudini preziose diffuse per emulazione

Impatto e disseminazione I principali indicatori di impatto dell’iniziativa: flessibilità e appartenenza traducibili in orari di lavoro personalizzati e abbattimento del turn over. Le attività volte a renderla sostenibile: una cultura lavorativa basata sulla centralità del personale; una documentazione puntuale e fruibile Disseminazione: formazione a neo imprenditrici/imprenditori; pubblicizzazione tramite canali informativi (articoli, sito internet…)

Documentazione slides Volantini e brochure servizi Sito www.coopeureka.it Siti servizi

Contatti Laura Bortolotti – responsabile risorse umane e progetti tel. 02 5560 7420 laura@coopeureka.it

Grazie per l’attenzione