IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

Il percorso di crescita della MG
I Tumori neuroendocrini (NET)
Tassi standardizzati di incidenza: polmone, uomini
“Criticità coinvolte nell’ottenere una colonscopia di qualità”
Lo screening del cancro colonretto
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
L'ASSISTENZA ONCOLOGICA NELLE PICCOLE ISOLE ATTESE, RISORSE, CRITICITA Favorire ed Ottimizzare la Compliance Ponza Maggio 2013 Dott.sa Paola Bellardini.
II Session: FAMILIAL CANCER SYNDROMES
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
Marketing sociale e promozione degli screening oncologici
LA POTENZIALITA’ DEI REGISTRI SPECIALISTI NELLA VALUTAZIONE DEGLI SCREENING AIRT 2006, Reggio Emilia Registro Tumori Colorettali Modena.
X Riunione Annuale AIRT Seminario Satellite
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
D.ssa Pecone Luana Floren et al.
AIRT, Reggio Emilia 5-7 Aprile 2006
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
COMUNICAZIONE DELLA SALUTE
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
Anticipazione diagnostca e riflesso sulla sopravvivenza
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Relazione introduttiva La prevenzione oncologica
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Il ruolo dellostetrica e dellinfermiere professionale nel 2° livello diagnostico- terapeutico. Esperienza di Reggio Emilia MARIUCCIA MERCATI Ambulatorio.
“ Porte aperte in Chirurgia”
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
CEC – Conferenze cliniche
Diagnostica per Immagini Integrata e Procedure Interventistiche
Relatore: Prof. Andrea Stimamiglio Candidata : Erica De Gaetano
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI COLO-RETTALI
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
SCREENING MAMMOGRAFICO D’Elia Francesco
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Consulenza genetica: definizione
I test di screening C.Quercioli
igiene Scienza della salute che si propone il
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
L’organizzazione del servizio di colposcopia
Obiettivi della Consulenza Genetica Oncologica
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
la pianificazione nazionale
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Mediterranean School of Oncology OBIETTIVI E STRATEGIE DELL’ASSISTENZA RIABILITATIVA MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE ONCOLOGICO Roma, settembre 2006.
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
La dimensione del problema
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Dott. Alberto Vannelli L’exenteratio pelvica totale nei pazienti con tumore del retto: 10 anni di esperienza.
Obiettivo: L’impatto sociale ed economico dei tumori del colon retto è tale da giustificare le scelte nell’implementare il ruolo dello screening come prevenzione.
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
Consensus conference sugli esami di follow up
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
ULSS RAGGIO di SOLE LILT AVO ALLEANZA Screening colo-rettale Attività (dati parziali) Tratto da Registro Tumori Veneto – Report 2007 modificato.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
Sindrome Metabolica, polipi e cancro del colon retto ERCOLE DE MASI Roma, 10 novembre 2010.
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione : una lettura condivisa per l’attuazione locale Gli screening oncologici.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE dott. Alessandro Chiavenato Medico di Medicina Generale

Il medico di medicina generale ha un ruolo strategico nel favorire l’adesione dei cittadini ai programmi di screening, grazie al rapporto privilegiato e diretto con i propri assistiti che si fidano e si affidano a lui per ricevere consigli e supporto per ogni decisione sulla propia salute

QUESITI POSTI DAL PAZIENTE A CHI SI RIVOLGE LO SCREENING ? COM’ E’ LA SITUAZIONE IN ITALIA ? CHE ESAME CLINICO E QUALE FREQUENZA ? EFFICACIA DELLO SCREENING ? SVILUPPI FUTURI ?

QUESITI DEL PAZIENTE L’ESAME ENDOSCOPICO E’ DOLOROSO O RISCHIOSO ? LA PREPARAZIONE E’ COMPLICATA O “ SCOMODA “ ? E’ GRATUITO ?

IL PAZIENTE E LA PERCEZIONE DEL PROBLEMA

CONTESTO IN MEDICINA GENERALE In Medicina Generale la diagnosi di malattia, la decisione di un piano diagnostico, terapeutico o gestionale non è solo il risultato di una operazione scientifica, ma rimanda ad un EVENTO SOCIALE costituito dalla relazione negoziale fra medico e paziente ( Bernabe’ et al ) Bernabe’ et al 1998

COMPITI DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Il cittadino ha bisogno di essere informato sul rischio di cancro colon rettale sull’importanza dei sintomi di allarme sul rischio di familiarità sulle varie strategie di screening e soprattutto sulla prevedibilità del tumore.

RISPOSTE AI “ PERCHE’ “ DI UNO SCREENING Perché ricerca lesioni in stadio preclinico Perche’ la prognosi del CCR e’ favorevole, con sopravvivenza a 5 anni superiore al 90 %, se è diagnosticato e rimosso precocemente !

ASINTOMATICITA’ DEL CARCINOMA In circa l’80 % dei nuovi casi, il cancro del colon-retto si riscontra in soggetti asintomatici ed in assenza di conosciuti fattori di rischio

VANTAGGI DELLO SCREENING Con il test del sangue occulto , studi randomizzati hanno dimostrato una riduzione di mortalita’ per cancro colon-rettale dal 15 % al 33 % Con i gli esami endoscopici la riduzione di mortalita’ arriva al 50 %

QUALE SCREENING Una volta fatte le opportune distinzioni del caso il MMG può definire la strategia : di screening e di diagnostica precoce nei soggetti a rischio generico e di sorveglianza nei soggetti a rischio elevato

SCREENING : INDICATORI DI QUALITA’ Alla formazione preliminare dello screening partecipano i MMG e tutte le figure professionali coinvolte I MMG partecipano ai protocolli con attivita’ di formazione-informazione I MMG integrano la pulizia delle liste anche con sistema incentivante

I MMG Consegnano i farmaci e la modulistica per la preparazione all’endoscopia spiegandone il contenuto rispondendo ai quesiti motivando l’adesione all’esame magari anche con una proposta di sedo-analgesia

I MMG Accolgono il paziente con le risposte degli esami di 1° e 2° livello rinforzano il counselling e programmano lo screening nel futuro

I MMG Estraggono dalle liste pazienti a rischio medio-elevato di CCR come i parenti di 1°grado di affetti da neoplasia CCR , le sindromi genetiche e le malattie inf. cr. intestinali

NOTA BENE PER IL MEDICO E' stimato che un MMG con 1500 pazienti abbia un caso/anno di neoplasia colo-rettale 15 casi/anno sospetti per patologia colo-rettale.

CONQUISTE DELLA MEDICINA La più importante conquista della medicina nella lotta contro il cancro è rappresentata dalla PREVENZIONE La più importante conquista della medicina per sconfiggere le malattie infettive è stata la VACCINAZIONE

STRUMENTI PER IL DIALOGO CON IL PAZIENTE

GRAZIE