LE BIOMASSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
/.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
IMPIEGO A FINI ENERGETICI DELLE BIOMASSE
Produzione di Energia elettrica in Italia
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
Una sfida per lo sviluppo locale
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
“L’energia, un problema attuale”
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Progetto: “Energia in gioco” I.T.C.”PADRE A.M. TANNOIA” RUVO DI PUGLIA
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Centrale termoelettrica
LA COMBUSTIONE.
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Le centrali termoelettriche
Il ciclo vitale dei materiali
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Cinetica Termica Elettrica chimica
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Approvvigionamento energetico
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
ENERGIA DALLE BIOMASSE
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Energia *.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

LE BIOMASSE

Biomasse: Per biomasse intendiamo un insieme di materiali di origine vegetale,scarti di attività agricole, allevamento o industria del legno che vengono riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre bioenergia termica o elettrica e per alimentare in modo pulito i mezzi di trasporto.

Elementi naturali utilizzati: -reflui degli allevamenti -legname da ardere -residui agricoli e forestali -rifiuti urbani -scarti dell’industria agro alimentare e -specie vegetali coltivate per lo scopo

Biogas è prodotto dalla fermentazione batterica dei residui organici come liquami zootecnici, fanghi di depurazione o residui agro industriali. I batteri sono impiegati nella decomposizione delle sostanze, producendo anidride carbonica, idrogeno e metano. I gas prodotti nel processo di decomposizione vengono poi utilizzati per la combustione delle caldaie o per produrre energia elettrica.

Biocarburanti Sono carburanti in grado di sostituire la benzina e il disel sono di origine naturale e di conseguenza sono più facilmente riassorbibili in natura. I due principali biocarburanti sono il biodisel e bioetanolo. I biocarburanti consentono la riduzione delle emmisioni di gas serra del 70% e la diminuzione dell’ importazione di petrolio.

Bioconbustibili i bioconbustibili sono combustibili solidi,liquidi o gassosi derivati direttamente dalle biomasse ( la legna da ardere,per esempio,è un biocombustibile solido che non ha bisogno di trasformazioni per essere utilizzato), oppure ottenuti tramite processi di trasformazione (il cippato, i pellets,il biodisel,il bioetanolo e il biogas)

I termovalorizzatori I termovalorizzatori sono invece impianti che forniscono energia elettrica e termica utilizzando come fonte energetica la parte dei rifiuti che non può essere recuperata o riciclata. I rifiuti appositamente pre selezionati e trattati vengono impiegati come combustibile: bruciando e generando vapore che aziona una turbina collegata a un alternatore e producono energia elettrica.

Il calore in eccesso, anziché essere disperso nell’ambiente, viene recuperato per alimentare una rete di teleriscaldamento. Proprio per questo i termovalorizzatori vengono anche chiamati impianti di eco-generazione da rifiuti.

I pro e i contro:

Pro: -riduzione dell’importazione di petrolio dall’estero -eliminare buona parte dei rifiuti prodotti -diminuire l’emissione dei gas serra

Contro: -La legna viene bruciata con un ritmo maggiore rispetto alla morte “naturale” di una pianta e quindi si verificherò un aumento dell’anidride carbonica in tempi ridotti rispetto a quelli naturali. -le sostanze bruciate possono produrre diossine -spesso le biomasse non sono sufficienti perche le centrali di biogas vanno sempre mantenute attivie e di conseguenza a volte si e costretti a a importare il materiale necessario.

Fine Lavoro di : Monaco Elena Stefanini Beatrice e Vecchiolini Sofia Liceo artistico Vincenzo Foppa 21/novembre./2012 Lavoro di : Monaco Elena Stefanini Beatrice e Vecchiolini Sofia Fonti: www.ecoage.it/biomssse.htim www.energia360.org www.ambientespa.it