1 I percorsi verdi
2
3
4 MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI
5 Elementi di progettazione dei percorsi verdi Analisi delle risorse del territorio Analisi dellutenza potenziale Studio del tracciato Scelta del tracciato Caratteristiche geometriche Pavimentazione Il comfort del percorso La segnaletica Connessioni e intersezioni con la viabilità ordinaria La promozione e il coinvolgimento della popolazione Le esigenze delle diverse categorie di utenti
6 Analisi dellutenza potenziale Se costruiamo questa pista ciclabile / questo percorso verde, quante persone li useranno? (studi comparativi; analisi di mercato; studi sul comportamento; modelli regionali di trasporto ecc.) Tale valutazione può essere utile per: stimare i benefici di un progetto evidenziare i progetti più utili in termini di utenza servita pianificare reti per la mobilità non motorizzata identificare e correggere mancanze nella rete esistente pianificare la rete dei trasporti in vista di una migliore sicurezza per gli utenti non motorizzati
7 I percorsi verdi e i programmi di cammino Negli Stati Uniti: Walking for Health (Michigan) Walk and hike your local parks (Dakota) New AGE/Active Green Environments (Illinois) In Italia: Sentiero della salute di Firenze Percorsi benessere di Verona Percorso di S. Martino Buonalbergo
8 Individuazione di percorsi di quartiere - Obiettivi identificare allinterno dei quartieri dei percorsi pedonali che possano essere utilizzati da gruppi di cammino del quartiere stesso per percorsi di durata di 20/30 minuti di cammino veloce giornaliero. incrementare il capitale sociale dei quartieri.
9 Percorsi di quartiere 8 percorsi per il cammino in aree verdi urbane ad accesso libero (Verona e altri comuni) Tempo di percorrenza a passo veloce: 20/30 Lungo il percorso sono installati cartelli che spiegano: intensità e durata dello sforzo, postura, respirazione, abbigliamento, come iniziare e terminare lo sforzo Periodicamente conduttori di gruppi di cammino riuniscono anziani residenti nel quartiere e li accompagnano in attività di cammino Lattività è promossa sui mass media, mediante incontri pubblici e con il coinvolgimento delle associazioni locali
10
11
12 Realizzazione dei percorsi (1) Identificazione del luogo Valutazione delle difficoltà di percorso (tratti in pendenza, tipologia del fondo) Divisione del percorso in sotto-tratte con indicazione delle distanze percorse Individuazione di percorsi adeguati alle diverse tipologie di utenza o in alternativa di diverse modalità di percorrenza Posizionamento, nella zona di accesso, di cartelli con suggerimenti sul tipo di sforzo e proposte di esercizi di avvio allo sforzo fisico
13 Realizzazione dei percorsi (2) Collocazione di zone attrezzate per esercizi degli arti superiori Strutture di supporto (panchine, fontanelle) Valutazione delle vie di accesso e delle possibilità di posteggio (auto, moto, bici ecc) Interventi di promozione delliniziativa Incontri di informazione/formazione con le associazioni territoriali (walking leader) Presentazione alla popolazione della risorsa e delle modalità di utilizzo Iniziative collettive di esercizio
14
15
16 Promozione e coinvolgimento della popolazione Volantino Inaugurazione ed escursione collettiva con medici e insegnanti Uscite collettive guidate da insegnanti
17 PrimaDopo
18
19
20